Mese: Giugno 2023
Focus sul gambling in Campania: nasce l\’Osservatorio regionale
Non si ferma l’attenzione di legislatori ed associazioni di categoria sul tema del gioco pubblico. Un’attenzione che guarda alla sua sostenibilità, alla sua importanza dal punto di vista economico ma soprattutto su uno stile di gioco responsabile. “Un obiettivo che da sempre viene perseguito non solo dal mondo politico ma anche dagli enti di settore e dalle aziende che operano nel gambling”, sottolineano gli esperti della redazione di Italcasino.net, blog specializzato del settore in Italia Ed è proprio in questo senso che si deve leggere l’ultima notizia relativa alla creazione…
Licata, cadavere sugli scogli nel porto di Marianello
Tragico evento avvenuto a Licata nel pomeriggio di oggi. G.A., uomo di 54 anni, è stato trovato morto tra gli scogli del Porto di Marianello. La vittima indossava ancora gli indumenti e questo lascerebbe pensare che non si possa trattare di una morte avvenuta in mare. Ancora non chiare le cause del decesso e non si escludono le altre ipotesi: un malore improvviso o una caduta. Serviranno ulteriori accertamenti per verificare cosa sia realmente accaduto. La Capitaneria e i Vigili del Fuoco sono al lavoro per cercare di fare chiarezza…
Proprietà della Tonnara di Scopello, ennesima debacle del comune di Castellammare del Golfo
Si conclude con un’altra vittoria l’annosa questione sulla demanialità della Tonnara di Scopello, che ancora una volta vede in prima fila, per la proprietà la Dott.ssa Rosa Maria Ruggieri, assistita dagli Avvocati Michele Cimino e Giorgio Troja e l’Arch. Leonardo Foderà difeso dagli Avvocati Salvatore Raimondi e Luigi Raimondi. Questa è la quinta sconfitta processuale riportata dall’Amministrazione Comunale, che nel corso degli anni ha più volte costretto la proprietà a far valere i propri diritti davanti al TAR e al CGARS, impedendo, fortunatamente, il tentativo illegittimo di esproprio, da parte…
Danza, Agrigento alla Dance World Cup 2023 Word Final a luglio a Braga, in Portogallo
Una larga delegazione tutta agrigentna parteciperà a partire da oggi e fino all\’8 di luglio alla finale di Dance World Cup 2023 che si terrà in Portogallo, a Braga. Le 10 giovanissime siciliane, tutte di Agrigento, hanno superato nello scorso aprile le selezioni italiane svolte a Roma e appartengono tutte alla scuola di danza \”Addis\” diretta dalla maestra Silvana Tabone. La manifestazione, giunta alla 14º edizione, coinvolge quest’anno quasi 7500 ballerini provenienti da 65 paesi. Le ragazze sono entrate a far parte della squadra italiana dopo una dura selezione che…
Malasanità ad Agrigento: il drammatico caso del piccolo Luigi
Il presente comunicato è stato inviato dall\’ufficio stampa CP Servizio medico Legali di Genova. Nel settembre 2018 la signora F.N, in attesa del primo figlio, si recò presso la struttura sanitaria in seguito alla rottura delle acque. Qui fu rassicurata in merito alle condizioni del bambino e sottoposta due volte a tracciato cardiotocografico, in nessun caso vennero rilevate anomalie. Il giorno successivo la degente venne sottoposta a un ulteriore tracciato, la signora ebbe modo di leggere sul monitor la scritta “non soddisfacente”, ma venne rassicurata dal personale sanitario che imputava…
Ospedale di Agrigento, reparto di Scienze Radiologiche, l\’avv. Giuseppe Lo Dico scrive una lettera di ringraziamento e di congratulazioni
Riceviamo e pubblichiamo. Egr. Direttore, mi permetto di approfittare della disponibilità del Suo Giornale per complimentarmi pubblicamente con il personale amministrativo e sanitario del “Reparto di Medicina Nucleare” del nostro ospedale San Giovanni di Dio, nonchè con il dott. Angelo Trigona, Capo Dipartimento delle Scienze Radiologiche fino a qualche giorno fa e con il primario dott. Antonio Garufo, rimasto sulla stessa scia dettata da Trigona. Invero, recatomi ieri presso detto Reparto per un particolare esame specialistico di una mia congiunta, ho avuto la piacevole “sorpresa” di rapportarmi, sia con del…
Nuove regole per la festa di San Calogero
Tutto pronto per la festa di San Calogero, l’appuntamento religioso più atteso dagli agrigentini. In migliaia sono pronti a rendere omaggio al Santo nero. Le celebrazioni prenderanno il via domenica e si concluderanno il 9 luglio. Importanti novità giungono dalla Questura di Agrigento guidata da Emanuele Ricifari che ha disposto stringenti prescrizioni per garantire l’ordine pubblico e la sicurezza. La principale restrizione riguarda il divieto per chiunque di salire e baciare la statua: “Nessuno, soprattutto durante le fermate del simulacro, può salire per omaggiare e baciare la statua – si…
“Spese pazze” al Cupa, non luogo a procedere per Mifsud
Il 5 giugno del 2022 il giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Agrigento, Francesco Provenzano, ha rinviato a giudizio due imputati nell’ambito dell’inchiesta sulle cosiddette “spese pazze” al Consorzio universitario di Agrigento. Il reato contestato, presumibilmente commesso tra il 2012 e il 2013, è peculato, e la somma sottratta ammonterebbe a circa 50mila euro. I vertici del Consorzio universitario avrebbero utilizzato indebitamente le carte di credito a loro disposizione destinandole a spese esclusivamente personali come trasferte con mezzi aerei, acquisti per biglietti di treno o soggiorni in hotel,…
Agrigento, differenziata non corretta: raffica di multe in via Atenea
Controlli a tappeto della polizia locale di Agrigento sul corretto conferimento dei rifiuti. I vigili urbani hanno effettuato un blitz lungo via Atenea, il salotto buono della città. Al setaccio i sacchetti dell’immondizia nel giorno del secco residuo. Le sorprese non sono mancate così come le multe. Diverse quelle elevate soprattutto ai residenti della zona e, in un solo caso, al titolare di un esercizio commerciale. All’interno delle buste è stato trovato di tutto: plastica, scatolette di cibo per animali, barattoli, bottiglie. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni.