Promuovere i giovani, la cultura ed il territorio. Con questo spirito sono stati consegnati tre Premi Laurea “Peppino Cultrera” a tre ex studenti laureati al Polo Universitario Territoriale di Agrigento, dell’Università degli Studi di Palermo. Una cerimonia ricca di contenuti ed emozioni. L’iniziativa è stata promossa dal Lions Club Agrigento Host, in collaborazione con la famiglia Cultrera, in memoria del loro congiunto scomparso lo scorso anno che era un socio e già presidente Lions. “Con questo service – spiega il presidente del Lions Club Agrigento Host Caramazza – tenendo viva…
Mese: Giugno 2022
???????????????????????????????????????????????????????? ???????? ???????????????????? ???????? ???????????? ???????????????????????????????? ???????????? ???? ???????????????????????? ???????? ???????? ???????????????????????? ????????????????, ecco le regole
In occasione degli eventi religiosi programmati in onore di San Calogero, che avranno luogo nel periodo dal 1 luglio al 10 luglio 2022, il DIVIETO ASSOLUTO: Ai titolari di attività commerciali e di pubblici esercizi, in sede fissa ed itinerante, di vendere e somministrare, fatto salvo quanto specificato ai punti successivi, bevande, sia alcoliche che non alcoliche, in bottiglie o bicchieri di vetro o in lattine e contenitori in metallo, o in altro materiale potenzialmente utilizzabile quale strumento atto ad offendere o a turbare l’incolumità fisica e l’ordine pubblico, in…
On. Pullara: “Licata, lo spettro sconcertante del biglietto di visita della città”
“A Licata la cartolina di benvenuto al mare è davvero sconcertante. Spiagge e strade di accesso al mare trasformate in discariche a cielo aperto. La situazione ad oggi è davvero critica. Rifiuti di ogni genere, dai materassi all’amianto, dai frigoriferi ai pneumatici, per non parlare di plastica e vetro, sono i protagonisti delle zone di Pisciotto, La Rocca e Mollarella. Montagne di rifiuti di ogni genere ed erbe infestanti fanno bella mostra di se deturpando il panorama e mortificando l’ambiente. La conseguenza sono, spiagge e strade irrimediabilmente sporche e poco…
Calogero Pisano (FdI): “Prezzi di benzina e alimentari alle stelle, ma per il Governo priorità è legalizzare droghe e dare la cittadinanza agli immigrati”
“Il prezzo del carburante continua ad aumentare trascinando con sé, in una vertiginosa spirale verso l’alto, i prezzi delle bollette, delle materie prime e di tutti i prodotti – dichiara il commissario provinciale di Fratelli d’Italia, Calogero Pisano – ma il Governo discute in Parlamento soltanto di cannabis e di Ius scholae. Un comportamento irresponsabile – continua Calogero Pisano – che denota il disinteresse del Premier Draghi e del suo Esecutivo nei confronti delle famiglie e delle imprese italiane che si aspettano misure di sostegno ben più rilevanti rispetto all’irrisorio…
Casa Pirandello, 155°anniversario della nascita dello scrittore, sabato apertura in notturna e visite guidate
Io son figlio del Caos; e non allegoricamente, ma in giusta realtà, perché son nato in una nostra campagna, che trovasi presso ad un intricato bosco denominato, in forma dialettale, Càvusu dagli abitanti di Girgenti, corruzione dialettale del genuino e antico vocabolo greco Kaos. [L.Pirandello] AGRIGENTO. In contrada Càvusu, fuori Girgenti, nasceva il 28 giugno del 1867 Luigi Pirandello: luogo abbastanza isolato, in effetti, ma il padre Stefano vi aveva trasferito la famiglia per fuggire l’epidemia di colera che imperversava in città. Quest’anno cade il 155° anniversario della nascita dello…
Z.T.L. di Via Atenea, nuovi orari nel periodo estivo, da lunedì 4 luglio fino a venerdì 30 settembre 2022
Ho ascoltato con attenzione i commercianti della via Atenea, e l’amministrazione da me presieduta ha deciso di modificare la regolamentazione oraria di accesso e transito di Via Atenea. A tal proposito, comunico che domani sarà pubblicata la delibera di Giunta che prevede la modifica della regolamentazione oraria accesso e transito nella Z.T.L. di Via Atenea per il periodo estivo, come di seguito specificato: Transito veicolare limitato Da lunedì 4 luglio e fino a venerdì 30 settembre 2022 Tutti i giorni tranne domenica e festivi Dalle ore 9.30 alle ore 13:00…
Fogna nel mare di San Leone. Di Caro (M5S): “Subito verifiche e interventi per provare a salvare la stagione turistica”
“In un’epoca in cui basta una foto diffusa in rete per gettare il discredito nei confronti di un intero territorio, che dovrebbe fare del turismo uno dei suoi motori trainanti, vedere ancora sversamenti fognari lungo i litorali agrigentini è una vergogna assoluta”. Così il deputato regionale del Movimento Cinque Stelle, Giovanni Di caro interviene sugli ennesimi sversamenti di liquami fognari che, anche nei casi di brevi piogge, trasformano il viale delle Dune di San Leone, ad Agrigento, in un fiume nauseabondo e chiede al governo regionale “interventi urgenti per salvare…
On. Lo Curto (Udc): “Ecco i ristori per le aziende agricole, contributi a fondo perduto anche per le imprese florovivaistiche con il 100% di perdite durante il lockdown
“Pubblicato l’elenco delle 1380 imprese del comparto agricolo e florovivaistico che riceveranno i fondi a titolo di ristoro del bando che ha stanziato complessivamente 15 milioni di euro. Le istanze, presentate lo scorso anno, erano finalizzate all’erogazione di contributi a fondo perduto in relazione alle perdite di fatturato avute durante il lockdown del 2020 per l’emergenza Coronavirus. Avevo preso un impegno concreto con le aziende florovivaistiche e soprattutto con quelle dei fiori recisi che hanno avuto il cento per cento delle perdite, gran parte di queste si trovano proprio nella…
Aica, il Comune di Favara pronto a versare 850mila euro
Il prestito di 10 milioni di euro dalla Regione all’Aica Azienda idrica Comuni agrigentini per lubrificare le attività di inizio gestione della stessa Aica, e i relativi versamenti da parte dei Comuni consorziati nell’Aica: il Comune di Favara è pronto a versare la propria quota di 850mila euro. Il sindaco, Antonio Palumbo, annuncia: “Ieri sera il Consiglio comunale ha approvato la delibera per permettere al Comune di versare ad Aica gli 850mila euro destinati dalla Regione alla fase di start up della società consortile. Adesso il compito di Aica, e…
Viabilità, Servire Agrigento: Più investimenti per l’entroterra agrigentino
“Lo stato di abbandono e pericolosità delle strade provinciali sta contribuendo ad accelerare il lento e inesorabile processo di desertificazione demografica dei comuni montani e a vocazione agricola dell’entroterra agrigentino che più di altri avvertono la gravissima carenza infrastrutturale e le scarse opportunità lavorative. Si tratta in molti casi di arterie stradali che rappresentano l’unico strumento per potersi avvalere di diritti essenziali come la sanità, l’istruzione, i trasporti ma che spesso finiscono inghiottite da frane e allagamenti rendendo difficile la mobilità delle persone e delle merci”. Lo afferma il coordinatore…