La seconda sezione penale della Corte d’Assise d’Appello di Palermo, presieduta dal giudice Angelo Pellino, ha ridotto la condanna da 17 anni e 4 mesi inflitti in primo grado a 10 anni e 4 mesi a carico di Raimondo Burgio, 38 anni, di Palma di Montechiaro, imputato, in abbreviato, reo confesso dell’omicidio del cognato, Ignazio Scopelliti, 45 anni, ucciso il 2 novembre del 2018. Raimondo Burgio, nel corso dell’istruttoria, ha affermato: “Sì, gli ho sparato io perchè temevo di essere ucciso. Un conoscente mi aveva detto che andava in giro…
Giorno: 14 Aprile 2022
Agrigento, ex Assessore e Consigliere comunale Davide Lo Presti aderisce a Fratelli d’Italia
L’avvocato agrigentino Davide Lo Presti aderisce a Fratelli d’Italia, ad annunciarlo il commissario provinciale del partito, Calogero Pisano. Professionista stimato, Davide Lo Presti è stato in passato Consigliere ed Assessore comunale di Agrigento. “Aderisco con entusiasmo a Fratelli d’Italia condividendone i principi ed i valori – afferma Davide Lo Presti – ringrazio il commissario provinciale, Calogero Pisano, che conosco da tantissimi anni, per avermi accolto con grande affetto. Entro in una grande famiglia dove, peraltro, ritrovo tanti amici. Mi metterò fin da subito a disposizione del partito”. Esprime soddisfazione, per…
Nuovi guai per il manager Asp Lucio Ficarra: “Minacce a medici e infermieri per rinunciare alle vertenze”. A giudizio lui e il direttore delle risorse umane Loredana Di Salvo
L’ex direttore generale dell’Asp di Agrigento Salvatore Lucio Ficarra e il direttore delle Risorse umane Loredana Di Salvo sono accusati di avere ricattato i lavoratori prospettando il mancato rinnovo dei contratti se avessero avviato azioni civili Minacce a diciassette fra medici, infermieri e personale paramedico per convincerli a rinunciare ad azioni civili risarcitorie nei confronti dell’Azienda sanitaria provinciale. L’ex direttore generale Salvatore Lucio Ficarra e il direttore delle Risorse umane Loredana Di Salvo finiscono a processo per violenza privata in concorso. Il pubblico ministero della procura di Agrigento, Paola Vetro,…
Iniziati i lavori di ripristino della strada per Punta Bianca
Questa mattina sono partiti i lavori preliminari di sistemazione della strada che porta a Punta bianca. Saranno lavori lunghi e costosi, eseguiti dal Comune di Agrigento e senza l’aiuto dell’esercito, che è il principale artefice della distruzione della strada. Prima dell’estate la riserva sarà visitabile e fruibile in piena sicurezza! Lo comunica Claudio Lombardo, responsabile di Mareamico.
Covid in Sicilia, 3747 nuovi positivi, ancora elevato il numero dei morti: 19
Dai dati del bollettino del ministero della Salute emerge che i nuovi positivi in Sicilia sono 3.747 (ieri erano 3.764) a fronte di 27.431 tamponi processati, dato che porta il tasso di positività al 13,6%. In regione oggi si registrano 19 decessi. I guariti sono 6.436 e gli attualmente positivi registrano un decremento di 2.038 unità attestandosi su un numero totale di 140.387. Il numero dei ricoveri nei reparti ordinari è di 934, sono 53 i ricoveri in terapia intensiva con 1 nuovo ingresso. In isolamento domiciliare ci sono 139.400…
Buone notizie per l’ospedale di Licata; si punta al potenziamento dell’organico per scongiurare la chiusura dei reparti
L’Ospedale San Giacomo D’Altopasso di Licata non chiuderà i battenti, anzi, si punta al potenziamento del nosocomio licatese reclutando nuovo personale medico e paramedico, scongiurando la chiusura dei reparti. È quanto scaturito dall’incontro tenutosi ieri mattina tra la direzione generale dell’Asp di Agrigento, rappresentata dal Commissario Mario Zappia e dal Direttore Alessandro Mazzara e i rappresentanti istituzionali del Comune di Licata: il Sindaco Giuseppe Galanti, il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Russotto e il Presidente della Commissione consiliare Sanità Domenico Sambito. Al centro della riunione la grave situazione (più volte…
Il progetto “parto con il sorriso” è una realtà. Dalla prossima settimana sarà possibile partorire senza dolore in provincia di Agrigento
Pasqua è tempo di sorprese ed una di queste, davvero splendida, è in arrivo per le future mamme della provincia di Agrigento e dei territori limitrofi. Dalla prossima settimana l’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento metterà in atto il progetto “parto con il sorriso” che vede protagoniste le Unità operative aziendali di anestesia e quelle di ginecologia ed ostetricia al fine di garantire il sollievo dai dolori del travaglio di parto, comportando un incremento dell’offerta assistenziale e, quindi, della soddisfazione delle pazienti. Attraverso i servizi di partoanalgesia ogni donna che lo…
Addio a Letizia Battaglia, la fotografa che immortalò il corpo senza vita di Piersanti Mattarella
Letizia Battaglia muore a 87 anni, dopo aver amato Palermo visceralmente. Fotografa di fama internazionale, animatrice culturale, impegnata in politica, ha raccontato i tanti volti della sua città, e poi la mafia e quel suo scatto dell’omicidio di Piersanti Mattarella, divenuto poi celebre. “Io con la macchina fotografica al collo, scatto dal finestrino. All’interno della macchina c’è il corpo di un uomo che viene trascinato fuori da un altro uomo. Avevano sparato al presidente della nostra regione ” Queste le parole di Letizia Battaglia mentre racconta gli eventi accorsi nel…
Carmelo Pullara: “Basta con questo teatrino che tiene tutto bloccato e che allontana ancora di più la gente dalla politica”
“Basta con questo teatrino che tiene tutto bloccato e che allontana ancora di più la gente dalla politica”. Sono le parole dell’Onorevole di “Prima l’Italia” e Presidente della commissione speciale di indagine e di studio per il monitoraggio dell’attuazione delle leggi Carmelo Pullara. Devo fare innanzitutto evidenziare – spiega Pullara – che in due distinti incontri con il Segretario nazionale Matteo Salvini tutta la deputazione, regionale-nazionale-europea, ha espresso unanimemente il no alla ricandidatura di Musumeci, non fosse altro perché la richiesta non era stata prima avanzata ma soprattutto per le…
Chiude al Pirandello “Uno, nessuno e centomila” con Marianella Bargilli e Pippo Pattavina
Dopo il grande successo riscosso in tutta Italia per il gran finale di tournée non poteva che chiudere in Sicilia, ad Agrigento nel Teatro dedicato a Lui Pirandello, Uno, nessuno e centomila con Marianella Bargilli e Pippo Pattavina. E nella prestigiosa cornice del Teatro Pirandello, c’è grande attesa per gli spettacoli che andranno in scena sabato 23 alle ore 21 e domenica 24 aprile alle 17,30 (si consiglia di arrivare un pò prima per facilitare i controlli green pass). Protagonisti di questa accattivante e applauditissima riduzione dell’originale, Pippo Pattavina e Marianella Bargilli…