Un film che era candidato a 12 Oscar ma ne vince solo uno. È un film che ti si svela piano. Un film affascinate e complesso. Adattato sull’omonimo romanzo del 1967 di Thomas Savage, racconta -in oltre due ore – la storia di tre uomini, ognuno dei quali ha un passato che scalpita, che si manifesta attraverso comportamenti le cui motivazioni si comprendono un po’ alla volta. E poi il ruolo della donna che esce dal binario di colei che sta accanto, e diventa spina nel fianco, ma che su…
Mese: Marzo 2022
Politica, Decio Terrana (Udc): “Liste eccellenti con candidati autorevoli, Udc ago della bilancia alle amministrative in Sicilia del 2022”
L‘Udc Sicilia si appresta a definire ed ultimare le liste dei candidati al Consiglio comunale ed ai Consigli delle otto circoscrizioni di Palermo in vista delle ormai prossime elezioni amministrative in programma nel capoluogo siciliano. Il movimento centrista ha registrato una crescita esponenziale di adesioni e consensi sul territorio, individuando e selezionando profili competenti e qualificati in possesso dei dovuti requisiti, etici e professionali, utili a fornire un contributo fattivo e prezioso al rilancio della città nel 2022. Liberi professionisti, commercianti, imprenditori, studenti, attivisti, esponenti del mondo accademico e sanitario, impiegati, giuristi di riconosciuto spessore,…
Nominata la nuova segreteria regionale siciliana del Partito della Rifondazione Comunista della Sicilia
Sono stati decisi i nuovi incarichi operativi in seno alla Segreteria regionale del Partito della Rifondazione Comunista della Sicilia. Nel corso della riunione del comitato politico regionale siciliano del PRC, svoltasi ieri in videoconferenza, si è proceduto, dopo un ampio e articolato dibattito, alla designazione dei componenti della nuova segreteria siciliana che affiancherà il neo segretario, Nicola Candido, e il Tesoriere Maurizio Fazio. Candido nella sua relazione ha tenuto a precisare quanto importante sia oggi una gestione unitaria del partito in grado di affrontare le sfide del presente e del futuro, a partire…
On. Savarino:”Oggi, con Ruggero Razza, un altro tassello verso il policlinico universitario diffuso della Sicilia occidentale”
“Oggi una buona notizia che coinvolge ben tre capoluoghi: Agrigento, Caltanissetta ed Enna. Questa mattina, infatti, si è svolta alla presenza dell’assessore della salute Ruggero Razza una riunione preliminare su quello che è stato già definito il “Policlinico universitario diffuso” della Sicilia Occidentale. Un progetto accolto positivamente da più parti politiche e che si configura come una straordinaria opportunità per incentivare in questa area territoriale la formazione sanitaria e così interrompere quella progressiva perdita di capitale umano qualificato a cui abbiamo assistito in questi anni. Si costruisce, tassello dopo tassello,…
Amministrative Sicilia, si vota il 12 giugno, eventuali ballottaggi il 26
Via libera del Cdm all’election day che si terrà il 12 giugno. Quel giorno ci sarà il primo turno delle elezioni comunali. Nei comuni con più di 15mila abitanti il secondo turno sarà due settimane dopo, il 26 giugno. Il via libera è arrivato dal consiglio dei ministri. Sono 10 i Comuni chiamati alle urne in provincia di Agrigento: Sciacca, Aragona, Bivona, Campobello di Licata, Cattolica Eraclea, Comitini, Lampedusa e Linosa, Palma di Montechiaro, Santa Margherita di Belice e Villafranca Sicula.
“Doppietta” in Fratelli d’Italia, dopo Giambrone entra Giovanni Di Maida con un prestigioso incarico
Stamattina era stato dato l’annuncio del nuovo ingresso in Fratelli d’Italia dell’on. Vincenzo Giambrone che verrà conclamato nel corso di una coferenza stampa prevista per sabato prossimo. E’ di poco fa la notizia che anche un altro pezzo da novanta, dopo che insieme a Giambrone entrambi sono scappati via dalle logiche di Forza Italia agrigentina, in totale collasso autodistruttivo, passa a Fratelli d’Italia. Si tratta di Giovanni Di Maida, attuale vicepresidente del Consorzio Universitario di Agrigento al quale il dirigente di FdI Giampiero Cannella ha assegnato la nomina di Dirigente…
Pronto soccorso, la Cgil incontra il neo Direttore Dott. Vaccaro: “La situazione rischia il collasso; mancano almeno 11 medici”
“Se non si interviene subito al pronto soccorso di Agrigento si rischiano problemi seri e maggiori rispetto alla situazione attuale”. – Non usa mezze parole il segretario generale della Cgil di Agrigento Alfonso Buscemi, dopo l’incontro avuto con il neo direttore Dottor Sergio Vaccaro. “ E’ stato un incontro cordiale e abbiamo apprezzato, oltre alla disponibilità, la garbatezza e compostezza di un professionista serio che di fronte ai problemi atavici del pronto soccorso del più grande ospedale dell’Asp Agrigentina, con numeri di accesso terribilmente alti, ha preso coscienza e,come ci…
Milko Cinà: “Mi ricandido a primo cittadino, voglio finire i miei lavori”
Il sindaco di Bivona Milko Cinà ha sciolto la riserva ed ha deciso di riproporre la propria persona alla corsa finale per la poltrona di primo cittadino. Cinà, che ha ben amministrato nel corso di questi anni, vuol portare a termine la sua attività amministrativa che necessita ancora di ulteriori tempi. Ecco il testo del post che Cinà ha scritto nella sua pagina di facebook: Il gruppo politico che mi ha sostenuto in questi cinque anni di mandato e tanti altri nuovi operatori politici che oggi mi stanno al fianco…
Canicattì, lotte clandestine tra cani: foglio di via obbligatorio per 18 persone
Come si ricorderà nei giorni scorsi a Canicattì in contrada Graziano Di Giovanni, personale del Commissariato di P.S. di Canicattì dopo una vasta operazione di P.G., irrompeva in un appezzamento di terreno durante una lotta clandestina tra cani cogliendo nel fatto ben 25 persone attorno ad un recito ove aveva luogo il combattimento dei cani. Il suddetto personale segnalava 25 soggetti all’Autorità Giudiziaria per divieto di combattimenti tra animali art 544 quinquies c.p., aggravato dalla presenza di minori. Per quanto sopra, il Questore di Agrigento Rosa Maria IRACI ha applicato la misura di…
Paura all’aeroporto di Palermo: crollata una parete in cartongesso per il forte vento (video)
Una forte raffica di vento, fino a 75 nodi, si è abbattuta intorno le 22.30 di ieri sull’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo. Il forte vento dapprima ha sfondato una porta a vetri e poi, dopo essersi creato l’effetto “camino”, ha abbattuto una parete in cartongesso. La parte aeroportuale interessata dall’evento inaspettato è stata l’area tra il Gate 1 e 8, creando momenti di panico tra i passeggeri. Il piano emergenziale di evacuazione è stato immediatamente attivato e lo scalo è rimasto momentaneamente chiuso, fino alle 1.45 quando è ritornato operativo…