Aldo Mucci (SGB) Scuola: “Sciopero dei lavoratori di ritorno dal Fronte Covid”

Non me ne voglia il Grande Totò se prendo in prestito una sua famosa frase, per descrivere il melodrammatico mondo della  scuola. “In questo manicomio succedono cose da pazzi” Cominciamo dall’incipit. C’erano una volta i lavoratori Organico Covid, ex lavoratori ATA (collaboratori scolastici e amministrativi tecnici) e Docenti, assunti tramite graduatorie in periodo di piena Pandemia, per far fronte alle nuove disposizioni in materia di COVID. Dopo due anni di  “guerra” al fronte, sono stati ricevuti dall’allora Premier Draghi, il quale dopo averli passati in rassegna, gli ha consegnato una medaglia  al “valore…

P.O.C. legalità 2014-2020: Installazione e potenziamento dei sistemi di videosorveglianza

Installazione dei sistemi di videosorveglianza nelle aree comunali interessate da maggiori situazioni di degrado ed illegalità, nell’ottica della prevenzione e del contrasto della criminalità diffusa e predatoria. Questo l’obiettivo delle iniziative intraprese dalla Prefettura di Agrigento finalizzate a rafforzare la sicurezza dei territori attraverso sistemi di presidio tecnologico, in attuazione dei Patti per la sicurezza urbana, sottoscritti negli scorsi anni, per migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini e contrastare ogni forma di illegalità, favorendo l’impiego delle Forze di Polizia per far fronte ad esigenze straordinarie del territorio. Con tale…

1^ Conferenza internazionale “Agrigento e l’Università del Mediterraneo”, firma del protocollo per la costituzione della rete delle Università del Mediterraneo 30 novembre Museo Griffo; 1 dicembre Aula Magna Villa Genuardi

Agrigento al centro del Mediterraneo. I rappresentanti delle Università di Egitto, Marocco, Tunisia, Siria, Palestina, Libano e Giordania saranno per due giorni nella Città dei Templi per costituire, con l’Università degli studi di Palermo e il Polo Territoriale Universitario di Agrigento, una rete interuniversitaria.  Mercoledì prossimo i dieci delegati internazionali, unitamente al Magnifico Rettore di UniPa, prof. Massimo Midiri, ed al Presidente del Polo Territoriale Universitario di Agrigento, prof. Giovanni Francesco Tuzzolino, ai piedi del Telamone della Sala Zeus del Museo Archeologico Pietro Griffo, firmeranno un accordo di cooperazione internazionale…

Allerta meteo in Sicilia: nuovamente attiva la sala operativa del Gruppo di Protezione Civile del Libero Consorzio

Nuovamente attiva a partire dalla mezzanotte di oggi, 28 novembre, e per la giornata di domani 29 novembre sino a cessata esigenza, la sala operativa di Protezione Civile del Libero Consorzio Comunale di Agrigento nella sede di via Acrone, in seguito all’emanazione, da parte del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, dell’avviso regionale di rischio meteo-idrogeologico e idraulico con livello di allerta Arancione. Anche stavolta, dunque, pronta risposta da parte dell’Ufficio di Protezione Civile del Libero Consorzio che sarà a disposizione della popolazione in caso di necessità e rischi legati agli…

Allerta meteo arancione fino alla mezzanotte i oggi, scuole chiuse ad Agrigento e in tanti altri Comuni limitrofi

Il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni grado nella giornata di oggi in seguito all’allerta meteo arancione diramata dalla Protezione Civile regionale. Il primo cittadino ha anticipato la decisione tramite i canali social e si appresta a firmare l’ordinanza che impone lo stop all’attività scolastica. La stessa situazione si era verificata sabato scorso. Vietate anche le aree pubbliche ritenute a rischio: ville e giardini, parchi gioco, impianti sportivi all’aperto e il cimitero. Sospese le manifestazioni pubbliche e private, le attività commerciali all’aperto.

Grazie alla Chiesa ad Agrigento un gemellaggio tra bambini russi e ucraini

Ad Agrigento si è svolta la manifestazione pacifista “Together we can rise for peace”, ovvero “Insieme possiamo alzarci per la pace”. Sono stati presenti e resi partecipi di diverse iniziative bambini russi e ucraini. L‘evento internazionale è stato organizzato dall’Ambasciata per gli Affari Europei del Belize e l‘Ambasciata del Belize presso la Santa Sede, in collaborazione con l‘Arcidiocesi, l‘Ente Parco Archeologico Valle dei Templi e il Comune di Agrigento. La manifestazione avrebbe dovuto svolgersi innanzi al Tempio della Concordia, ma, a causa del maltempo, è stata trasferita all’interno della vicina…

Calcio violento: il presidente del Montallegro avrebbe colpito con un pugno l’atleta Sabatino dell’Eraclea Minoa

Un giocatore del Cattolica Eraclea, Pietro Sabatino, sarebbe stato colpito con un pugno in testa dal presidente del Montallegro ed è finito in ospedale in ambulanza con un brutto trauma cranico. E’ successo ieri allo stadio di Sant’Angelo Muxaro durante il derby tra l’Asd Eraclea Minoa e l’Asd Bovo Marina Montallegro. Nei confronti del presidente del Montallegro, già espulso dall’arbitro, è stata sporta denuncia ai carabinieri.

Violenta aggressione a danno di due tunisini a Ribera

Due tunisini, sprovvisti di documenti e probabilmente giunti di recente a Ribera per la raccolta della arance, sono stati molto probabilmente vittime di un’aggressione in via Garibaldi, nel centro cittadino. Uno è stato colpito con una bottiglia e l’altro ha una ferita da taglio al gluteo. Sono intervenuti i Carabinieri della tenenza di Ribera e i due sono stati soccorsi in ospedale a Sciacca. I due hanno riferito di essere stati aggrediti a fine di rapina, e che gli hanno rubato pochi soldi e un cellulare.

Agrigento, pericolo mortale tra le vie Manzoni e Firenze

Ad Agrigento un grave pericolo, anche mortale, è insorto lungo la scalinata che collega la via Manzoni alla via Firenze. Infatti, tra gli scalini, decorati da tante sterpaglie come secondo tradizionale abbellimento cittadino, è sprofondata una voragine probabilmente su delle tubature d’acqua. Scendendo o salendo le scale si rischia di precipitare dentro la grossa buca. Peraltro il tutto è al buio, con conseguenze facilmente immaginabili. E’ necessario un urgente intervento a rimedio, prima che sia troppo tardi.

Bimbo di 13 mesi ricoverato in overdose di droga

Un bambino di 13 mesi è stato soccorso all’ospedale dei Bambini a Palermo perché ha ingerito marijuana. I medici in servizio al pronto soccorso hanno inoltre riscontrato una frattura cranica. I sanitari hanno contattato le forze dell’ordine e la procura per i minorenni. Sono in corso indagini e perquisizioni in casa dei genitori del piccolo. Come accade sempre in tali casi, il bambino è stato affidato al direttore sanitario dell’ospedale. Dall’inizio dell’anno è il 18esimo caso di bimbi giunti al pronto soccorso con un’overdose da droga.