In acque internazionali una nave cargo petroliera ha soccorso una barca di circa 12 metri. Durante il trasbordo tre migranti (un siriano, un bengalese e un etiope) sono caduti in mare e sono dispersi. Gli altri, 139 tra cui una donna, partiti dalla Libia, sono stati condotti dalla Guardia Costiera italiana a Lampedusa. Nel centro d’accoglienza, alle prime ore del mattino di oggi, sono stati contati 717 ospiti. Ieri sono stati trasferiti altrove 680 migranti imbarcati sul traghetto di linea verso Porto Empedocle.
Giorno: 25 Marzo 2024
Sonia Zicari a capo della Polizia stradale agrigentina
L’agrigentina Sonia Zicari, attualmente a capo della Polizia stradale di Caltanissetta, e in precedenza dirigente del Commissariato di Polizia a Licata, si trasferisce ad Agrigento perché è stata nominata nuova comandante della Polizia stradale di Agrigento. Subentra ad Andrea Morreale, originario di Aragona, promosso a capo della Polizia stradale di Palermo. Zicari e Morreale sono entrambi vice questore.
Agrigento, giovedì visite e controlli gratuiti per l’endometriosi
Ad Agrigento, in occasione della giornata mondiale dell’endometriosi, giovedì prossimo, 28 marzo, l’Azienda sanitaria provinciale ha organizzato un “open day” di visite e controlli gratuiti. Dalle 9 alle 13, e dalle 15 alle 17 visite e informazioni gratuite nei consultori familiari della provincia, ed un presidio informativo al Centro commerciale “Città dei Templi” di Agrigento. E visite gratuite anche all’ambulatorio di Ginecologia dell’ospedale di Agrigento, dalle 9 alle 13, prenotabili al telefono 0922 44 22 69 – 44 22 70. Sempre giovedì si illumineranno di giallo alcun ulivi nella Valle…
Alla Scala dei Turchi è scoppiata la stagione estiva in netto anticipo, grazie al Principe Majata
Per la stagione estiva ci vorrà ancora un bel pò. Ma dalle nostre parti, il caldo arriva sempre con largo anticipo, quest’anno l’estate sembra sempre più impaziente e, ieri, domenica, grazie alla riapertura del Lido balneare “Majata”, la voglia di spensieratezza di tanta gente si è trasformata in una mattinata in spiaggia. Ma tante maestranze hanno approfittato, proprio della riapertura del lido della famiglia Cinquemani, per pranzare con un panorama mozzafiato a fare da sfondo.“Noi rispettiamo una tradizione lunga ormai oltre vent’anni – ci dice la titolare Carmen Cinquemani –…
Basket, piccolo intervento chirurgico per il cestista della Fortitudo Agrigento, Nicolas Morici. L’operazione è perfettamente riuscita
La Fortitudo Moncada Basket Agrigento comunica che in data odierna, l’atleta Nicolas Morici è stato sottoposto ad un piccolo intervento a causa di uno pneumotorace.“L’operazione – si legge in una nota della società – è perfettamente riuscita e auguriamo una pronta e veloce guarigione a Nico”.
Mountain Bike, Racing Team Agrigento protagonista in Coppa Sicilia e alla Granfondo di Partinico
Presso l’area boschiva del parco naturale dell’Etna si è disputata la seconda prova Coppa Sicilia e seconda prova del campionato Nazionale Borbonica Cup dove, ancora una volta, la Racing Team Agrigento, ha fatto la parte del leone.Bene i ragazzi della Racing, con Chiara Vitello prima di categoria e mantiene la maglia leadership dell’ XCO Borbonica Cup. Nella categoria Esordienti ottima prestazione di Serena Principato che che ottiene il secondo posto. L’allievo Nazareno Saglibene ottiene un ottimo quarto posto. Buone le prestazioni di Giuseppe Tarallo, Marco Butera, Tusciano Vincenzo e Giuseppe…
Incidente stradale, morto un uomo di 34 anni. Posta foto tra 200 all’ora e una bara
In provincia di Trapani, a Marsala, un incidente stradale ha provocato la morte di un uomo di 34 anni, Sebastiano Adragna. Per cause in corso di accertamento, lui si è ribaltato fuori strada con la sua auto, una Fiat 500, lungo la strada statale 188, in contrada Chitarra. E’ morto sul colpo. Inutile si è rivelato il tempestivo intervento dei sanitari del 118. I rilievi di rito sono stati eseguiti dalla Polizia locale. Prima di morire vittima dell’incidente, ha postato su Instagram una foto dove mostrava il cruscotto di un’auto,…
Consigli per scegliere e utilizzare nel migliore dei modi l’asciugatrice
L’asciugatrice è diventata nelle case di moltissimi italiani un fedele alleato nella gestione quotidiana della lavanderia, offrendo un’indiscutibile comodità nel trattamento dei tessuti. Tuttavia, per riuscire a sfruttarne appieno le potenzialità, si deve assicurare al contempo un impatto ambientale ed economico contenuto, è bisogna anche adottare pratiche di utilizzo consapevole ed efficiente. Inoltre, devi scegliere sempre di acquistare un modello che offra un buon numero di funzioni dedicate ai vari tessuti. Online puoi trovare le migliori offerte su asciugatrici: risparmia sulla spesa e al contempo ottieni un modello che ti…
Fortitudo Moncada battuta in casa
Agrigento cerca disperatamente una vittoria e contro Chiusi l’ha sfiorata e persa nell’ultimo minuto di gioco. Un match combattuto dove Chiusi ha sempre dominato e prevalso sulla Fortitudo Agrigento arrivando ad un parziale di 15 punti di vantaggio. Agrigento rialza la testa solamente nell’ultimo parziale di gioco e lo fa con il ritorno in campo di Alessandro Sperduto, prestazione super da 20 punti dopo due mesi di stop per infortunio. Il Palamoncada lo supporta e chiama a gran voce il suo nome ma non riesce a risvegliare tutta la squadra,…
Trionfo di “Assassinio nella cattedrale” con Marianella Bargilli e Moni Ovadia a Agrigento
Terminata la penultima tappa siciliana della trionfale tournée di “Assassinio nella cattedrale” con Marianella Bargilli e Moni Ovadia al Teatro Pirandello di Agrigento. Agrigento, 24 marzo 2024 – Si è conclusa con due straordinarie rappresentazioni, applaudite dal pubblico del Teatro Pirandello di Agrigento, la penultima tappa della tanto acclamata tournée di “Assassinio nella cattedrale”, interpretata da Marianella Bargilli e Moni Ovadia. Le due repliche, andate in scena sabato 23 marzo alle ore 21:00 e domenica 24 marzo alle ore 17:30, hanno riscosso un grande successo presso il pubblico siciliano. “Desidero…