Strage di migranti, 10 morti; la Polizia arresta due cittadini egiziani

La Polizia di Stato ha dato esecuzione a 2 provvedimenti di fermo di indiziato di delitto emessi dalla Procura della Repubblica di Agrigento e dalla Procura dei Minorenni di Palermo, nei confronti di 2 cittadini egiziani sbarcati a Lampedusa il 17 giugno u.s. I predetti sono  ritenuti  responsabili del reato di cui all’art. 12 bis d.lgs. 286/98 perché, in concorso tra di loro e con altri soggetti allo stato non identificati, residenti in Libia, in violazione delle disposizioni contenute nel medesimo decreto legislativo, avrebbero compiuto atti diretti a procurare illegalmente l’ingresso nel…

Il cordoglio dell’Amministrazione, del Consiglio comunale e della Consulta Giovanile di Favara per la morte di Salvatore Vetro

L’ amministrazione comunale, il consiglio comunale e la Condulta Giovanile esprimono il proprio cordoglio ai familiari del ventenne Salvatore Vetro, vittima, questa notte, di un tragico scontro tra due scooter avvenuto lungo il viale Le Dune. Indetto per il giorno dei funerali,  lunedi  1 luglio, il lutto cittadino. “È un risveglio terribile per Favara. – scrive il sindaco Antonio Palumbo-Oggi piangiamo la morte di un ragazzo di appena vent’anni e siamo con il fiato sospeso per il destino di altri tre coetanei, tutti rimasti gravemente feriti nello stesso incidente. È un…

Aldo Mucci SGS scrive al Direttore dell’Unità di missione per l’attuazione degli interventi del PNRR presso il MIM

Premesso che l’ufficio di coordinamento della gestione svolge funzioni di presidio sull’attuazione degli interventi PNRR di competenza del Ministero dell’istruzione e del Merito sul raggiungimento dei relativi milestone e target. Assicura il coordinamento delle procedure gestionali relative all’attivazione dei progetti a titolarità e a regia, nonché la definizione delle procedure di gestione e controllo e della relativa manualistica ecc. Scrive Mucci:  “In merito ai progetti PNRR, i quali hanno finora prodotto un utile apporto alla nostra scuola,proiettandosi in un contesto generale innovativo che certamente contribuirà  a migliorare la qualità e l’accesso all’istruzione, affrontando le…

Tragico schianto di San Leone, si aggrava il bilancio dei morti: è spirato anche Salvatore Barba

Si aggrava il bilancio delle vittime del tragico incidente del sabato sera, dopo Salvatore Vetro, è appena giunta la notizia che non ce l’ ha fatta neanche Il trentaduenne Savatore Barba. La sua situazione era apparsa subito critica per un’ emorragia toracica e la milza spappolata. Era già stato sottoposto ad intervento chirurgico nella notte per altre problematiche legate all’ incidente ma le condizioni era ritenute drammatiche. Gli altri due ragazzi sono stati trasportati in elisoccorso uno a Caltanissetta e l’altro a Palermo.

Vende alcolici a minorenne, chiuso locale della movida a San Leone

Il gestore era stato sorpreso a vendere alcolici a minorenni. La Questura di Agrigento ha chiuso per cinque giorni un locale della movida di San Leone. A notificare il provvedimento è stata la polizia. La vicenda risale all’inizio dello scorso mese di maggio, quando i poliziotti della sezione Volanti avevano sanzionato tre diversi esercizi commerciali, due nel centro cittadino e uno nel rione balneare agrigentino. Titolari e gestori erano stati “pizzicati” a somministrare alcolici a minorenni. Fra i sanzionati, anche il proprietario del locale sanleonino chiuso questo fine settimana, appunto,…

Nella notte torna la movida violenta a San Leone; prima l’inseguimento, poi la rissa e poi un accoltellato gettato nel mare. Salvo

Zona porticciolo, San Leone. Cuore della notte. La movida, dopo una lunga pausa, tira fuori nuovamente gli artigli e ricomincia ad essere violenta. Prima un diverbio fra due gruppi di giovani, poi il conseguente inseguimento seminando panico a destra e a manca. Inevitabilmente scoppia la rissa. Viene fuori un coltello da parte di uno dei contendenti che sferra una coltellata nei confronti del rivale. Non contento di ciò, ma qui la dinamica è tutta ancora da chiarire, il giovane ferito viene preso e buttato nel mare antistante il molo. Ribadiamo,…

Tragedia nella notte a San Leone, si scontrano due scooter lungo il viale delle Dune, muore un giovane di Favara di 21 anni

Tragedia avvenuta questa notte lungo il tratto del viale delle Dune. Per motivi ancora imprecisati si sono scontrati due scooter con a bordo 4 giovani. L’urto è stato violentissimo e purtroppo, per questa causa, ha perso la vita un giovane di 21 anni di Favara, Salvatore Vetro. Gli altri sono rimasti feriti, e uno sembra essere in condizioni serie.

Dal primo luglio nella Valle dei Templi anche di sera

Dal prossimo primo luglio e fino al 22 settembre nella Valle dei Templi di Agrigento saranno attivate le visite serali e notturne, al fine di agevolare e incrementare la fruizione del patrimonio monumentale del sito archeologico. Da lunedì a venerdì visite dalle ore 8:30 alle 22, con uscita alle 23. Nei giorni prefestivi e festivi dalle ore 8:30 alle 23, con uscita alle 24. Domenica 7 luglio, domenica 4 agosto e domenica 1 settembre, prime domeniche del mese, il previsto ingresso gratuito è consentito fino alle ore 19 con uscita…

Il bambino morto nel pozzo: 6 indagati

Vi sono almeno sei indagati, tra il proprietario del fondo e 5 assistenti della cooperativa che si occupa di bambini disabili, a seguito della morte di Vincenzo Lantieri, il bambino di 10 anni caduto giovedì scorso in un pozzo artesiano in una fattoria didattica nelle campagne di Palazzolo Acreide. L’iscrizione nel registro degli indagati è un atto dovuto per effettuare l’autopsia, prevista la settimana prossima, come atto irripetibile. Il procuratore di Siracusa, Sabrina Gambino, e il sostituto Davide Viscardi, hanno eseguito con i Carabinieri un sopralluogo sul luogo della tragedia.…

Agrigento, furto lungo viale Cannatello

Ad Agrigento al Viale Cannatello ignoti ladri hanno forzato un ingresso, sono entrati all’interno di un negozio di fitofarmaci e prodotti per l’agricoltura, e hanno rubato merce per circa 22.000 euro, secondo quanto sommariamente stimato. Il danno sarebbe coperto da assicurazione. Il proprietario, un imprenditore di Canicattì di 38 anni, ha sporto denuncia alla caserma dei Carabinieri al Villaggio Mosè. Indagini sono in corso avvalendosi eventualmente anche di video di telecamere di sorveglianza.