Oggi, 1 giugno, si terrà la manifestazione per protestare contro al crisi idrica ad Agrigento e la sua provincia. Si parte da Porta di Ponte e il corte finirà a piazza Pirandello, dinnanzi la sede di Palazzo di Città. In quel posto una delegazione del corteo salirà nella stanza del primo cittadino per esporre le problematiche relative la grave problema che sta attanagliando tutta la Sicilia e non solo la città di Agrigento. Un mio pensiero ad alta voce mi impone di scrivere questo editoriale. Certo, qualcuno non sarà contento…
Mese: Maggio 2024
Duplice omicidio La Placa a San Biagio Platani: tre indagati
Tre persone sono indagate dalla Procura di Agrigento nell’ambito dell’inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto, Salvatore Vella, sul duplice omicidio di Salvatore e Gaetano La Placa, padre e figlio, uccisi il 14 ottobre del ’92 nelle campagne di San Biagio Platani. Il reato di concorso in omicidio si contesta a Luigi Costanza di 77 anni, residente a Comitini, Carmela La Placa, 56 anni, residente a Santo Stefano di Quisquina, e a Rosalba La Placa, 67 anni, residente a San Biagio Platani. Carmela e Rosalba La Placa, figlie di Gaetano e nipoti…
Crollo di calcinacci al Liceo Empedocle di Agrigento. Effettuato il sopralluogo dei Tecnici del Libero Consorzio
Si è concluso questa mattina il sopralluogo del personale dell’ufficio Tecnico del Libero Consorzio comunale di Agrigento, guidato dall’ing. Michelangelo di Carlo, disposto a seguito del crollo di calcinacci avvenuto dal prospetto del liceo classico “Empedocle” del capoluogo e finiti sui marciapiedi sottostanti. Il distacco dei calcinacci si era verificato ieri mattina senza danni a persone o cose e le lezioni questa mattina sono proseguite regolarmente. I tecnici dell’amministrazione del Libero Consorzio, al termine del sopralluogo effettuato con l’impresa che dovrà effettuare gli interventi, hanno controllato la situazione nel dettaglio…
Il sindacato SNACOB incontra il commissario del Consorzio di bonifica sulla crisi irrigua
La crisi idrica e la sua drammatica ricaduta nell’annata irrigua che si appresta a sopraggiungere in Sicilia è stata al centro dell’incontro svoltosi a Palermo tra la segreteria del sindacato SNACOB e il commissario del Consorzio di Bonifica Baldo Giarraputo. “ Lo SNACOB– ha dichiarato il segretario Peppe Leto- ha fatto presente all’amministrazione che è fondamentale mantenere i livelli occupazionali, impiegando il personale laddove sarà possibile garantire il servizio, non solo in termini di erogazione, ma anche e soprattutto di manutenzione, delle vetuste reti idriche che presentano non poche criticità…
La curiosa storia di due medici ortopedici in pensione a Sciacca. Lo stato di salute dell’Asp di Agrigento; parla il Commissario Giuseppe Capodieci
Furto in abitazione da oltre 20.000 euro
A Menfi, in via Mirabile, ignoti malviventi sono entrati furtivamente nell’abitazione di un pensionato di 89 anni, approfittando della sua temporanea assenza, e, rovistando dappertutto, hanno rubato gioielli, due tv color e poi finanche un’automobile dal garage, una Fiat 124 Spider. Il bottino è stato quantificato in oltre 20mila euro. L’uomo ha sporto denuncia alla locale stazione dei Carabinieri. Indagini in corso.
“Omicidio Lorena”: saranno valutate le attenuanti generiche per De Pace
Il 18 luglio del 2023 la Corte d’Assise d’Appello di Messina ha confermato la sentenza emessa il 14 luglio del 2022 dalla Corte d’Assise di Messina che, come proposto dal pubblico ministero, Roberto Conte, ha condannato all’ergastolo Antonio De Pace, 32 anni, l’infermiere calabrese che la notte del 31 marzo del 2020 ha ucciso la fidanzata, il medico Lorena Quaranta, 27 anni, di Favara, nella loro casa a Furci Siculo. Ebbene adesso la Cassazione ha annullato la sentenza di condanna con rinvio ad altra sezione di Corte d’Assise d’Appello ma…
Domenica 2 giugno infiorata ad Aragona
Per il terzo anno consecutivo, in occasione del Corpus Domini di domenica 2 giugno, verrà realizzata l’infiorata in alcune zone di Aragona, interessate dalla processione del Corpus Domini, e in modo particolare sulla gradinata della Chiesa Madre e nella piazza antistante, in via Alberto Mario e traverse (nei pressi della chiesa madre), e in un tratto della via Garibaldi. Le immagini verranno realizzate con fiori, riso, grano, caffè, erbe aromatiche e fiori in carta fatti a mano. I disegni riproducono momenti della vita di Gesù e decorazioni. Il lavoro preparatorio…
2 giugno, prima domenica del mese, ingresso gratuito a Selinunte e nei siti culturali
Il mondo antico ha sempre amato i rapaci, il simbolo di Zeus era un’aquila. E ammaestrarli faceva parte delle pratiche quotidiane: ora si vedranno volare tra le rovine dei templi di Selinunte. L’occasione è data dalla Festa della Repubblica, il 2 giugno, che quest’anno coincide con la prima domenica del mese a ingresso gratuito. Si potrà entrare al Parco, che in questi giorni è un vero Eden rigoglioso. E partecipare, alle 11, a una suggestiva visita (gratuita e a numero chiuso fino ad esaurimento dei posti disponibili) ai templi della Collina orientale, organizzata da Coopculture con…
Agrigento e Savona aprono una rotta per la cultura nel segno della ceramica
Agrigento, Capitale italiana della cultura 2025 e Savona, candidata a Capitale italiana della cultura 2027, annunciano l’avvio di una collaborazione nel segno della ceramica, fattore comune che lega le due sponde del mare Mediterraneo e traccia una rotta di cultura tra le due città. La notizia è arrivata in occasione della seconda edizione del Festival della maiolica tenutosi nei giorni scorsi a Savona, che ha visto una grande partecipazione di pubblico e addetti ai lavori. Tra le iniziative del festival anche la mostra dedicata a Pirandello Novelle in ceramica a Villa Cambiasio, con l’esposizione…