Approvato il bando di gara per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria per la eliminazione delle condizioni di pericolo e messa in sicurezza delle strade provinciali s.p. 40, s.p. 57 e s.p. 69. I lavori riguardano le strade provinciali n. 40 “Menfi (bivio SP 79 ex SS 115) – Porto Palo”; SP n. 57 “Ribera (bivio SP 61) – Borgo Monsignore” e s.p. n. 69 Sambuca – Adragna. I lavori progettati dal Settore “Infrastrutture Stradali” individuano una spesa massima di cinquecento euro. I lavori a base d’asta soggetti a ribasso…
Mese: Novembre 2020
Covid 19 in Sicilia, 1138 i nuovi casi
Sono 1.138 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Sicilia nelle ultime ventiquattro ore. Il dato emerge dal bollettino del Ministero della Salute sull’andamento epidemiologico. I tamponi processati sono stati 8.965. Il numero degli attuali positivi in Sicilia, considerando quelli di oggi, sale a 40.624. Le vittime registrate oggi sono 49 che portano il totale – da inizio pandemia – a 1.555. Sempre oggi sono state certificate ben 949 guarigioni. Degli attuali positivi i ricoverati con sintomi sono 1.522, mentre si trovano in terapia intensiva 241 pazienti. Ed ecco i casi…
Fipe, Cucchiara: “Incontriamo i sindaci per sbloccare gli sfratti”
“Gli effetti devastanti della pandemia sulla tenuta psicologica degli imprenditori che operano nei settori maggiormente colpiti dalla crisi economica non possono più essere sottovalutati per questo voglio ricordare che Fipe c’è”. Gabriella Cucchiara, presidente provinciale della Fipe di Agrigento, non nasconde l’emozione quando parla della criticità della situazione per i gestori e per i loro dipendenti, molti dei quali versano in serie difficoltà economiche. La consegna a domicilio – ha spiegato nel corso di una video intervista – da noi non funziona e non può sopperire al crollo dell’attività di…
Lampedusa e barconi abbandonati, Calogero Pisano (FdI): “Rischio disastro ambientale, Governo intervenga immediatamente”
“Da tempo Fratelli d’Italia denuncia come i barconi utilizzati dai migranti per raggiungere le coste lampedusane, lasciati ormeggiati anche per lungo tempo all’Interno del porto e sostanzialmente abbandonati agli eventi atmosferici, possano rappresentare un pericolo per l’ambiente. Per effetto delle forti mareggiate di ieri, molte di queste carrette del mare sono semi affondate, ed alcune di esse sono state trascinate dalle onde in prossimità della riva del porto, unitamente ad un’enormità di detriti di ogni genere, costringendo, peraltro, alcuni pescatori dell’isola a trascorrere la notte sulle proprie barche per evitare…
Aeroporto Trapani, dal 4 dicembre con Tayaranjet da Trapani per Ancona, Perugia e Trieste
Da venerdì 4 dicembre prossimo Tayaranjet darà avvio ai voli sulla continuità territoriale dall’aeroporto di Trapani Birgi per Ancona, Perugia, Trieste e viceversa. Due saranno le frequenze settimanali. Il volo “inaugurale” è il Trapani Perugia con partenza alle 7,30 e rientro alle 9,40. La tariffa è di euro 51,69 per i residenti. Per il periodo emergenziale del Covid, sarà applicata la stessa tariffa anche per i non residenti a riprova della grande attenzione che il vettore bulgaro mostra verso i passeggeri per stimolarne gli spostamenti in un momento di assoluta contrazione. Il commento del presidente di Airgest, Salvatore Ombra…
Rifiuti a favara, la Cgil chiama i cittadini a difendere il proprio diritto alla salute ed essere solidali con i lavoratori.
Sono passati tredici giorni che non si raccolgono i rifiuti solidi urbani nel comune di Favara, tre mesi che i lavoratori non percepiscono lo stipendio, quattro mesi che le ditte non ricevono il pagamento delle fatture e l’Amministrazione comunale brancola nel buio. Il Sindaco non ha mai incontrato i lavoratori e neanche le OO. SS.; Giovedi scorso su iniziativa del Prefetto si è tenuto un incontro in video conferenza. “ Nell’imbarazzo completo di tutti – la sindaca – dopo aver ribadito che non ha i soldi per pagare un bel…
Polizia trova borsone con dentro reperti archeologici
Sabato sera, a seguito di anonima segnalazione giunta al numero unico di emergenza, su disposizione della Sala Operativa della Questura, una pattuglia di volante in servizio di Controllo del Territorio si recava in via Passeggiata Archeologica, ove poco prima era stata segnalata la presenza di un borsone. Gli uomini dell’U.P.G.S.P. rinvenivano, adagiato su un muretto nei pressi di un varco di accesso alla Valle dei Templi, un borsone di colore nero, in via precauzionale accertavano che all’interno non vi fossero fili elettrici od oggetti metallici e ne verificavano il contenuto…
Porticciolo di San Leone; pronto il progetto del Genio Civile
Il Genio Civile, rispettando gli impegni assunti con il Sindaco di Agrigento Franco Micciché e con l’Assessore Regionale alle Infrastrutture ed alla Mobilità Falcone in occasione dell’incontro dello scorso 9 novembre, in meno di tre settimane, ha redatto il progetto esecutivo per la riparazione dei danni provocati dalle mareggiate all’importante infrastruttura portuale agrigentina. Questa mattina, presso gli Uffici del Genio Civile, si è tenuta infatti una conferenza di servizi, durante la quale sono stati acquisiti i pareri sul progetto, rilasciati dall’ASP, dalla Capitaneria di Porto, dal Comune, dal Servizio Demanio…
Libero Consorzio, attivato un nuovo sistema di video conferenze
Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento attiva un nuovo sistema di video conferenze confermando la propria attenzione all’aspetto dell’Innovazione Tecnologica e della comunicazione nelle sue varie forme di realizzazione, nonché alla gestione ottimale dei servizi informatici. In questa direzione il settore Innovazione Tecnologica dell’ex Provincia ha attivato un sistema di video conferenze denominato Cisco Webex Meetings, un’applicazione per le videochiamate e le videoconferenze, utilizzabile anche da mobile o da browser web, risorsa indispensabile per restare in contatto con il personale dell’Ente e continuare a garantire la piena operatività dei servizi anche…
Confintesa: “Concorsi alla Regione, ma i soldi ci sono?”
“Siamo proprio sicuri che i concorsi pubblici che la Regione si appresta a bandire per il ricambio generazionale abbiano la copertura finanziaria a regime e la sostenibilità economica e finanziaria nel breve medio e lungo periodo?”, a chiederlo in una nota è Confintesa. “Dagli atti fin qui emanati – prosegue la nota – appare evidente che la Regione Siciliana ha deciso di ‘rottamare’ soprattutto i dipendenti A e B per assumere oltre 1800 nuove leve. A tal proposito ci poniamo alcune domande che per il momento rimangono ancora senza risposte”. “La…