Giovanni Vaccaro, Assessore all’igiene e alla sanità del Comune di Agrigento comunica ai cittadini una straordinaria notizia, dopo l’atto di indirizzo ,oggi con la determina dirigenziale pubblicata nell’Albo pretorio si dà il via all’acquisto tramite il Mepa di due bagni pubblici automatizzati modello “Ciao H” che saranno collocati a breve in punti nevralgici della città . “La rivoluzione della normalità come è stata definita questa amministrazione a 14 mesi dal suo insediamento attraverso il voto popolare continua l’azione di rinnovamento e di risultati mettendo un altro tassello che apporterà grandissimi…
Anno: 2021
Inarrestabile il cammino del Covid in Sicilia, 5463 i nuovi positivi, quattro le vittime
Sono 5.463 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 62.437 tamponi processati nelle ultime 24 ore in Sicilia. Il giorno precedente i nuovi positivi erano 3.963. Il tasso di positivita’ sale al 8,7%. La Sicilia è al nono posto per contagi fra le regioni italiane. Gli attuali positivi sono 42.582 con un aumento di 4.636 casi. I guariti sono 839 mentre le vittime sono quattro e portano il totale dei decessi a 7.502. Sul fronte ospedaliero sono 847 ricoverati, in terapia intensiva sono 98. Questa la situazione nei…
Marco Vullo: “Finanziamento del costone di via Favignana, una vittoria dopo 15 anni”
Marco Vullo, Assessore ai quartieri di Agrigento esterna una grande soddisfazione per l’obiettivo raggiunto a seguito dell’approvazione del progetto esecutivo di 4.208.827,97 euro per la messa in sicurezza del costone di Via Favignana a Monserrato. “Si chiude il 2021 con una notizia che aspettavamo tutti, dal 2012 dall’anno che ho iniziato a fare politica attiva con la mia elezione a Palazzo dei Giganti ho seguito in maniera pedissequa gli sviluppi delle criticità dei cittadini di Monserrato e del famigerato costone di Via Favignana un pericolo pubblico per residenti , bambini…
Rigenerazione urbana, Cancelleri: “420 milioni alla Sicilia”
Pubblicato oggi il decreto per l’assegnazione ai comuni di contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione dei fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale. “Lavoriamo su questa enorme misura già dai governi Conte” commenta il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili l’on. Giancarlo Cancelleri. “Circa 420 milioni alla Sicilia, per tantissimi comuni prenderanno forma azioni volte al recupero e alla riqualificazione di spazi urbani e interventi di recupero a livello di infrastrutture e servizi, limitando il consumo di territorio a tutela della sostenibilità ambientale”…
Covid, ecco le nuove regole per la quarantena
E’ stata emanata la circolare del ministero della Salute con gli aggiornamenti sulle misure di quarantena e isolamento in seguito alla diffusione della nuova variante Omicron. Niente quarantena per i soggetti asintomatici che abbiano ricevuto la dose booster, o abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, o siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti, con obbligo di indossare mascherine tipo FFP2 per almeno 10 giorni. Il periodo di auto-sorveglianza termina al giorno 5. In caso di contatti a alto rischio, i sanitari devono inoltre eseguire tamponi giornalieri fino…
Era nell’aria, da lunedi la Sicilia in zona gialla, ecco cosa cambia
La Sicilia sarà in zona gialla da lunedì 3 gennaio. Lo prevede la nuova ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza, con cui si certificano i cambi di colore in 4 regioni. Oltre alla Sicilia, passano in zona gialla anche Lombardia, Piemonte e Lazio: in tutti e 4 i casi (oltre all’aumentare dei contagi) sono state superate le prime soglie limite relative ai ricoveri in ospedale (il 15% in area medica “NON critica”, il 10% in “terapia intensiva”). Secondo gli ultimi dati Agenas, la Sicilia è al 20% di occupazione in…
Strage Ravanusa, la Procura di Agrigento precisa
La Procura della Repubblica è intervenuta sulla vicenda con una nota a firma del capo dell’Ufficio, Luigi Patronaggio. Ecco il testo: “In relazione alle notizie uscite in queste ore sulle maggiori agenzie di stampa e sulle testate on line di diversi quotidiani, in ordine al disastro di Ravanusa, la Procura della Repubblica di Agrigento, nel confermare l’invio di 10 avvisi di garanzia nei confronti di dirigenti e tecnici della società Italgas, precisa che gli avvisi sono stati notificati unicamente a garanzia dei possibili indagati dovendosi svolgere accertamenti tecnici irripetibili sui…
Intervista di fine anno al direttore Lelio Castaldo; politica, Regione, sanità, Covid e pagelline
Covid in provincia di Agrigento, 344 nuovi positivi, un morto a Castrofilippo
344 nuovi positivi al Covid-19, otto ricoveri e un nuovo decesso. Sono questi i numeri del bollettino dall’Asp di Agrigento in riferimento al 30 dicembre. Secondo il report, la vittima era un cittadino di Castrofilippo. Si contano 60 nuovi guariti e otto nuovi ricoveri. Le persone attualmente ospedalizzate sono 45. In degenza ordinaria/subintensiva sono 41: 36 (+3) si trovano al “Fratelli Parlapiano” di Ribera e 5 al San Giovanni di Dio, che ha riaperto il reparto Covid proprio in considerazione dell’aumento dei ricoveri. Una persona è ricoverata in una struttura lowcare…
Strage di Ravanusa, 10 avvisi di garanzia ai vertici di Italgas. Ecco i nomi
La svolta nelle indagini sulla strage di Ravanusa arriva con la notificata di 10 avvisi di garanzia ai vertici nazionali e regionali di Italgas. Il fascicolo, che ipotizza i reati di disastro colposo ed omicidio colposo plurimo è un atto dovuto per permettere agli inquirenti di svolgere “atti irripetibili”. L’inchiesta è coordinata dal procuratore capo Luigi Patronaggio, dall’aggiunto Salvatore Vella e dai sostituti Sara Varazi e Chiara Bisso. Lo scorso 11 dicembre una forte esplosione – prodotta da una “bolla” o ” camera” di metano innescata da una casuale scintilla – ha squarciato…