Uno scatto pubblicato due giorni fa su Facebook dalla coordinatrice regionale siciliana di +Europa, Palmira Mancuso, ritrae un consigliere comunale di Messina mentre in piazza, nella città dello Stretto, fa il baciamano a Cateno De Luca, leader di Sud chiama Nord e federatore della lista Libertà per le europee dell’8 e 9 giugno. L’immagine è accompagnata da alcune righe di commento, che iniziano: «Da siciliana mi vergogno». Mancuso, giornalista, direttrice dal 2011 della testata online «Messinaora.it», negli anni ha denunciato alcune iniziative di De Luca, in particolare nel periodo in…
Giorno: 24 Maggio 2024
ENERGIA: Enel rifiuta le proposte dei consumatori
Enel Energia non accoglie le proposte delle associazioni dei consumatori per rimediare alle bollette shock dopo i rinnovi contrattuali di luce e gas L’ Unione Nazionale Consumatori, insieme alle principali associazioni di utenti, a distanza di mesi dall’avvio del tavolo politico con la società, hanno incontrato Enel Energia, nel tentativo di trovare possibili soluzioni al problema delle modifiche tariffarie e delle conseguenti insostenibili bollette in danno migliaia di famiglie italiane. Enel Energia, ha però disatteso tutte le richieste avanzate dai rappresentanti dei consumatori. Pertanto l’Unione nazionale consumatori, con le altre …
Europee, domenica convention di Fratelli d’Italia ad Agrigento
Verso le elezioni europee e la campagna elettorale: domenica prossima, 26 maggio, ad Agrigento, a San Leone, all’Hotel Dioscuri, dalle ore 10:30 si svolgerà una convention di Fratelli d’Italia in presenza di Giovanni Donzelli, responsabile nazionale dell’organizzazione del partito di Giorgia Meloni. Il presidente provinciale di Fratelli d’Italia, Adriano Barba, afferma: “E’ prevista la presenza dei nostri dirigenti, amministratori, parlamentari regionali, nazionali ed europei, nonché dei candidati nella circoscrizione Isole”. A concludere i lavori sarà Giusi Savarino, candidata per le Europee, che afferma: “Ringraziamo Giovanni Donzelli per avere previsto nella…
Tragedia di Cianciana, al microfono di Lelio Castaldo la criminologa Valentina Marsella (INTERVISTA)
Lo aveva detto e ci è riuscito: il Commissario Asp Giuseppe Capodieci convince Gerlando Verruso che ritira le dimissioni da dirigente del Pronto Soccorso
Il dottor Gerlando Verruso proseguirà la sua attività alla guida del pronto soccorso dell’ospedale di Agrigento revocando le dimissioni presentate alcuni giorni addietro. Il risultato giunge a garantire la continuità nella direzione dell’Area di emergenza-urgenza del “San Giovanni di Dio” ed è stato raggiunto questa mattina a seguito di un incontro chiarificatore avvenuto con il commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, Giuseppe Capodieci. “Il dottor Verruso – ha commentato il commissario Capodieci – dimostra con la sua scelta uno spiccato senso di appartenenza all’Azienda oltre che al bene della…
Incidente stradale, morto un centauro di 61 anni
A Palermo un incidente autonomo ha provocato la morte di Antonino Crivello, 61 anni. Il sinistro è avvenuto nel quartiere Zen, in viale Sandro Pertini, in prossimità di un curvone. Crivello è stato alla guida di una moto Bmw, si è ribaltato ed è sbalzato sull’asfalto a circa 20 metri dal suo mezzo, a ridosso del guardrail. Inutile si è rivelato l’intervento tempestivo dei sanitari del 118. Indagini, al fine di ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto, sono in corso ad opera della Squadra infortunistica della Polizia municipale, intervenuta sul…
La Polizia “deferisce” due ambulanze prive di revisione e autorizzazione
La Polizia di Stato, nell’ambito di mirati controlli inerenti veicoli definiti dal Codice della Strada “ad uso speciale” atteso il particolare equipaggiamento, ha deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria e sanzionato amministrativamente i proprietari di due ambulanze prive di revisione e di autorizzazione. Nello specifico, personale della Sezione Polizia Stradale di Agrigento, nel corso di specifici servizi, procedeva al controllo, nei territori del comune di Raffadali e del comune di Aragona, di due ambulanze intestate a società della provincia, che, in quei frangenti, tra l’altro, erano impegnate nel trasporto…
Al CEFPAS pediatri e psicoterapeuti dell’età evolutiva insieme per una nuova diagnosi e cura
Caltanissetta, 23 maggio 2024 – La collaborazione tra il pediatra e lo psicoterapeuta dell’età evolutiva e l’efficace condivisione del lavoro fra i diversi operatori coinvolti nello stesso caso clinico per giungere a una visione integrata del benessere del paziente. È questa la novità dello studio, frutto dell’accordo di collaborazione tra il CSMH di Palermo, il CEFPAS e l’ASP di Enna – attraverso il suo Reparto di Pediatria e il Dipartimento Materno Infantile -, che sarà presentato il 24 maggio al Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del Personale del…
Rapinatore a Sambuca di Sicilia incastrato dalla “parrucca”
I Carabinieri della Compagnia di Sciacca hanno arrestato M A (sono le iniziali del nome), 45 anni, di Palermo, pregiudicato. Lo scorso 13 settembre a Sambuca di Sicilia lui, insieme a tre complici, avrebbe tentato di rapinare una gioielleria. Furono costretti alla fuga dalla reazione del titolare. A terra durante le fasi concitate della fuga è caduta la parrucca usata dall’uomo per travisarsi. E l’esame del Dna e la banca dati delle forze dell’ordine lo hanno incastrato.
Maltrattamenti contro la compagna, lampedusano condannato
La sezione penale del Tribunale di Agrigento presieduta da Wilma Mazzara ha condannato a 3 anni di reclusione un uomo di 39 anni di Lampedusa, imputato di maltrattamenti contro la compagna, di 36 anni, che si sarebbero protratti sin dal 2009 e fino al 2021, tra vessazioni fisiche e psicologiche. Lui l’avrebbe picchiata spesso alterato da alcol o droga, costringendola in casa, e non fornendole quanto necessario per il sostentamento dei due figli. Il pubblico ministero, Giada Rizzo, ne avrebbe preteso la condanna a 4 anni e 6 mesi. Il…