Un festoso viavai di assistenti amministrativi, collaboratori e assistenti sociali è quello che, questa mattina, si è registrato presso la sede legale dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento. Il personale è stato convocato presso la Cittadella della salute del viale della Vittoria per sottoscrivere il contratto di lavoro a tempo indeterminato e realizzare quello che, a detta di molti, può considerarsi un traguardo storico. Un’ondata di stabilizzazioni, deliberata con una serie di provvedimenti dalla Direzione ASP, ha reso infatti possibile l’assunzione a tempo indeterminato di ben ventisette dipendenti dei tre diversi…
Mese: Febbraio 2024
Il Cartello Sociale incontra il neo Commissario straordinario dell’ASP di Agrigento
Proficuo e cordiale primo incontro del Cartello Sociale con il neo Commissario straordinario dell’ASP di Agrigento. Oggi i rappresentanti CGIL CISL UIL Alfonso Buscemi , Paolo Ottaviano e Gero Acquisto con il direttore dell’ Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale don Mario Sorce hanno incontrato il neo commissario straordinario dell’ASP di Agrigento dott. Giuseppe Capodieci. Presente alla riunione anche il direttore del dipartimento cure primarie dott. Ercole Marchica. Il Cartello Sociale prioritariamente ha espresso il proprio apprezzamento per la celerità dell’incontro, a breve distanza dall’insediamento, che mostra una notevole sensibilità verso…
Incidente mortale di Angelo Macaluso, il Libero Consorzio di Agrigento dovrà risarcire la famiglia
Con sentenza emessa in data 28.02.2024, il Giudice della Sezione Civile del Tribunale di Agrigento, la Dott.ssa Silvia Capitano, ha accolto la domanda di risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali avanzata dai Sig.ri Macaluso Vincenzo, Caico Giovanna Maria e Mattia, Francesco e Salvatore Macaluso, tutti assistiti dall’Avv. Giusy Sintino, nei confronti del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, quali prossimi congiunti del giovane Macaluso Angelo deceduto a seguito del sinistro occorso in data 14.09.2019 in Racalmuto lungo la S.P. n. 15 e nei pressi del Centro Commerciale “Le Vigne”. Agli…
Il sindaco Miccichè: “Il Telamone risorto straordinario e incoraggiante preludio all’evento Capitale della Cultura”
Nella Valle dei Templi è risorto al mattino di oggi uno dei Telamoni, i giganti di tufo un tempo a sostegno del Tempio di Zeus, ricostruito e risollevato dalle rovine della maestosa struttura greca. Alla cerimonia di scopertura del prezioso, imponente e suggestivo reperto, che si eleva per oltre 8 metri, hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, l’assessore regionale ai Patrimoni Culturali, Francesco Paolo Scarpinato, il direttore del Parco della Valle dei Templi, Roberto Sciarratta, il sindaco di Agrigento, Francesco Micciché, il supervisore del…
Claudia Rizzo, spettacolo e successo a Roma. E ora occhi puntati su Buscemi
Grande successo a Roma del concerto cantautorale di Claudia Rizzo, Radici di un mare aperto con Salvatore Sciacca alla chitarra, Angelo Sanfilippo alla fisarmonica e Mario Vasile alle percussioni. Tutto sold out per l’evento svoltosi a Roma al Teatro Sophia diretto da Guido Lomoro. La produzione é stata dell’Accademia Le Muse e dei Vetri Blu, in una coproduzione con Ilenia Costanza e Lorena Vetro. Un pezzo di Sicilia ha abitato Teatrosophia e Claudia Rizzo con la sua performance fatta di parole, musica e poesia, insieme alla sua band, hanno rapito…
Il Telamone del tempio di Giove si erge nuovamente: ecco il nuovo capitolo nella storia della Valle dei Templi
Grande successo a Roma del concerto cantautorale di Claudia Rizzo, Radici di un mare aperto con Salvatore Sciacca alla chitarra, Angelo Sanfilippo alla fisarmonica e Mario Vasile alle percussioni. Tutto sold out per l’evento svoltosi a Roma al TeatroSophia diretto da Guido Lomoro. La produzione é stata dell’Accademia Le Muse e dei Vetri Blu, in una coproduzione con Ilenia Costanza e Lorena Vetro. Un pezzo di Sicilia ha abitato Teatrosophia e Claudia Rizzo con la sua performance fatta di parole, musica e poesia, insieme alla sua band, hanno rapito un…
Apre mega hot spot di Porto Empedocle, “inaugura”con due morti, e 57 migranti recuperati da Ong tedesca
È giunto in porto a Porto Empedocle il rimorchiatore Sea Eye 4, dopo aver soccorso martedì pomeriggio 57 migranti nelle acque sar maltesi. Tre di loro sono stati trasferiti ieri a Lampedusa a causa delle critiche condizioni di salute, mentre uno è stato preso in carico dalle autorità maltesi. A bordo del barcone, purtroppo, oltre ai 53 migranti salvati, si trovavano anche due persone decedute. I migranti sono stati i primi ad essere trasferiti nel nuovo hotspot di Porto Empedocle. Questa struttura, il cui costo si aggira intorno ai tre…
Il telamone del tempio di Giove si erge nuovamente, segnando un nuovo capitolo nella storia millenaria della Valle dei Templi
La Valle dei Templi di Agrigento, sito archeologico tra i più prestigiosi al mondo, ha da sempre incantato e affascinato visitatori provenienti da ogni angolo del globo. Ma oggi, più che mai, si apre un nuovo capitolo nella sua storia millenaria, un capitolo che segna un passaggio epocale verso una concezione moderna e inclusiva della musealizzazione. Dall’antichità ad oggi, la Valle dei Templi è stata testimone di innumerevoli trasformazioni e vicissitudini. Ma ora, grazie alla visione e alla determinazione dell’Architetto Roberto Sciarratta e di coloro che hanno creduto nel potenziale…
Apprensione a Naro per un incendio notturno in abitazione
A Naro, in via don Guanella, un incendio è divampato nottetempo in un appartamento al secondo piano di una palazzina. Le fiamme si sarebbero sprigionate da un divano, propagandosi poi rapidamente nel resto della casa. Sul posto si sono precipitati i Vigili del fuoco, e poi i volontari della Protezione civile, anche di Camastra, il personale del 118 e i Carabinieri. Indagini sono in corso per risalire alla causa di quanto accaduto. Nessun ferito. L’intero condominio è stato provvisoriamente evacuato. Il sindaco Maria Grazia Brandara ha ringraziato tutte le persone…
Palermo, alla Guadagna arrestato un “droghiere” agrigentino
A Palermo nel corso delle ultime due settimane i Carabinieri hanno compiuto un controllo straordinario del territorio. Al settaccio sono stati tutti i quartieri ritenuti a maggiore densità criminale. E’ stata trovata e sequestrata parecchia droga, e anche armi. Numerosi gli arresti e le denunce. In particolare, nel rione “Guadagna” è stato arrestato un agrigentino di 30 anni. Lui è stato bloccato dalla paletta rossa dei Carabinieri durante la notte. E un cane antidroga ha fiutato nella sua automobile quasi 80 grammi tra crack, eroina e hashish.