Dal primo luglio nella Valle dei Templi anche di sera

Dal prossimo primo luglio e fino al 22 settembre nella Valle dei Templi di Agrigento saranno attivate le visite serali e notturne, al fine di agevolare e incrementare la fruizione del patrimonio monumentale del sito archeologico. Da lunedì a venerdì visite dalle ore 8:30 alle 22, con uscita alle 23. Nei giorni prefestivi e festivi dalle ore 8:30 alle 23, con uscita alle 24. Domenica 7 luglio, domenica 4 agosto e domenica 1 settembre, prime domeniche del mese, il previsto ingresso gratuito è consentito fino alle ore 19 con uscita…

Il bambino morto nel pozzo: 6 indagati

Vi sono almeno sei indagati, tra il proprietario del fondo e 5 assistenti della cooperativa che si occupa di bambini disabili, a seguito della morte di Vincenzo Lantieri, il bambino di 10 anni caduto giovedì scorso in un pozzo artesiano in una fattoria didattica nelle campagne di Palazzolo Acreide. L’iscrizione nel registro degli indagati è un atto dovuto per effettuare l’autopsia, prevista la settimana prossima, come atto irripetibile. Il procuratore di Siracusa, Sabrina Gambino, e il sostituto Davide Viscardi, hanno eseguito con i Carabinieri un sopralluogo sul luogo della tragedia.…

Agrigento, furto lungo viale Cannatello

Ad Agrigento al Viale Cannatello ignoti ladri hanno forzato un ingresso, sono entrati all’interno di un negozio di fitofarmaci e prodotti per l’agricoltura, e hanno rubato merce per circa 22.000 euro, secondo quanto sommariamente stimato. Il danno sarebbe coperto da assicurazione. Il proprietario, un imprenditore di Canicattì di 38 anni, ha sporto denuncia alla caserma dei Carabinieri al Villaggio Mosè. Indagini sono in corso avvalendosi eventualmente anche di video di telecamere di sorveglianza.

Morte Angelo Giardina, proclamato il lutto cittadino

Il comune di Canicattì ha proclamato una giornata di lutto cittadino per la morte di Angelo Giardina, l’operaio di soli 21 anni deceduto nella giornata di ieri in un incidente sul lavoro.  “Anche la nostra Comunità, purtroppo, piange una morte bianca – si legge in una nota del sindaco Corbo – Saranno esposte le bandiere a mezz’asta nel Palazzo di Città, saranno sospese le manifestazioni pubbliche, eventualmente previste, e fino alla conclusione delle esequie.  Si invita, altresì la Comunità, a manifestare il proprio cordoglio nelle forme ritenute più opportune.”

Cgil-Fillea su morte sul lavoro: “La magistratura faccia subito chiarezza”

La FILLEA-CGIL, pur non conoscendo l’esatta dinamica dell’incidente non può  che denunciare la necessità di maggiori controlli soprattutto per quanto riguarda la verifica della formazione che per l’edilizia obbliga  le imprese edili di avviare i lavoratori neoassunti a un corso di formazione della durata di due giornate (16 ore complessive). L’obbligo esiste  per coloro che sono privi di pregressa esperienza nel settore edile e Il mancato rispetto di questo adempimento comporta pesanti sanzioni per il datore di lavoro. La FILLEA-CGIL da sempre e quotidianamente hanno sempre urlato , che il…

Morte sul lavoro a Canicattì: almeno due indagati

La Procura della Repubblica di Agrigento ha avviato un’inchiesta a seguito dell’incidente sul lavoro a Canicattì che ieri mattina ha provocato la morte dell’operaio edile di 21 anni, Angelo Giardina. Si procede per l’ipotesi di reato di omicidio colposo. Almeno due persone sarebbero state iscritte nel registro degli indagati. Le indagini sono state affidate ai Carabinieri, all’opera soprattutto per riscontrare il rispetto delle norme in materia di sicurezza e prevenzione degli infortuni sul lavoro, il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione, la posizione lavorativa della vittima e la validità dei…

Ferito da un colpo d’arma da fuoco ad una gamba, indagini in corso

A Palermo un uomo di 59 anni si è recato al pronto soccorso all’ospedale Villa Sofia con una ferita da arma da fuoco, con un’ogiva ancora nella gamba. Il palermitano ha raccontato alla polizia di essere stato colpito in via Amedeo D’Aosta da una persona non conosciuta. Il ferito, residente in via Tiro a Segno, è stato ascoltato dagli agenti che adesso indagano alla ricerca dello sparatore.

Morto due settimane dopo un incidente stradale

A Palermo nel reparto di Neurochirurgia dell’ospedale “Civico” è morto Kevin Giordano, 20 anni, coinvolto due settimane addietro in un incidente stradale. Lui è caduto dal suo scooter Sh lungo la strada provinciale 69 tra Monreale e Palermo, ed è stato ricoverato in gravissime condizioni. Nel suo quartiere, lo Sperone, sono state organizzate delle veglie di preghiera, rivelatesi vane.

Schifani su acqua, rifiuti e tagliando giunta

Il presidente della Regione, Schifani, a spada tratta sui rifiuti dopo il caso Lentini, per un tagliando alla giunta entro luglio, e sulla crisi idrica: “Ingiustificabile il degrado dei dissalatori”. Il recente stop, poi risolto in extremis, alla discarica di Lentini, che ha provocato una raffica di gravi difficoltà estese a catena in circa 200 Comuni siciliani, è stato un “fulmine a ciel sereno”. O almeno così è stato per il presidente della Regione, Renato Schifani, che conferma: “Quello che è successo con la discarica e l’impianto del trattamento meccanico…