Giorno: 19 Giugno 2023
Filippo e Giorgio Sorce, ecco gli ambasciatori del gusto
Giorgio e Filippo Sorce entrano a far parte dell’associazione Italiana Ambasciatori del Gusto. I due fratelli, che vivono e lavorano in simbiosi nel Villaggio Mosè di Agrigento e condividono la passione per la pizza sin da giovani, hanno deciso di concentrarsi su una filiera che privilegia le artigianali eccellenze Made in Italy, con particolare attenzione alla loro terra, la Sicilia. “La pizzeria Sitári – si legge nel benvenuto dell’associazione- è un chiaro invito al convivio, alla tradizione e alla memoria. Non tradendo la loro terra e il passato millenario di Agrigento, i fratelli…
Realmonte, I° raduno regionale \”Centauri della Saca dei Turchi\”
Piazza Umberto I di Realmonte, ha ospitato ieri la prima edizione del Raduno “Centauri della Scala dei Turchi”, promosso dal Club “Centauri della Scala dei Turchi”, presieduto da Carmelo Lattuca con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Un evento che ha chiamato a raccolta centauri provenienti da ogni parte della Sicilia per una giornata all’insegna dell’aggregazione e della condivisione in nome della passione per le moto. L’assolata giornata si è aperta con la sfilata delle moto che giunte in piazza, sovrastata da coloratissimi fiori e stelle lavorati a crochet dalle signore realmontine,…
\”U Fistinu di Girgenti\”
L\’iniziativa “ U Fistinu di Girgenti” sulla Festa di San Calogero, organizzata dal Comitato per le Tradizioni Popolari, festeggia il decimo anno. Previsti interventi artistici e culturali per raccontare la storia del Santo piu\’ amato dagli agrigentini. Sarà previsto il prossimo 6 luglio, giovedi alle ore 18,30 l\’incontro dedicato alla Festa di San Calogero presso la corte dell\’Accademia Belle Arti “ Michelangelo” nel cuore del centro storico di Agrigento. L\’iniziativa “U Fistinu di Girgenti“, giunta alla sua X° edizione, organizzata dal Comitato per le Tradizioni Popolari siciliane, intende raccontare la…
Campionati C.D.S. Siciliani Vince Giusi Parolino
L\’atleta della ASD Milone Siracusa Giusi Parolino, con m. 28,82 vince a Siracusa, la gara di lancio del giavellotto femminile e contribuisce con 858 punti, a far vincere alla propria società il titolo di campionesse Siciliane a squadre. Il Comitato Regionale FIDAL Sicilia indice e l’ASD Goal and Brain hanno organizzato la prova regionale del Campionato Italiano di Società Master su Pista, valida anche come prova del circuito Stadion 192. Alla stessa competizione sono stati abbinati i Campionati Regionali Individuali e di Società di Prove Multiple Ragazzi/e; evento organizzato dall’Atletica…
Filcams Cgil: A.S.P. Agrigento dia pari dignità a tutti i lavoratori del sito per l’eventuale utilizzo dell’Asilo Nido Ospedale San Giovanni di Dio
Apprendiamo dalla stampa che, nei prossimi giorni, l’Asp di Agrigento, dovrebbe pubblicare un avviso ricognitivo per un progetto pilota destinato ai dipendenti Asp per la realizzazione e gestione di un Asilo Nido, leggiamo ancora che sarà opportunità del futuro gestore riservare alcuni posti per i piccoli che non hanno genitori dipendenti. Apprezziamo l’iniziativa, ma ci chiediamo: i lavoratori in appalto? Forse anche loro non hanno diritto a migliorare le proprie condizioni di vita privata da coniugare a quella lavorativa? Lavoratrici e lavoratori di uno stesso sito possono avere diversa attenzione?…
Suicida 50enne della Guardia Costiera di Lampedusa
A Lampedusa un militare della Guardia costiera di 50 anni, originario della provincia di Roma e in servizio al comando di Lampedusa, si è suicidato all’interno della palestra del comprensorio logistico “Ex esercito”, dove vi sono gli alloggi di servizio, in via Bonfiglio. Il gesto sarebbe riconducibile alla sfera privata del militare. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della stazione di Lampedusa che hanno subito informato la Procura di Agrigento. L’autorità giudiziaria ha già disposto l’affidamento della salma ai familiari.
Ecco com’è Favignana post Covid. Speciale a cura di Claudia Badalamenti
Abbiamo visitato la meraviglia isola di Favignana per constatare il suo “stato di salute” economico e non solo, dopo la pandemia da Covid. Qui potete vedere il servizio
Architetti, si celebra ad Agrigento il centenario della fondazione degli Ordini professionali con una serie di eventi in programma dal 22 al 24 giugno
La Mendola: “Siamo onorati di ospitare una lectio-magistralis di Franco Purini, uno dei più celebri interpreti dell’Architettura italiana degli ultimi cinquant’anni, a cui consegneremo il premio “Matita d’oro” del centenario della fondazione degli Ordini professionali” Con una manifestazione di tre giorni, in programma dal 22 al 24 giugno prossimo, l’Ordine degli architetti celebrerà il centenario della fondazione degli Ordini professionali degli architetti e degli ingegneri. La giornata del 22 giugno sarà riservata a una lectio magistralis sul tema del rapporto tra “Acqua e Architettura” a cura del professor Franco Purini, uno dei…
Prorogato il 41 bis al boss empedoclino Giuseppe Messina
La Cassazione conferma e proroga il 41 bis a carico del boss ergastolano di Porto Empedocle, Giuseppe Messina. E’ stato anche consigliere e assessore comunale. La Cassazione ha rigettato il ricorso della difesa e ha confermato e prorogato l’applicazione del regime del 41 bis a carico del boss di Porto Empedocle, Giuseppe Messina, 76 anni, ergastolano con sentenze definitive. I giudici, in estrema sintesi, scrivono nel provvedimento: “Persiste il pericolo che Giuseppe Messina possa continuare a svolgere il ruolo di rilievo ricoperto in passato ove rimesso in regime penitenziario ordinario”.…