Gli agenti del commissariato di Licata, coordinati dal dottore Garro, sono intervenuti nella serata di ieri in via Salso per l’identificazione di un cittadino extracomunitario che girava nudo per strada. L’uomo, ripreso in diversi video mentre andava a spasso completamente svestito, è stato condotto in Commissariato dove sono stati avviati una serie di accertamenti per capire i motivi della sua condotta. Indagini ancora in corso ed eventuali provvedimenti verranno valutati nelle prossime ore.
Giorno: 2 Aprile 2024
Aldo Mucci (SGS) PNRR e Agenda Sud, bello tutto, manca solo il personale
Con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n° 176 del 2023, è stato avviato il progetto “Agenda SUD”, rivolto alle scuole statali primarie, secondarie di primo e di secondo grado della Regione Sicilia (ed altre). Il Piano avrà durata biennale, 2023/2024 e 2024/2025, ed è finanziato in parte a valere sulle risorse del PNRR, in parte su quelle del PON. Su ogni sito dei vari istituti scolastici appare in grande evidenza il decreto del MIM. Bene quindi che il ministro Giuseppe Valditara abbia voluto scegliere delle scuole su cui investire…
Agrigento, giovedì sarà commemorato il “Mastino”
Giovedì prossimo 4 aprile ricorre il 32esimo anniversario dell’uccisione del maresciallo dei carabinieri, Giuliano Guazzelli, medaglia d’oro al valor civile “alla memoria”, assassinato dalla mafia lungo il viadotto Morandi, tra Agrigento e Porto Empedocle, il 4 aprile del ’92. Ad Agrigento alle ore 10 al Santuario di San Calogero sarà officiata una messa in presenza, tra gli altri, dei familiari di Guazzelli, del colonnello Nicola De Tullio, comandante provinciale dei carabinieri, le massime Autorità civili e militari della provincia, nonché magistrati in quiescenza che hanno condiviso parte del loro percorso…
Anziano raggirato a Porto Empedocle: 3.000 euro per gioielli falsi
Le truffe agli anziani: a Porto Empedocle in via Roma un settantenne è stato convinto da due estranei incontrati in strada a pagargli 3.000 euro in contanti per una collana, un bracciale e un anello spacciati per gioielli di valore, per almeno 10.000 euro, e che invece gli sono stati offerti a 3.000 euro per esigenza di contanti da parte dei truffatori venditori. Quando si è accorto di essere stato raggirato, il pensionato ha sporto denuncia a carico di ignoti alla locale stazione dei Carabinieri. Indagini sono in corso.
Codice della strada, alcol e droga: controlli ed esiti tra Agrigento e Canicattì
Ad Agrigento, nella frazione balneare di San Leone, in occasione del giorno di Pasquetta, la Polizia Municipale ha elevato 95 contravvenzioni, soprattutto nell’area ristretta dal senso unico lungo il viale delle Dune imposto nelle more dei lavori di recupero di parte della pista ciclabile travolta dalle onde del mare.E in occasione del fine settimana, quindi tra sabato e domenica di Pasqua, i poliziotti della Stradale a Canicattì hanno denunciato due persone entrambe per guida in stato di ebbrezza alcolica, e uno dei due anche sotto effetto di droga. E i…
Cento medici stranieri in servizio
Sono 100 i medici stranieri reclutati e immessi in servizio, o in fase di immissione, da parte della Regione a seguito dell’avviso emanato dal dipartimento di Pianificazione strategica dell’assessorato della Salute, per sopperire alle carenze di personale del sistema sanitario siciliano. Il fabbisogno rilevato dalle Aziende sanitarie provinciale è di 1.494 unità. E il presidente Schifani commenta: “Avere già raggiunto in pochi mesi la quota di cento professionisti provenienti da Paesi extraeuropei che hanno risposto alla nostra chiamata è sicuramente un ottimo risultato. Si tratta di personale con ottime professionalità…
Disagi nella veicolazione a San Leone, l’assessore Cantone precisa
“Considerato che i lavori di ripristino della pista ciclabile e il relativo restringimento della carreggiata, dovuti all’erosione del costone, causano problemi alla circolazione stradale,col Sindaco Miccichè abbiamo ritenuto opportuno istituire un senso unico di marcia nel viale Dune nella direzione di marcia dall’ ex stabilimento PS fino all’incrocio con la via degli Imperatori per i giorni 31 marzo e 1 aprile. Purtroppo il primo giorno(la domenica) abbiamo assistito ad una vera e propria bolgia provocata da gente che, incurante dei divieti, circolava con arroganza controsenso causando scene di vero “delirio”. …
Marsala. Al via due spettacoli della ‘N.O.M.E.A. Produzioni’: “Lilith” e “Vigata Tour”
Si tratta dei primi due eventi prodotti dall’associazione culturale ideata da Peppe Li Causi che nasce allo scopo di dar vita ad ogni forma di spettacolo o manifestazione legata a musica e cultura. Si parte il 10 aprile alle 21 nel teatro “E. Sollima” con Lilith”, opera teatrale scritta da Fabio D’Anna, con la regia di Tommaso Rallo. “Lilith ritorna sulla Terra poiché l’amore è malato, per spezzare la catena del padrone, per ripristinare il rispetto della donna e unire l’amore alla libertà di scegliere”. Il secondo appuntamento, fissato per…
Inchiesta “Kaos calmo”: tre prescrizioni
Il 2 marzo del 2022 il giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Agrigento, Stefano Zammuto, ha rinviato a giudizio 10 imputati nell’ambito dell’inchiesta risalente al dicembre del 2018, sostenuta soprattutto dalla testimonianza delle telecamere di video- sorveglianza, cosiddetta “Kaos Calmo”, su abbandono indiscriminato di rifiuti, anche speciali pericolosi e non, in contrada San Calogero Napolitano, a Porto Empedocle. Ebbene adesso il giudice monocratico del Tribunale di Agrigento, Agata Anna Genna, ha emesso sentenza di non doversi procedere per intervenuta prescrizione delle ipotesi di reato contestate per gli empedoclini:…
Incendio e poi furto simulato dell’auto: due denunciati a Canicattì
I poliziotti del Commissariato di Canicattì hanno denunciato un uomo per violazione colposa dei doveri inerenti la custodia di oggetti sottoposti a sequestro, nel caso specifico un’automobile. E il figlio di 18 anni per sottrazione e danneggiamento di oggetti sottoposti a sequestro nel corso di un provvedimento penale, e simulazione di reato. Verosimilmente per sbarazzarsi dell’auto al fine di evitare il procedimento sanzionatorio connesso al sequestro amministrativo, il 18enne avrebbe incendiato il mezzo, e poi ne ha denunciato il furto.