C’è accordo tra Totò Cuffaro e Matteo Renzi per le elezioni Europee. C’è anche un nome che sembra assai papabile, quello di Marzo Zambuto, ex sindaco di Agrigento. Il leader della Dc nuova, Totò Cuffaro, potrebbe piazzare Zambuto nella lista di Italia Viva. Circola con insistenza il nome di Zambuto, sindaco di Agrigento dal 2007 al 2014, dapprima sotto il vessillo dell’Udc, per poi traghettare proprio nel Partito democratico di matrice renziana, dove venne eletto nel 2014 presidente dell’assemblea regionale dei dem, quando la segreteria era guidata da Fausto Raciti. Nel 2014 Zambuto…
Giorno: 27 Marzo 2024
Canicattì, anziano morto in strada vittima di un malore
A Canicattì, in via Carlo Alberto, è stato rinvenuto un anziano di 75 anni accasciato a terra e privo di sensi. I sanitari ne hanno constatato il decesso, avvenuto molto verosimilmente, e come riscontrato sommariamente da un medico legale, a causa di un malore improvviso.
Menfi, incendiata la tenda di un bar
A Menfi ignote mani avrebbero appiccato il fuoco ad una tenda collocata innanzi ad un bar. Sarebbe stato utilizzato del liquido infiammabile. Le vampate e il fumo hanno annerito parte del prospetto dell’edificio soprastante. Il fuoco si è auto-estinto. Non è stato necessario l’intervento dei Vigili. Il proprietario, di 40 anni, non ha alcuna spiegazione di quanto accaduto. Indagini sono in corso.
Giornata Mondiale dell’endometriosi, Palazzo di Città aderisce alla campagna di sensibilizzazione “Facciamo luce sull’endometriosi”
Ad Agrigento, in occasione della Giornata mondiale dell’endometriosi, che ricorre il 28 marzo, il Comune di Agrigento ha aderito alla campagna di sensibilizzazione “Facciamo luce sull’endometriosi”.L’iniziativa, firmata dall’Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’Endometriosi – A.L.I.C.E. Odv Endomarch Team Italy, e promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale, pone l’attenzione sulla prevenzione nei confronti di una patologia cronica e invalidante, da cui sono affette almeno 3 milioni di donne in Italia.Il Comune di Agrigento ha aderito alla campagna “Facciamo luce sull’endometriosi” e domani, giovedì 28 marzo, il prospetto di Palazzo di Città verrà…
Sicilia: naufraga il “terzo mandato”
In conferenza dei capigruppo all’Assemblea Regionale accantonato il terzo mandato per i sindaci nei Comuni fino a 15.000 abitanti. Le reazioni. All’Assemblea Regionale Siciliana si è armeggiato per recepire in Sicilia la norma nazionale che consente nei Comuni fino a 15.000 abitanti il terzo mandato per i sindaci in carica già in occasione delle prossime elezioni Amministrative nell’isola, l’8 e il 9 giugno, gli stessi giorni del voto per le Europee. Ebbene, la conferenza dei capigruppo ha accantonato l’argomento, congelandolo, e forse lo scongelerà ma non prima delle Amministrative di…
I maestri del gioco online corrono alla velocità della luce
La nostra società è sempre di più chiamata a rispondere alle sfide poste dalla tecnologia. Se alcuni settori colgono l’occasione per sperimentare le sue risorse, altri si muovono per accentuarle fino a raggiungere nuovi traguardi. È questo il caso delle grandi aziende che erogano giochi in rete e della loro capacità di creare esperienze ludiche di alta qualità.Algoritmi avanzati, sicurezza e divertimentoDesigner e sviluppatori acquisiscono più competenze anche grazie ai nuovi strumenti che hanno a disposizione. Si lavora parallelamente su due fronti: innalzamento della sicurezza, ma anche più divertimento.La progettazione…
Crisi idrica in Sicilia sia emergenza nazionale
Il governo regionale a lavoro affinchè la crisi idrica in Sicilia sia riconosciuta come emergenza nazionale. Tavolo tecnico a Palazzo d’Orleans. L’intervento di Schifani. In Sicilia è stata già riconosciuta e dichiarata l’emergenza crisi idrica nel settore irriguo, zootecnico e potabile. La siccità flagella l’isola, le previsioni meteo sono del tutto non confortanti se non disastrose, e il presidente della Regione, Renato Schifani, è prossimo ad invocare il riconoscimento dello stato di emergenza nazionale per la crisi idrica in Sicilia. Così è emerso in occasione di un confronto a palazzo…
Sabato prossimo a Selinunte le voci soliste di Pokrovskaya e Baiamonte
Un viaggio nella musica a cavallo tra Seicento e Settecento, attraverso brani molto conosciuti, come il Canone e Giga in re magg di Pachelbel (amato da musicisti contemporanei e registi, dai Beatles a Brian Eno a Werner Herzog); ma anche l’Aria sulla IV corda di Bach e lo Stabat Mater di Pergolesi. Lo proporrà il Parco archeologico di Selinunte che sabato prossimo (30 marzo) alle 19 ospiterà tra i reperti del Baglio Florio, due giovani voci soliste e la Palermo Classica Chamber Orchestra diretta da Onofrio Claudio Gallina. Si esibiranno infatti il soprano russo Angelina Pokrovskaya – appena ventitreenne, originaria di…
Raccolta differenziata, servizio regolare a Pasquetta ma i mastelli vanno esposti la sera precedente
Raccolta differenziata, servizio regolare a Pasquetta ma i mastelli vanno esposti la sera precedente. Raccolta regolare lunedì prossimo 1 Aprile ad Agrigento giorno di Pasquetta. Le ditte Iseda e Sea, garantiranno i servizi previsti dal calendario del conferimento dei rifiuti differenziati. Lunedì il porta a porta dunque, riguarderà la raccolta della frazione organica/umido più la raccolta dei pannolini e la raccolta del cartone per le utenze non domestiche così come previsto dal calendario. Il servizio sarà effettuato a partire dalle 5 del mattino e i mastelli dovranno essere esposti la…
“Faida favarese”, altra assoluzione definitiva
Nell’ambito dell’inchiesta “Mosaico” sentenza definitiva di assoluzione di Calogero Bellavia, di Favara, dall’imputazione di omicidio e tentato omicidio. I dettagli. Nell’ambito dell’inchiesta “Mosaico”, ruotante intorno a una battaglia a colpi d’arma da fuoco tra Favara e Liegi in Belgio, la Cassazione ha rigettato il ricorso della Procura generale Palermo e della Parte civile, e ha reso definitiva l’assoluzione di Calogero Bellavia, 34 anni, di Favara, imputato dell’omicidio di Mario Jakelich, assassinato a 31 anni, originario di Porto Empedocle, e del contestuale tentato omicidio di Maurizio Di Stefano, 47 anni, di…