Mese: Novembre 2022
Terribile incidente al Villaggio Mosé, due morti e un uomo è gravissimo (foto)
Un terribile incidente è avvenuto poco prima in via dei Fiumi all’altezza della chiesa Santa Rosa alle porte del Villaggio Mosé. Nello scontro di tre autovetture sono rimaste coinvolte: BMV, Mercedes e Volkswagen Lupo. Il bilancio è pesantissimo: un uomo e una donna hanno perso la vita è una terza si trova in gravissime condizioni. Secondo una prima ricostruzione, una delle tre auto coinvolte, dopo aver perso il con crollo, sarebbe andata ad impattare violentemente sulle altre che sopraggiunge dalla corsia opposta. A perdere la vita Salvatore Lentini, 54anni, che…
Omicidio di Favara, il commento del criminologo Generale Luciano Garofano (VIDEO)
Sull’agghiacciante assassinio perpetratosi ieri pomeriggio a Favara che ha visto la morte del cardiologo Gaetano Alaimo, ucciso a colpi di pistola da un soggetto, abbiamo voluto sentire il parere del noto criminologo Generale Luciano Garofano. Ecco il suo commento:
Situazione ordine pubblico insostenibile, il sindaco di Favara chiama lo Stato
di Franco Pullara I due recenti gravissimi fatti criminali dell’omicidio del medico e, appena due giorni prima, dei colpi di pistola sparati contro un auto e un magazzino hanno riacceso a Favara la paura di vivere in una città senza controllo. Il sindaco Antonio Palumbo, coraggiosamente, ha chiesto ieri una maggiore presenza dello Stato nella sua città. Circa due anni fa un gruppo di altrettanto coraggiose donne chiese l’intervento del Prefetto per l’esplosiva situazione igienica causata dal prolungato sciopero dei netturbini. Sanno i favaresi che da soli non riusciranno a…
Procuratore Vella su omicidio Alaimo: “Girano troppe armi, ma lo Stato c’è”
La pistola utilizzata per uccidere lo specialista di Favara è risultata essere rubata nel 1979 nel catanese. I carabinieri hanno sequestrato anche decine di munizioni che potevano essere usate proprio per quella 7,65. “Il dottore Alaimo stava semplicemente facendo il proprio mestiere e in un contesto di difficoltà economica e di non serenità da parte del soggetto si è registrata la tragedia – ha detto, durante la conferenza stampa di stamattina, il procuratore capo, facente funzioni, Salvatore Vella – . Ma dobbiamo continuare a registrare una incredibile disponibilità e facilità…
Inchiesta “Passe partout” In appello ridotte le condanne a carico di Antonello Nicosia e Accursio Dimino
A Palermo, al palazzo di giustizia, la Corte d’Appello ha condannato a 15 anni di reclusione Antonello Nicosia, 50 anni, di Sciacca, ex assistente parlamentare della deputata, Giusi Occhionero, imputato in abbreviato di associazione mafiosa, ed ha inflitto 18 anni e 8 mesi al presunto mafioso Accursio Dimino, 63 anni, di Sciacca, imputato anche lui di associazione mafiosa. E poi 2 anni e 8 mesi ciascuno sono stati inflitti a Luigi Ciaccio, 34 anni, e al fratello gemello Paolo Ciaccio, anche loro di Sciacca, imputati di favoreggiamento personale con l’aggravante…
Rilancio gestionale ospedali agrigentini, iniziativa di Savarino in Commissione
La deputata regionale di Fratelli d’Italia, Giusi Savarino, ribadisce come prioritario nell’agenda del governo regionale il rilancio gestionale del sistema socio – sanitario post covid degli ospedali di Sciacca, Ribera, Canicattì e Licata. E annuncia: “Ho chiesto un’audizione urgente, di dialogo, confronto e programmazione, alla Commissione Salute dell’assessore regionale alla Salute, il Dirigente generale del Dipartimento regionale pianificazione strategica, il Commissario e il Direttore sanitario dell’Azienda sanitaria di Agrigento”.
Palma di Montechiaro, colto da malore sbatte con la sua auto contro un palo: morto 64enne
A Palma di Montechiaro, in via Brancatello, Stefano Clemente, 64 anni, è morto vittima di un incidente stradale. Lui, alla guida della sua Fiat Punto, sarebbe stato preda di un malore, e si è schiantato violentemente contro un palo della pubblica illuminazione. E’ stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso del 118, rivelatosi però inutile. I rilievi sono stati compiuti dai Vigili urbani.
Agrigento, ecco la nuova stagione di “Akrasauro”
Ad Agrigento, sabato prossimo, 3 dicembre, al Planetario, in contrada Borsellino (strada statale 118), dalle ore 19 in poi inizia la nuova stagione delle visite guidate, con l’allestimento della mostra dei dinosauri “Akrasauro”, con riproduzioni reali di resti fossili e anche esemplari originali, su iniziativa di Luca Castronovo. Visitare solo la mostra costa 2 ore, ma si può scegliere anche il percorso guidato intero che comprende il Planetario. Prenotazioni al numero telefonico 0922 40 31 44. Altre informazioni sul sito www.planetarioagrigento.it
Piccolo artigiano tecnologico, la scuola Esseneto entra nella tipografia Maira
L’iniziativa è stata molto interessante ed ha visto tutti i bambini protagonisti in prima fila ad assistere ed apprendere con grande entusiasmo. A fare da “spalla” alla iniziativa l’ormai conclamata con successo tipografia Maira, di Paolo Vella, azienda che ha raggiunto standard elevati in Sicilia grazie alla nuova tecnologia digitale. Grande gioia, entusiasmo e interesse oggi per gli alunni delle classi seconde della Scuola Primaria I.C. “Esseneto”, e per tutti noi dello staff che abbiamo creduto fortemente in questo progetto. I bambini sono stati coinvolti nella messa in opera di…