Sono in controtendenza, ma ho un po’ di esperienza anche in questo.È vero che esistono innumerevoli sfumature di giudizio tra “improponibile” e “capolavoro”, un po’ come le tante sfumature di bianco e nero che si possono usare in cinematografia; e la Cortellesi quel bianco e nero utilizzato, lo ha sbagliato (e non solo quello).La prima cosa che mi viene da dire, prima ancora di adentrarmi nella considerazione circa il mio dissenso sulle innumerevoli nomination, è che la Cortellesi in quel ruolo non è credibile. Le sue espressioni sono identiche a…
Giorno: 5 Aprile 2024
Museo di Agrigento, Casa Pirandello, Eraclea Minoa, palazzo Pannitteri di Sambuca, prima domenica gratis
Se il Telamone, il novello “guardiano della Valle dei Templi”, non manca di attirare l’attenzione, è anche vero che l’intero sito è tra le mete più ambite di viaggiatori e turisti in questo avvio di stagione. Domenica prossima (7 aprile) ritorna l’ingresso gratuito nei siti della cultura, quindi Valle dei Templi e Museo archeologico “Pietro Griffo”, ma anche l’area archeologica di Eraclea Minoa dove sono previsti laboratori per bambini e passeggiate nel verde guidati da un agronomo; e la casa-museo di Luigi Pirandello con i suoi percorsi immersivi e i supporti multimediali di ultima generazione: riallestita di recente,…
Presunto danno erariale di oltre 300.000,00 da mancata riscossione dei contributi consortili: la Corte dei Conti assolve con formula piena l’ex Direttore Generale del Consorzio di Bonifica n. 6 di Enna
Il Dott.re G.P. ha svolto le funzioni di Direttore Generale del Consorzio di Bonifica n. 6 di Enna nel periodo compreso tra il 13 novembre 2013 ed l’1 marzo 2017. Con atto di citazione a giudizio, la Procura Regionale della Corte dei Conti ha addebitato al Dott.re P. un asserito danno erariale pari ad euro 384.138,58 derivante dalla presunta prescrizione dei contributi consortili relativi alle annualità 2012 -2013 – 2014. In particolar modo il P.M. contabile ha contestato al Dott.re P., unitamente ai Direttori Generali del Consorzio che lo hanno…
All’Ars atteso l’esito del contenzioso tra Genovese e Laccoto
Alla Regione si è in attesa dell’esito del ricorso di Luigi Genovese contro l’elezione di Pippo Laccoto nella lista della Lega. Il Consiglio di giustizia amministrativa ha ordinato il riconteggio dei voti ma nel frattempo Genovese si è dimesso dalla Lega e ha aderito al Movimento per le Autonomie di Raffaele Lombardo. Se Genovese dovesse vincere il ricorso, la Lega ridurrà la propria rappresentanza all’Assemblea Regionale da 6 deputati a 5 e l’Mpa l’aumenterà da 4 deputati a 5, con tutte le conseguenze del caso sugli equilibri interni del centrodestra…
Forestali, il deputato regionale Carmelo Pace: “Ampliamento graduatorie porterà benefici alla Sicilia”
“Ampliare le graduatorie dei forestali, consentendo a chi negli anni passati ha intrattenuto rapporti di lavoro a tempo determinato, anche con l’espletamento di un solo turno, con la stessa amministrazione, ha un duplice effetto positivo: da un lato, si contribuirà a rimpinguare la platea di chi si occupa della salvaguardia dei boschi e del verde e dall’altro, daremo la possibilità a migliaia di siciliani di poter rientrare a far parte dei forestali”. Lo dichiara Carmelo Pace, capogruppo della Democrazia Cristiana.“Durante la Finanziaria ho proposto e voluto fortemente che la norma…
Anci: “Le amministrazioni locali si adoperino contro lo spreco d’acqua”
L’Anci, l’Associazione dei Comuni di Sicilia, invita le Amministrazioni locali ad avviare delle campagne di sensibilizzazioni contro lo spreco d’acqua. Il presidente Anci, Paolo Amenta, afferma: “Chiediamo agli amministratori siciliani di diffondere anche attraverso i siti istituzionali, social media e a mezzo stampa le regole di base per limitare al massimo lo spreco dell’acqua. Ricordiamo che tra le regole da adottare rientrano: controllare il funzionamento dei rubinetti, fare la doccia anziché il bagno, utilizzare il ciclo economico per lavatrice e lavastoviglie, e non fare scorrere acqua mentre si lavano i…
Terzo danneggiamento intimidatorio a danno del collega Manlio Viola
Il giornalista, direttore responsabile del sito BlogSicilia, Manlio Viola, ha subito tre danneggiamenti, evidentemente intimidatori, in 50 giorni della propria automobile, dal 12 febbraio a ieri, quando la sua auto è stata posteggiata innanzi la sede della redazione. Intorno alle ore 13:45 è stato notato un uomo sulla quarantina fuggire a piedi velocemente dopo che lo sportello anteriore lato guida è stato letteralmente piegato con l’uso di uno strumento da scasso. Manlio Viola ha sporto denuncia ai Carabinieri. Solidarietà al collega da parte degli editori e dello staff di sicilia24h.it.
Sancita l’adesione di Salvatore Giuffrida alla DC
Il deputato regionale Salvo Giuffrida, subentrato nel gruppo misto dopo la decadenza di Davide Vasta, deputato di De Luca, ha aderito al gruppo della Democrazia Cristiana. L’adesione è stata sancita al mattino di oggi in occasione di una conferenza nella sala stampa di Palazzo dei Normanni a Palermo, in presenza di Totò Cuffaro, segretario nazionale del partito, Stefano Cirillo, segretario regionale, e dei 5 deputati della DC, il capogruppo Carmelo Pace, Nuccia Albano (anche assessore), Ignazio Abbate, Fina Marchetta, e Andrea Messina (anche assessore). Salvo Giuffrida è stato già deputato…
1003 migranti a Lampedusa in 24 ore
Dalla mezzanotte di oggi a Lampedusa sono state soccorse da Guardia Costiera e Guardia di Finanza 6 barche di migranti partite dalla Tunisia e un’altra partita dalla Libia è giunta autonomamente sulla spiaggia della Guitgia. A bordo complessivamente 333 migranti. Ieri a Lampedusa si sono susseguiti invece 16 sbarchi con un totale di 670 migranti. I 1.003 extracomunitari sono stati condotti nel Centro d’accoglienza in contrada Imbriacola in attesa dei trasferimenti. Provengono da Bangladesh, Egitto, Pakistan, Gambia, Senegal, Nigeria, Guinea, Malesia e Costa d’Avorio, tra cui donne e minori.
Sciacca, condannato marito e padre violento
Il Tribunale di Sciacca ha condannato a 2 anni e 2 mesi di reclusione, e al risarcimento alla parte civile, un uomo di 46 anni imputato di maltrattamenti e lesioni a danno delle moglie e delle figlie. Lui, nel 2020, avrebbe sferrato pugni e strattonato per i cappelli le due figlie minori, aggredendo più volte anche la moglie.