Covid in Sicilia, 3111 nuovi positivi, 19 i morti

3.111 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 21.425 tamponi processati in Sicilia. Il tasso di positività sale al 14,5% mentre ieri era al 13,8%. La Sicilia è oggi al settimo posto per contagi fra le regioni italiane. Gli attuali positivi sono 115.050 con un decremento di 7.148 casi. I guariti sono 10.660 mentre le vittime sono 19 portano il totale dei decessi a 10.587. Sul fronte ospedaliero i ricoverati sono 858, in terapia intensiva sono 46. Questa la situazione nei Comuni capoluogo: Palermo 829, Catania 770, Messina 340,…

Lettera al sindaco di Naro Mariagrazia Brandara: “Ti scanniamo”

Una lettera anonima è stata inviata al sindaco di Naro Mariagrazia Brandara presso l’indirizzo del Comune. In una busta campeggiava una scritta: “Ti scanniamo”. Poi una serie di insulti  e un fazzoletto, sporco di rosso, molto probabilmente sangue. A darne la notizia è stata la stessa Mariagrazia Brandara in Consiglio comunale nel corso della seduta del Consiglio comunale di ieri sera. Per il primo cittadino di Naro non è la prima volta che subisce simili episodi. Il sindaco di Favara, Antonio palumbo, ha subito inviato la propria solidarietà alla Brandara…

Carmelo Pullara su legge di bilancio all’Ars: “Aumento di spesa per la manutenzione dei giardini a Palazzo D’Orleans e riduzione sui capitoli che riguardano i disabili”

“Si sta discutendo ora la legge di bilancio all’assemblea regionale siciliana. Inammissibile un aumento di spesa per la manutenzione dei giardini con annesse fontane che sono presenti di fronte al Palazzo D’Orleans e su altre voci di bilancio a scapito di una notevole riduzione sui capitoli di spesa per i servizi aggiuntivi a favore dei disabili e parliamo di assistenza alla comunicazione, del servizio igienico personale ed ancor peggio dell’assegno di cura per i disabili gravi e gravissimi”. E’ il commento dell’onorevole di “Prima l’Italia” e Presidente della commissione speciale…

Il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Agrigento Achille Furioso è designato assessore nella eventuale Giunta di Cateno De Luca

Cateno De Luca, candidato alla presidenza della Regione, ha presentato il primo componente della sua giunta qualora vincesse le elezioni regionali: si tratta dell’ingegnere Achille Furioso, presidente dell’ordine degli ingegneri di Agrigento. “Una scelta – ha spiegato – De Luca, che punta alla competenza. Siamo sicuri che Achille Furioso assessore regionale con delega alle infrastrutture potra’ dare quelle risposte concrete che il territorio aspetta, ad iniziare da Agrigento che oggi ha una rete di collegamento pietosa”. E’ stata ufficializzata anche l’adesione al movimento e la candidatura all’Ars della sindaca di…

Lillo Firetto: “Troppo silenzio sul Piano Regolatore di Agrigento”

C’è troppo silenzio sul PUG, ovvero su quel che era il Piano regolatore generale di Agrigento. Aldila’ di una contradditoria e molto confusa dichiarazione resa dal massimo vertice . Che cosa succede ? Nel 2020 avevamo detto quali fossero i rischi. Oggi fa temere il peggio l’arenamento di un processo che era stato avviato consapevolmente dalla città, attraverso gli ordini professionali, le parti sociali, i sindacati, le associazioni, gli operatori turistici, i singoli cittadini. Per questa ragione chiedero’ al presidente del Consiglio comunale di calendarizzare una seduta in cui l’Amministrazione…

Standing ovation al Ciak per “Bocche inutili”  il film sulla Shoah con protagoniste le donne

Un lunghissimo applauso, una standing ovation da parte del numeroso pubblico accorso ieri sera al Cinema Ciak di Agrigento ha salutato la prima del film-evento “Bocche inutili”  di Claudio Uberti, prodotto da Angelisa Castronovo ed Antonino Moscatt per Wellsee, e da Lucere Film in collaborazione con Rai Cinema. Presenti alla proiezione, insieme ai produttori, anche la protagonista del film l’attrice Margot Sikabonyi, Lavinia Cipriani e la piccola Greta Moscatt, i quali hanno interagito con il pubblico, affrontando e confrontandosi con i temi  trattati dal film, ovvero la Shoah con uniche…

Rifondazione Comunista: “Centri commerciali aperti il Primo Maggio vanno boicottati”

“Anche domani Primo Maggio ci saranno centri commerciali e supermercati aperti grazie alla norma iperliberista votata da centrodestra e PD ai tempi del governo Monti. Una vergognosa legge sul commercio che Lega e M5S avevano promesso di abolire ma che dopo 5 anni è ancora lì nonostante le proteste sindacali. Questa liberalizzazione selvaggia che non c’è in altri paesi dell’UE ha consentito l’ipersfruttamento delle lavoratrici e dei lavoratori della grande distribuzione, ma anche una concorrenza sleale nei confronti del piccolo commercio e degli esercizi di vicinato. Purtroppo oggi lavoratrici e…

“Metadone fatale”, confermata in Appello condanna a carico di un riberese

La Corte d’Appello ha confermato la sentenza di primo grado, emessa in abbreviato dal Tribunale di Sciacca, a carico di Attilio Manisi, 34 anni, di Ribera, condannato a 3 anni di reclusione per aver ceduto del metadone utilizzato da Alessio Cusumano, 21 anni. La sostanza poi avrebbe causato la morte del ragazzo. In primo grado ad Attilio Manisi si è contestato un nesso causale tra la cessione del metadone e la morte del ragazzo, ma per tale capo d’imputazione il Tribunale lo ha assolto e la Procura non ha presentato…

Amianto, in Sicilia 1850 casi di tumore dal 1998 ad oggi

Secondo l’Ona, l’Osservatorio nazionale amianto, soltanto in Sicilia per quanto riguarda i mesoteliomi, ossia i tumori legati all’esposizione all’amianto, si contano circa 1.850 casi dal 1998 ad oggi. Considerando una mortalità del 93 per cento nei primi 5 anni dalla diagnosi, sono circa 1.720 i decessi, a cui se ne aggiungono circa 3.500 per tumore del polmone e ulteriori 1.000 per le altre malattie correlate. Così è emerso in occasione del convegno “Missione amianto zero: cosa, perché e come”, organizzato dal Comitato consultivo provinciale Inail Palermo, in collaborazione con SicIndustria…

Immobili realizzati abusivamente in zona B della Valle dei Templi prima del 1985: dopo la pronuncia della Corte Costutiziona la Regione dichiara di non avere più interesse all’appello

Il Tar Palermo, con sentenza breve, in accoglimento delle difese degli Avvocati Girolamo Rubino e Vincenzo Airo’ aveva annullato la sanzione paesaggistica comminata  ai proprietari di un immobile, i sig.ri G.S. e C.V.,  ricadente all’interno dalla zona B del decreto Gui-Mancini realizzato prima del 1985. In particolare gli avv.ti Rubino e Airo’, richiamando i numerosi precedenti giurisprudenziali del TAR Palermo, avevano sostenuto che l’appartamento in questione era stato realizzato prima del 1985 ovvero prima che la  zona B della Valle dei Templi di Agrigento di cui al decreto Gui-Mancini del…