Mese: Ottobre 2023
Nuove prospettive per il trattamento del dolore cronico ad Agrigento. Eseguito per la prima volta al “San Giovanni di Dio” un intervento di neurostimolazione midollare
Eseguito per la prima volta all’ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento un delicato, doppio intervento chirurgico per la collocazione di un neurostimolatore midollare ad un paziente affetto da dolore cronico. Perfettamente ultimata dall’equipe dell’ambulatorio di terapia del dolore, afferente all’Unità operativa complessa di anestesia e rianimazione diretta dal dottor Gerlando Fiorica, la metodica interventistica apre di fatto a nuove prospettive di cura per tutti quei pazienti agrigentini, affetti da dolore cronico resistente alla terapia farmacologica e non farmacologica, che possono adesso ricevere nuovi trattamenti altamente specializzati nella propria città…
Mucci (SGS) Ex LSU ATA: \”Istruito il ricorso contro il Ministero dell’Istruzione e del Merito\”
Il sindacato Generale Scuola – SGS – ha dato incarico allo studio legale Nicosia & Mucci, di istruire il ricorso contro il Ministero dell’Istruzione e Merito per il riconoscimento dell’anzianità di servizio maturata dall’anno 2001 e fino all’avvenuta assunzione presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Sono pervenute da tutta la Sicilia le adesioni dei lavoratori ex LSU oggi ATA. La controversia da instaurare dinanzi al competente giudice del lavoro riguarda la questione degli “ex LSU”, che, a seguito del d.lgs. n. 81/2000 sono stati inseriti nelle scuole per svolgere…
Cartello Sociale: “Allarmano i dati Istat sulla povertà assoluta in provincia”
Allarmano i dati Istat sulla povertà assoluta in Italia nel 2022 e in particolare allarmano i numeri impressionanti che fotografano di un quadro in netto peggioramento. Una situazione preoccupante, se guardiamo alla realtà della nostra provincia. Preoccupa, peraltro, il fenomeno dei minori in povertà assoluta. L’aumento dell’inflazione e la progressiva perdita di potere d’acquisto delle retribuzioni rischia di avere ripercussioni drammatiche in particolare sulle famiglie con figli. A forte rischio anche la capacità di far fronte ai mutui per la prima casa con la possibilità dell’ulteriore incremento dei crediti deteriorati…
Parrino (Legacoop(: \”Il contributo in conto interessi su prestiti e mutui per le cantine sociali una buona boccata di ossigeno\”
L’Assessore alle attività agricole ed alla pesca , On.Luca Sammartino ha varato un decreto che consente alle cantine sociali operanti nel territorio Sicilia di accedere ad un fondo ,con una capienza totale di circa 10.000.000E ,finalizzato a sostenere l’aumento dei tassi d’interesse dei mutui e dei prestiti erogati dal 24 febbraio 2022 e fino al 30 novembre 2023. Legacoop Sicilia esprime il proprio plauso per l’iniziativa intrapresa dall’assessore Sammartino e fortemente voluta e sostenuta , dalle centrali cooperative ,in primo luogo da Legacoop , dalle cantine siciliane e dai singoli…
Movida, Licata sarà setacciata
Danneggiamenti, furti, aggressioni e altri brutti episodi legati alla movida. Questo accade nella città di Licata e per il quale è stato chiamato con forza il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato e presieduto dal prefetto di Agrigento Filippo Romano, al Comune di Licata. Nel corso dell\’incontro è stato stato deciso di mettere in atto un’operazione con più controlli per prevenire e reprimere i reati. Al Comitato hanno preso parte il questore Emanuele Ricifari, i comandanti provinciali dei carabinieri e della guardia di finanza, i colonnelli Nicola…
Automobile sbanda e atterra dentro una fontana
A Catania è accaduto che ad una donna di 58 anni, alla guida della sua automobile Opel Corsa al telefono e ad elevata velocità (come ha raccontato una ragazza che ha rischiato di essere investita), è sfuggito il controllo del mezzo e si è ribaltata dentro la fontana di Proserpina, rischiando di investire anche una ragazza. Non ha subito ferite gravi. E’ stata soccorsa all’ospedale Cannizzaro in codice giallo per delle contusioni. Il bordo del monumento è stato danneggiato. La figlia della donna, accorsa sul posto, ha raccontato che la madre…
Agrigento, poliziotto eroe salva quattro bambini e un cane
Ad Agrigento lo scorso 17 ottobre è divampato un incendio in un’abitazione in via Discesa Damareta. Un poliziotto della Polizia Ferroviaria di Agrigento, libero dal servizio, ha salvato quattro bambini e il loro cane. Lui si è accorto del fumo, si è precipitato sul posto, nel frattempo ha telefonato al 112, ha udito le grida dei bambini, è entrato nel palazzo saturo di fumo, e in un appartamento al primo piano ha trovato i quattro bambini tra i 2 e i 13 anni e il cane. Li ha trascinati tutti…
Il gotha sanitario siciliano si è riunito in una riunione plenaria per i problemi dei presidi ospedalieri di Agrigento. Le scaramucce tra l\’assessore Volo e il Direttore Generale Iacolino. E poi l\’eterna guerra tra La Rocca Ruvolo e Zappia
Si sono incontrati non per dirsi addio. Il plenum prevedeva la ricerca immediata di nuovi interventi per non far crollare definitivamente il sistema sanitario della provincia di Agrigento, già in fase quasi terminale. Il problema più grave riguarda l\’Ortopedia dopo che il primario ed alcuni suoi collaboratori dell\’ospedale di Agrigento hanno salutato e sono andati via. Oggi, per coprire le funzionalità dei reparti di Agrigento, Sciacca e Licata rimangono soltanto 4 medici ortopedici. Alcune soluzioni sono state già decise mentre altre risultano ancora essere tampone in attesa di intraprendere migliori…
Cianciana shock, muore improvvisamente un ragazzino di 13 anni
Cianciana sotto shock. Ieri è morto improvvisamente il piccolo Nicolò di appena tredici anni, causata da improvvisi ed inaspettati problemi di salute. Almeno così ha scritto nella sua bacheca di facebook il sindaco di Cianciana, Francesco Martorana, il quale oltre a manifestare cordoglio e vicinanza alla famiglia del giovane scomparso ha proclamato il lutto cittadino per la giornata dei funerali che si terranno presso la chiesa della Santissima Trinità.