Mese: Aprile 2024
Agrigento 2025 e Costa del Mito sugli schermi dell’Aeroporto di Palermo
Da ieri due video promozionali della Costa del Mito e di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025 girano sugli schermi dell’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo.L’iniziativa promozionale si inquadra nell’ambito della strategia che la DMO – Distretto Turistico Valle Templi già dall’anno scorso ha messo in atto per promuovere e valorizzare il territorio e l’appuntamento con Agrigento 2025 che l’anno venturo rappresenterà la sua attrattiva di punta. Non è la prima volta che la Gesap, ente gestore dello scalo aeroportuale, mette a disposizione degli spazi promozionali a beneficio della Costa…
Favara, così, tanto per gradire, qualche perla…amministrativa
Nella seduta di Consiglio comunale di ieri dopo l’alzata di scudi del sindacato a seguito di una disposizione di servizio del Sindaco di Favara che assegna “due volte a settimana” due responsabili di servizio ed Rsu, impegnati da sempre nelle battaglie per l’approvazione dei bilanci ai fini della Stabilizzazione del personale precario, anche il Consiglio comunale, a difesa della tutela dei dipendenti comunali, reagisce con una mozione a sorpresa, presentata dai Consiglieri e votata da tutta l’opposizione che costituisce la maggioranza bulgara del Consiglio comunale e dalla stessa Presidente del…
Primo maggio con il maltempo, la Protezione Civile dirama l’allerta gialla
Sarà un primo maggio con pioggia e massime in diminuzione. Per questo motivo è stata diramata una allerta gialla che a partire da oggi alle 16,00 durerà fino alle 24,00 di domani sera. Le province più colpite dovrebbero essere Palermo, Trapani e più in generale sulla Sicilia meridionale. I Venti saranno forti e pertanto anche i mari saranno molto mossi.
Degrado e spaccio di droga, l’assessore Cantone Annuncia: “Telecamere negli istituti scolastici”
Combattere degrado e spaccio di droga davanti alle scuole, prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità diffusa e predatoria sono al centro dell’attività amministrativa del Sindaco Francesco Miccichè e dell’Assessore Comunale alla Polizia Locale Carmelo Cantone. “Per contrastare i ‘venditori di morte’, ossia gli spacciatori di droga – ha spiegato Cantone – abbiamo voluto sottoporre a particolare controllo le aree dove insistono i principali istituti scolastici cittadini e i luoghi di aggregazione dei giovani come ad esempio la zona di Calcarelle (polo universitario), il Viale della Vittoria, la Villa Bonfiglio…
Il Gruppo Storico Abatellis Branciforti e le auto d’epoca: insieme per fare storia
Prestigiosa partecipazione del Gruppo Storico Abatellis Branciforti Conti di Cammarata – Duchi di San Giovanni Gemini al Raduno di auto e moto d’epoca nell’ambito della 4° Fiera Mostra Mercato Regionale “Valle del Platani organizzata dall’Associazione “Auto moto d’epoca – Valle del Platani Classic” presso il Centro Commerciale La Fornace con il patrocinio dell’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, dell’ARS (Assemblea Regionale Siciliana) e dei comuni di San Giovanni Gemini, Cammarata, Mussomeli, Castronovo di Sicilia, San Biagio Platani, Sutera, Casteltermini, Acquaviva Platani. “Noi siamo un gruppo che testimonia la…
Anche il Tar boccia la discarica “Grotticelle”
Lo scorso giugno, in riferimento al progetto di insediamento di una discarica in contrada Grotticelle, tra Naro, Castrofilippo e Canicattì, la Regione ha negato il cosiddetto “Paur”, ovvero il provvedimento autorizzatorio unico regionale, che comprende la “Via” valutazione di impatto ambientale, tutte le autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concertazioni, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione e all’esercizio di progetti sottoposti a procedimenti di “Via” di competenza regionale e richiesti dal proponente che, nel frattempo, ha proposto ricorso al Tar. Ebbene adesso anche il Tar ha bocciato l’iniziativa…
Fratelli d’Italia: “La Sanità fuori dalla campagna elettorale”
I deputati di Fratelli d’Italia Giuseppe Catania, Giuseppe Bica e Giusi Savarino hanno presentato un’interrogazione al governo regionale affinchè – spiegano – “siano adottate misure immediate e urgenti per tenere del tutto estraneo alla prossima contesa elettorale il sistema della sanità siciliana. Nella precedente legislatura l’assessore alla Sanità diffuse un vademecum anti – propaganda, ancora attualissimo, alle Aziende sanitarie e alle Procure: nessuna inaugurazione di reparto, no ad attività sanitarie di propaganda compresi convegni con relatori candidati (come già avvenuto in provincia di Agrigento), no all’esecuzione di concorsi già avviati,…
Licata, festa di Sant’Angelo, tutto pronto, da domani il via. Ecco il programma
Insieme alla processione del Santo Patrono Sant’Angelo e alle immancabili bancarelle, quello delle Feste di Maggio 2024 è un programma di tutto rispetto.Tributo a Vasco Rossi per il concerto del primo maggio a Licata con cui di fatto si aprono i festeggiamenti patronali in onore di Sant’Angelo. Sul palco di Piazza Progresso si esibirà infatti la Vasco Rock Show, una Tribute Band Catanzarese dedicata a Vasco Rossi che, grazie alla passione, all’esperienza oramai pluriennale, ma soprattutto grazie alle capacità artistiche dei suoi componenti, riesce a fare di ogni suo spettacolo un successo,…
Festa dei lavoratori. Domani raccolta regolare con la chiusura dell’Isola ecologica mobile a Monserrato
Raccolta differenziata regolare e senza alcuna interruzione per la festività del Primo Maggio ad Agrigento. Domani, Festa dei lavoratori, gli operatori ecologici del Raggruppamento di imprese, saranno regolarmente in servizio su tutto il territorio, per svuotare i mastelli. Le ditte garantiranno infatti il servizio, in modo da evitare che la spazzatura si accumuli nei mastelli e nelle abitazioni dei cittadini durante i giorni di festa. I mastelli devono essere esposti dalle 22 di questa sera alle 5 di domani mattina. Ad essere sospeso, per festività, sarà invece il servizio dell’isola…