La Conferenza Stato- Città ed Autonomie locali ha rinviato, oggi pomeriggio, il termine per l’approvazione dei Bilanci di previsione al 31 ottobre 2020. Il provvedimento era stato sollecitato da ANCI e UPI, su espressa richiesta del presidente di ANCI Sicilia, Leoluca Orlando. “Esprimiamo il nostro apprezzamento per la decisione del Governo di prorogare il termine per l’approvazione dei bilanci di previsione al 31 ottobre 2020. Ci auguriamo che adesso, anche con l’intervento della Regione siciliana, si possano dare certezze sui trasferimenti ai comuni e tra questi in particolare sui 300…
Mese: Settembre 2020
Ventiquattromila visitatori per la prima fase de Le Vie dei Tesori nelle prime otto città: ingressi contingentati e pubblico attento alle norme di sicurezza
Si chiude la prima tranche di settembre del Festival con numeri sopra le aspettative: sono stati 24 mila gli ingressi nella prima fase del festival in otto città, novemila soltanto nell’ultimo weekend, colpito dal maltempo come il fine settimana di avvio; ovunque pubblico attento, disciplinato, che ha osservato le norme anti-contagio; ma ha anche preferito i luoghi all’aperto, le passeggiate (ovunque sold out) e le visite fuori porta che hanno condotto alla scoperta di borghi dimenticati. A conteggi quasi completati – ma mancano ancora gli ultimi siti – Bagheria, al debutto…
Collettiva di opere d’Arte Contemporanea al Caos, Parco letterario “Luigi Pirandello” Agrigento
La rassegna, I Colori del Caos presenta opere di pittura di media grandezza; le espressioni del fantastico e del figurativo sono interpretate con energiche scelte cromatiche, dove si impongono, tra le altre espressioni cromatiche, i vortici dal bianco al blu, il verde del paesaggio, il rosso intenso, scenario di una figurazione espressiva e definita. Poi altri ancora, immagini complete risolte nel segno, nel colore e nella forma, tutte significative nei valori dell’immagine pittorica. Gli artisti sono stati scelti, riuniti e organizzati, dal Direttore Artistico Franco Anastasi che già, nell’immagine d’insieme…
Amministrative, servizi demografici del Comune aperti il 4 e il 5 per tutta la durata delle operazioni del voto
In occasione delle Elezioni Amministrative del 04 e 05 ottobre 2020, il Comune di Agrigento informa che gli sportelli dei servizi demografici saranno aperti al pubblico a far data 01/10/2020 dalle ore 9,00 alle ore 18,00 e, nei giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto.
I nomi dei soggetti pericolosi che hanno usufruito (senza alcun titolo) del reddito di cittadinanza
Dopo le indagini disposte dal capo della Procura di Agrigento dott. Luigi Patronaggio, la Guardia di Finanza agrigentina ha ritirato la social card in quanto i possessori non avevano alcun titolo per ottenere il reddito di cittadinanza. L’Inps ha fornito dettagliati accertamenti che sono stati molto utili a revocare il bonus. Ecco i nomi degli agrigentini coinvolti nella vicenda. Ignazio Sicilia, favarese di 45 anni (arrestato e condannato nell’ambito dell’operazione San Calogero); ripetutamente tirato in ballo dal pentito favarese Giuseppe Quaranta; Enzo Quaranta, 50 anni, arrestato e condannato nell’Operazione Face-off…
Covid 19 in Sicilia, dramma positivi: 170 nuovi contagiati
Numeri davvero drammatici e sempre in salita in Sicilia. Nel quotidiano aggiornamento dei casi di coronavirus registrati nell’isola nelle ultime 24 ore, il Ministero della Salute segnala 170 nuovi contagi. I dati nelle nove province sono così distribuiti: Palermo 74 casi, Catania 17, Messina 7, Siracusa 33, Trapani 17, Enna 1, Ragusa 0, Agrigento 4, Caltanissetta 17.
Regionali, Siad-Cisal: “Basta mortificare il personale, servono le progressioni”
“La Regione Siciliana sembra intenzionata a puntare solo sui concorsi, rimpolpando peraltro uffici che non ne avrebbero bisogno, ma dimentica migliaia di lavoratori che da anni garantiscono i servizi svolgendo anche mansioni superiori. Un comportamento inaccettabile”. Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Angelo Lo Curto del Siad-Cisal. “Ieri è stato avviato il confronto tra la Funzione pubblica e le organizzazioni sindacali – spiegano Badagliacca e Lo Curto – Assumere altri 1135 unità nei servizi per il lavoro, che si sommano ai 1750 operatori attuali, appare sproporzionato visto che in tutta Italia…
Daniela Catalano: “Sullo sbigliettamento della Valle regole del gioco da riscrivere”
Apprezziamo il lavoro svolto in questi anni dal Parco Archeologico a cui riconosciamo il merito di aver aumentato l’attrattività e le presenze all’interno della Valle dei Templi ma crediamo che vadano riscritte le regole del gioco. Lo sbigliettamento non può essere solo appannaggio dell’Ente e credo che un 30% dei ricavi andrebbe destinato al Comune. Questo accrescerebbe la possibilità di aumentare la predisposizione di una serie di servizi da destinare alla stessa Valle: pensiamo a migliori condizioni di accessibilità, a migliorie della viabilità e dell’illuminazione oggi parecchio carente in snodi…
Un bambino ungherese di soli due anni avrà la possibilità di guarire dalla leucemia grazie alle cellule staminali provenienti dalla Banca del cordone ombelicale di Sciacca
E’ un ponte ideale, progettato con l’ingegno della scienza medica ma costruito con i mattoni della generosità, quello che a giorni collegherà Sciacca a Budapest permettendo di salvare la vita ad un bambino ungherese di soli due anni. Dalla Banca del cordone ombelicale del presidio ospedaliero “Giovanni Paolo II” è infatti in partenza un prezioso carico fatto di cellule staminali provenienti da sangue cordonale che permetterà al piccolo di guarire dalla leucemia. La sacca, donata da una mamma siciliana, raccolta e crioconservata a Sciacca, è stata immediatamente resa disponibile dall’Azienda…
Garantito il voto anche per le persone in quarantena da Covid 19 o ricoverate negli ospedali
Garantire a tutti il diritto di voto in piena sicurezza nonostante la pandemia. Lo prevede la circolare degli assessori regionali Bernadette Grasso e Ruggero Razza, rispettivamente Autonomie locali e Salute, in vista delle elezioni amministrative del 4 e 5 ottobre, che coinvolgeranno complessivamente 61 Comuni siciliani. Il documento – diramato al ministero degli Interni, alle Prefetture, alle Corti d’Appello, ai Tribunali, alle Asp ed ai Comuni interessati al voto – prevede una serie di misure dedicate agli elettori attualmente affetti da Coronavirus che si trovano ricoverati, in trattamento domiciliare o…