Il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Sicilia, accogliendo gli appelli cautelari proposti rispettivamente dal Sindaco del Comune di Sambuca di Sicilia l’arch. Giuseppe Cacioppo, unitamente al Consigliere Comunale Franzone Erica e dal Presidente del Consiglio Comunale Guzzardo Felice, tutti difesi dagli avv.ti Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia, con ordinanze rese in data odierna, ha sospeso gli effetti delle sentenze rese dal T.A.R. – Sicilia – Palermo. Con le dette sentenze invero erano stati accolti i ricorsi proposti da Gianfranco Bonsignore, Giorgio Gulotta, Cristina Coniglio, Margherita Anna Maggio nella…
Giorno: 21 Marzo 2024
Favara, trovati resti, probabilmente umani, in via Luigi La Porta
Sarebbero stati, nella mattinata di oggi, trovati resti, si ipotizza, umani durante i lavori edili in una abitazione di Via Luigi La Porta, dove sono arrivati i carabinieri della locale Tenenza. Molte le supposizione senza alcun fondamento che, prudentemente, non riportiamo. Mentre molte sono le difficoltà a reperire notizie fondate dagli investigatori. Al momento non è certo neppure se si tratta di resti umani. La vicenda l’ha presa in mano il procuratore della Repubblica di Agrigento Giovanni Di Leo. Ovviamente i resti ritrovati verranno inviati nei centri specializzati per l’accertamento.…
Convegno “Progetto Alzheimer: fare rete per dare un supporto alle famiglie e ai pazienti affetti da Alzheimer” – segui le interviste
SI è tenuto oggi 21 marzo 2024 nel primo pomeriggio presso il castello Chiaramonte di Favara, un convegno mirato a presentare un progetto che sussuste proprio nel costituire una rete affinché le famiglie e i malati di Alzheimer non si sentano soli. Il direttore scientifico del convegno Giuseppe Provenzano e Santo Pitruzzella presidente dell’ordine dei medici odontoiatrici del comune di Agrigento intervistati dal direttore di Sicilia24h Lelio Castaldo. Guarda le interviste
Agricoltura, on. Carmelo Pace: “Accolta la nostra richiesta, martedì una seduta d’Aula dedicata al comparto”
“Durante la prossima seduta d’Aula si discuterà della crisi che sta vivendo il comparto agricolo in Sicilia. Su nostra proposta, la conferenza dei capigruppo ha deciso di calendarizzare la discussione. L’attuale situazione siciliana obbliga, infatti, il governo regionale e tutto il Parlamento ad affrontare l’argomento”, dichiara il capogruppo della Democrazia Cristiana all’Ars, Carmelo Pace. “Se non si corre ai ripari, le colture, già messe a dura prova, subiranno inevitabilmente nuovi danni a causa della carenza di acqua negli invasi e dell’approssimarsi della stagione estiva. Inoltre, a questo problemi, si aggiungono…
Coppia arrestata con cocaina per 1 milione di euro
La Polizia stradale e la Squadra mobile di Ragusa, in occasione di un posto di controllo a Chiaramonte Gulfi, nei pressi di contrada Dicchiara, hanno bloccato un furgone Iveco cassonato, sospetto perché in prossimità delle pattuglie ha invertito la marcia. E’ stato inseguito e bloccato. Nel furgone sono stati trovati, nascosti all’interno della sbarra di ferro a cornice del cassone, 6 panetti di cocaina del peso di 6,7 chili, intrisi di una sostanza al mentolo per eludere il fiuto dei cani antidroga. Il carico nel mercato ragusano avrebbe fruttato oltre…
Ragazzino si spara alla testa: è grave
Un 14enne di Gela è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale “Cannizzaro” di Catania dopo essersi sparato un colpo di pistola alla testa. La Polizia indaga: tentato suicidio o incidente? Gli agenti sono intervenuti poco dopo la mezzanotte in una casa di via Pitagora dove il ragazzino è stato trovato dalla madre riverso a terra in una pozza di sangue. Entrambi i genitori del 14enne sono dipendenti di un’azienda di vigilanza privata. Il 14enne, che si trovava da solo in casa al momento della tragedia, avrebbe maneggiato la pistola della madre.
Durante la notte 196 migranti a Lampedusa
A Lampedusa durante la notte le motovedette della Guardia di Finanza e Costiera hanno soccorso 3 barconi con a bordo complessivamente 196 migranti, tra cui 6 donne e 10 minori. Sono sudanesi, egiziani, pakistani, bengalesi e siriani. Hanno riferito di essere partiti da Zawia, in Libia, dopo aver pagato da 4 a 5mila euro ciascuno per il viaggio. Nel centro d’accoglienza in contrada Imbriacola, dopo le partenze di ieri sera, alle prime ore del mattino di oggi sono stati contati 199 ospiti.
Agrigento, cerimonia consegna defibrillatore “Porrovecchio”
Ad Agrigento domani, venerdì 22 marzo, alle ore 9, nella caserma della Polizia “Anghelone” in via Crispi, si svolgerà la cerimonia di consegna di un defibrillatore donato alla Questura dai familiari del compianto Sovrintendente Capo della Polizia di Stato, Porrovecchio. La cerimonia sarà presieduta dal Questore Tommaso Palumbo.
Aldo Mucci (SGS) scuola: “Le due Italie del buono pasto”
Il mancato riconoscimento del buono pasto rappresenta un’eclatante ingiustizia, per il comparto scuola, a differenza del personale di tutte le Qualifiche delle Aree dei Comparti delle Amministrazioni Statali, Nazionali, Regionali e Periferiche, Enti Pubblici Territoriali ed Istituzionali per i quali esiste da tempo il riconoscimento. Il buono pasto per i dipendenti pubblici, rappresenta un’agevolazione di carattere assistenziale nell’ambito dell’organizzazione dell’ambiente di lavoro al fine di garantirgli il benessere psicofisico per proseguire l’attività e svolgere le sue mansioni, quando l’orario giornaliero corrisponda a quello contrattualmente previsto per la fruizione del beneficio e se…
Droga, anche un agrigentino arrestato nell’ambito dell’inchiesta “Locu”
Nell’ambito della maxi inchiesta antidroga intitolata “Locu” coordinata dalla Procura di Catania, appena sfociata in 41 misure cautelari, tra gli arrestati dalla Squadra Mobile vi è anche un agrigentino, Salvatore Di Maggio, 39 anni, di Grotte. Lui, in concorso con altri indagati, avrebbe ricevuto o acquistato droga del tipo cocaina (1 chilo), marijuana (1 chilo) e hashish (1 chilo e mezzo) per venderla nel mercato. A Di Maggio è contestata l’ipotesi di reato di detenzione di droga a fine di spaccio. E’ stato trasferito nel carcere “Pasquale Di Lorenzo” ad…