“Come nel caso specifico odierno, e ovviamente in generale, l’azione dell’Amministrazione comunale di Agrigento è e sarà sempre sorretta e orientata dalla concertazione con le forze sociali, affinchè ogni iniziativa e provvedimento sia il più largamente possibile condiviso, a tutela e vantaggio dell’interesse dei cittadini”. Così il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, interviene a seguito dell’incontro in Municipio al mattino di oggi con una delegazione dell’Usb (Unione sindacale di base) in occasione di un sit – in organizzato dal sindacato nel merito della gestione del trasporto pubblico locale e dell’operato…
Giorno: 20 Giugno 2024
Fidapa e Asp chiudono le due giornate formative rivolte al personale di Polizia Penitenziaria
Si concludono oggi le due giornate formative promosse dalla FIDAPA Sez. di Agrigento in collaborazione con la ASP di Agrigento e Gi.se dal titolo: “Manovre di primo intervento in caso di emergenza ed urgenza” rivolte al personale di Polizia Penitenziaria della casa circondariale di Agrigento. Un progetto fortemente voluto dal Dir. dell’Istituto Dott.ssa Anna Puci e dalla Dott.ssa Gesuela Pullara Comandante delle Polizia Penitenziaria, che è stato accolto con grande entusiasmo e partecipazione da parte del personale. Hanno partecipato agli incontri, portando il loro eccellente contributo formativo la Dott.ssa Concetta…
Crisi idrica, pronto il piano di Protezione civile per la provincia di Agrigento
Tra gli interventi prioritari ci sono un nuovo pozzo e la riattivazione di uno guasto a Grattavoli, con una spesa di oltre 1 milione di euro Tutto pronto per il piano di protezione civile contro la crisi idrica. E’ stato nominato il soggetto attuatore, che è Aica, chiamato a gestire le risorse stanziate dal governo nazionale. Le prime cose da fare, com’era già noto, sono una nuova sorgente a Cammarata, con una spesa di 167.300 euro, la realizzazione di un nuovo pozzo a Grattavoli al costo di 602.400 euro, la…
Crisi idrica e stagione turistica: Schifani striglia Ati ed Aica ed attiva un tavolo permanente
Un tavolo permanente per monitorare quotidianamente l’approvvigionamento idrico di Agrigento e della sua fascia costiera e per intervenire tempestivamente su ogni singola criticità, soprattutto nel settore turistico-alberghiero. E’ quanto deciso oggi nel corso della riunione della cabina di regia sull’emergenza idrica convocata d’urgenza dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, con l’obiettivo di accelerare ogni possibile azione contro i rischi legati agli effetti della siccità. «Ho voluto costituire immediatamente un tavolo di emergenza sulla crisi idrica di Agrigento – dice il presidente della Regione – per fornire risposte celeri alla…
Ospedale di Agrigento, un open day dedicato al contrasto delle leucemie in programma domani
Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento e AIL (Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma) insieme per sensibilizzare ed informare la collettività sui servizi ed i sostegni economici erogati in favore degli ammalati. In occasione della giornata nazionale per la lotta contro le leucemie i linfomi ed il mieloma, si svolgerà domani, venerdì 21 giugno 2024, dalle ore 9.00 alle 13.30, presso la hall del presidio ospedaliero “San Giovanni di Dio” di Agrigento, un open day di informazione e divulgazione. Gli operatori della Sezione provinciale AIL di Agrigento saranno presenti…
Le Smart di tutta Europa approdano ad Agrigento
Provengono da Polonia, Danimarca, Svezia, Norvegia, Svizzera, Germania e Italia i 40 equipaggi che a bordo delle loro “Smart” faranno tappa ad Agrigento nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 luglio per il raduno internazionale della celebre community automobilistica. “Abbiamo accolto con grande piacere ed entusiasmo l’iniziativa propostaci da Ivano Tardibono, presidente del club siciliano “Sicilia Smart Club” – ha detto l’Assessore alla Polizia Locale Carmelo Cantone. “Agrigento – ha spiegato l’Assessore – è stata scelta come tappa finale tra le 5 città siciliane che ospiteranno questo evento, che…
Un trionfo di fede e tradizione alla Festa di Gesù Nazareno a San Giovanni Gemini
La partecipazione di migliaia di fedeli non solo in presenza, ma anche a distanza grazie alle appassionate dirette con migliaia di visualizzazioni curate sulla pagina Facebook Festa Gesù Nazareno – San Giovanni Gemini dalla Professoressa Irene Catarella membro del Comitato di Gesù Nazareno, ha caratterizzato quest’anno la festa di Gesù Nazareno a San Giovanni Gemini che con il Carro trionfale, una sorta di maestosa “barca” su ruote, una struttura lignea di circa venti metri che scende e sale il corso principale del paese montano, stupisce e incanta tutti al suono…
Denunciato a San Biagio Platani un trafficante di rifiuti speciali
A conclusione di mirate indagini, i Carabinieri della Compagnia di Cammarata e della stazione di San Biagio Platani, a lavoro in collaborazione con l’Arpa protezione ambiente, hanno denunciato a piede libero alla Procura di Agrigento un pensionato di 67 anni per il reato di abbandono di rifiuti speciali. Lui, avvalendosi di un proprio mezzo con rimorchio, ha organizzato una raccolta ‘porta a porta’ di rifiuti speciali, come carcasse di frigoriferi, condizionatori esausti, imballaggi in plastica, pneumatici fuori uso e apparecchiature elettriche di vario genere. I rifiuti sono stati accatastati all’interno…
Da lunedì il servizio antincendio della Provincia di Agrigento
Da lunedì prossimo, 24 giugno, sarà attivato il servizio di vigilanza antincendio predisposto dal Gruppo di Protezione Civile della Provincia di Agrigento lungo alcune strade provinciali e statali nei pressi di aree boschive. Il servizio sarà svolto tramite postazioni dinamiche con squadre composte da due dipendenti dell’Ufficio di Protezione Civile e due volontari delle associazioni di protezione civile che hanno reso la loro disponibilità, ovvero: Rangers di Sambuca di Sicilia, Associazione Nazionale Carabinieri in congedo di Licata, Gruppo comunale di Palma di Montechiaro, Compagnia Giubbe Verdi di Castrofilippo e Gruppo…
Agrigento, domani iniziative AIL all’ingresso dell’ospedale “San Giovanni di Dio”
Ad Agrigento domani, venerdì 21 giugno, in occasione della giornata nazionale per la lotta contro le leucemie, i linfomi e il mieloma, l’Ail provinciale di Agrigento ha organizzato all’ingresso dell’ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento, dalle 9 alle 13:30, delle iniziative di sensibilizzazione e di informazione su servizi e sostegni economici gratuiti erogati a favore degli ammalati. In serata, alle ore 21, si svolgerà la caratteristica accensione del tempio di Giunone nella Valle dei Templi.