L’ADAS Agrigento e lieta di presentare la terza edizione della manifestazione “Metti in moto il dono”. Istituita dalla FIDAS, Unire la passione per le due ruote, la sicurezza sulla strada e il gesto profondamente solidale che è la donazione di sangue. È questo lo spirito che animerà l’iniziativa che si svolgerà domenica 1° ottobre ad Agrigento, capitale della cultura 2025, tale manifestazione si inserisce all’interno di un calendario di incontri che ha visto protagonisti i moto club di tutta Italia e fa da sfondo alla campagna estiva che si prolungherà…
Mese: Settembre 2023
Ieri i consiglieri dell\’Ordine dei Biologi, oggi la replica del presidente Miraglia; riceviamo e pubblichiamo
Il sottoscritto Dott. Pietro Miraglia, nella qualità di Presidente dell’Ordine dei Biologi della Regione Sicilia, facendo seguito al comunicato stampa pubblicato il 29 settembre 2023 , all’interno del sito internet della Vs testata giornalistica, rappresenta quanto segue anche per smentire le affermazioni, connotate da estrema falsità, esposte dai Consiglieri dell’Ordine dei Biologi della Regione Sicilia i quali hanno addebitato al sottoscritto lo stallo amministrativo e burocratico. La nota pervenuta a codesta Spett.le Redazione contiene delle falsità che, oggi più che mai, necessitano di essere smentite dal sottoscritto che, sin dalla…
Ioppolo Giancaxio, Mistero della fede
Ioppolo Giancaxio, straordinario paesello in provincia di Agrigento, amato forse di più dai forestieri che dai paesani stessi. A margine di questa metafora (che vuole rimarcare di più semmai il fatto che \”gli stranieri\” amano davvero Ioppolo Giancaxio), ogni tanto balza al centro delle attenzioni per fatti, avvenimenti o circostanze, che non sempre fanno piacere ad alcuni e possibilmente fanno tanto ridere a molti altri. Vuoi per imperizia (quando a tutti costi si deve gettare fango, anche falsando notizie mediatiche), vuoi per qualche stupidaggine ingenua, dicevamo, il paese del melone…
Manlio Cardella non ha diffamato l’azienda Ecoface: la Procura dispone l’archiviazione
L’ex segretario della Confael, il sindacalista agrigentino Manlio Cardella, è stato scagionato dall’imputazione di diffamazione che gli è stata contestata perché querelato dall’azienda “Ecoface” di Ravanusa il 25 giugno del 2019. Sono state incriminate alcune dichiarazioni che Manlio Cardella rese alla stampa. In particolare, Cardella descrisse la “Ecoface” come: “un luogo di lavoro ove i lavoratori venivano osteggiati da parte dei datori di lavoro, mediante rappresaglie ritorsive”. La Procura di Agrigento ha ascoltato alcuni lavoratori a sommarie informazioni e avrebbe riscontrato che nei mesi di aprile e maggio 2019 l’ambiente…
Drogato alla guida uccise giovane: condannato a 7 anni di reclusione
Positivo all’alcol e a tre diversi tipi di droga si schiantò con la moto contro un’auto che proveniva dalla direzione opposta, provocando la morte del 32enne nisseno Andrea Alessi (foto), seduto come passeggero dietro di lui. G.B., 41enne di Caltanissetta, è stato condannato a 7 anni di reclusione per omicidio stradale. La madre e il fratello di Andrea Alessi sono assistiti da Giesse Risarcimento Danni, gruppo specializzato nella tutela dei familiari delle vittime della strada, che ha seguito e sta seguendo il caso tramite l’avvocato fiduciario Rita Parla. L’incidente si…
Migranti derubati, Riesame: “Pirateria, non estorsione”
E’ stata pirateria. Anche la consegna del denaro e dei cellulari in cambio del traino del barchino, per fare avvicinare i migranti a Lampedusa, è stata un’attività di pirateria e non di estorsione per come l’aveva qualificata il gip del tribunale di Agrigento. Lo ha stabilito il tribunale del Riesame di Palermo, al quale la Procura di Agrigento con l’aggiunto Salvatore Vella e il pm Gaspare Bentivegna, ha fatto ricorso. Il caso è quello, di fine luglio scorso, del fermo del comandante di un motopesca tunisino e dei 3 componenti…
Dalla manifestazione del Centenario degli Architetti, l’idea di fondare “Mediterranea”, la biennale di Arte e Architettura nella Valle dei Templi, in occasione di “Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025”
Il sindaco Miccichè: “Il Comune di Agrigento sposa questo importante progetto” Una biennale di Arte e Architettura nella Valle dei Templi: gli architetti rilanciano l’idea in occasione della terza tappa del ciclo di eventi organizzati dall’Ordine di Agrigento per celebrare il centenario della fondazione degli Ordini professionali di Architetti e Ingegneri e il progetto piace al sindaco Miccichè che condivide l’idea degli architetti e sposa il progetto. Dopo gli eventi di marzo e giugno, che hanno ospitato grandi nomi dell’architettura contemporanea, come Giuseppina Grasso Cannizzo e Franco Purini, l’Ordine degli…
Isole Pelagie, i collegamenti marittimi affidati dalla Regione alla Caronte&Tourist
I trasporti marittimi tramite nave verso Lampedusa e Linosa sono assicurati per i prossimi cinque anni. La Regione, infatti, ha aggiudicato alla Caronte&Tourist i collegamenti di linea, per un importo complessivo di 40 milioni di euro. Alessandro Aricò, assessore regionale alla Mobilità, spiega: “Il servizio prevede il trasporto di passeggeri e merci (anche pericolose) con mezzi navali in regime di servizio pubblico con compensazione finanziaria per la continuità territoriale marittima. Si concluderà a breve la procedura negoziata relativa alle Eolie, alle Egadi, a Pantelleria e a Ustica”.
Fogne e depuratori agrigentini in Commissione all’Ars
Una seduta della Commissione Ambiente e Territorio all’Assemblea Regionale sarà riservata al monitoraggio dei lavori di adeguamento della rete fognaria e degli impianti di depurazione nei Comuni di Agrigento, Favara, Porto Empedocle, Ribera e Sciacca. Così annuncia la deputata regionale di Fratelli d’Italia, Giusi Savarino, che ha proposto la riunione. E afferma: “Anche in considerazione della recente nomina del nuovo Commissario Unico alla depurazione, Fabio Fatuzzo, dobbiamo tenere alta l’attenzione sullo stato di avanzamento di questi interventi. E’ mio auspicio che, oltre a convocare il dottor Fatuzzo e i sindaci…
Non causarono interruzione festa Tataratà a Casteltermini: assolti i fratelli Lo Cicero
Accogliendo le tesi del difensore, l’avvocato Carmelo Amoroso, il Tribunale di Agrigento ha assolto i fratelli Gerlando e Calogero Lo Cicero, di Casteltermini, imputati del reato di violenza privata in concorso per l’interruzione della festa del Tataratà a Casteltermini il primo giugno del 2019. In particolare, il giudice Sciarrotta ha riconosciuto che non sono stati i fratelli Lo Cicero a commettere il reato.