«Con queste variazioni di bilancio abbiamo approvato significative norme che intervengono in un momento di emergenza a favore degli agricoltori, dei pescatori, dei Comuni coi bilanci sofferenti e disposto fondi per fronteggiare la siccità. Il governo Schifani e Fratelli d’Italia in Ars hanno lavorato in sinergia per superare le criticità, anche ataviche» Lo afferma Giusi Savarino, deputata regionale di FdI, aggiungendo: «Sul mio territorio registro la convergenza per risolvere il problema dell’inadeguatezza sismica dei presidi scolastici di Campobello di Licata, con lo stanziamento di 750 mila euro. Per lo stesso…
Mese: Luglio 2024
Lo spettacolo dell’alba, passeggiate tra storia e musica ad Agrigento e Selinunte. Giovedi 8 e venerdi 9 agosto
LO SPETTACOLO DELL’ALBA ALLA VALLE DEI TEMPLI | INVENZIONI A TRE VOCIUn percorso sensoriale, che vi condurrà alla scoperta delle meraviglie della Valle dei Templi, accompagnati dalle prime luci dell’alba e dal repertorio variegato che spazia dalle melodie sacre alla musica tradizionale e moderna. La musica si intreccia con la narrazione, raccontando storie di grandezza e drammaticità.La voce di Marina Bruno, insieme agli strumentisti Enzo Pietropaoli, Max Ionata e Flavio Boltro, creeranno un’atmosfera avvolgente e coinvolgente.Quando: giovedì8 agosto 2024, ore 4.30Costo: intero euro 20.00 | ridotto da 6 a 24 anni euro 18.00 | ridotto gruppi di almeno 12 pax euro…
Sospesa ingiunzione pagamento della Regione ad un docente universitario di Casteltermini
L’Arch. G.P, già docente ordinario in “Architettura Tecnica” e “Composizione Architettonica Urbana” presso le facoltà di Ingegneria e di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, ha partecipato quale libero professionista ad una procedura selettiva indetta dal Dipartimento Nazionale della Funzione Pubblica e finalizzata al conferimento di incarichi di collaborazione professionale “…per il supporto alle amministrazioni territoriali nella gestione dei procedimenti amministrativi complessi, con particolare riferimento a quelli connessi all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza…”.Superate le varie prove della procedura selettiva, il Prof. P. ha stipulato con la Regione…
Finanziaria, La Rocca Ruvolo: “Finanziamenti per un milione di euro nell’Agrigentino”
Nell’ambito della manovra finanziaria da 160 milioni di euro appena approvata dall’Assemblea Regionale vi sono anche diversi finanziamenti proposti e sostenuti dalla deputata di Forza Italia, Margherita La Rocca Ruvolo. Si tratta di 400 mila euro all’arcidiocesi di Agrigento per la manutenzione delle coperture e dell’interno dell’aula liturgica della parrocchia San Giovanni Battista di Campobello di Licata. Poi 310 mila euro ai Comuni di Montevago e Santa Margherita di Belìce per interventi di riqualificazione urbana, illuminazione pubblica, sicurezza, viabilità e riqualificazione del campo sportivo. Poi 100 mila euro al Comune…
Capitale Cultura 2025, Gemellaggio Sicilia – Corea del Sud, prossima tappa Buyeo
Proseguono le intense relazioni con esponenti della città di Seoul nell’ambito delle attività di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025 e del gemellaggio per il 140° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Corea e Italia. Lunedì scorso, nell’Ufficio di Gabinetto del sindaco e presidente della DMO-Distretto Turistico Valle dei Templi, Francesco Miccichè, si è svolto un incontro per programmare le ulteriori tappe del percorso già avviato sul fronte dei Beni Culturali e, più recentemente, nel campo dell’internazionalizzazione e della promozione delle imprese. Erano presenti Fabrizio La Gaipa, amministratore della DMO, Vincenza…
Presunto insabbiamento su indagini appalti, indagato il Procuratore Pignatone
Il procuratore aggiunto di Palermo, poi procuratore a Reggio Calabria e a Roma, Giuseppe Pignatone, è indagato a Caltanissetta nell’ambito dell’inchiesta sul presunto insabbiamento dell’indagine su ‘mafia e appalti’ nel 1992. Il magistrato, che attualmente presiede il tribunale di Città del Vaticano, è interrogato oggi dai magistrati nisseni. Con Pignatone sono indagati, per favoreggiamento alla mafia, anche l’ex pubblico ministero a Palermo, Gioacchino Natoli e il generale della Guardia di Finanza Stefano Screpanti.
A Realmonte 50.000 euro dalla Regione per i bus navetta verso il mare
La Regione ha stanziato 50.000 euro a sostegno dell’attivazione dei bus navetta tra Realmonte, i lidi e la Scala dei Turchi. Il sindaco, Sabrina Lattuca, afferma: “Si tratta di un servizio destinato ad agevolare il transito soprattutto turistico dal centro urbano alla zona marina. Il tutto a favore dell’offerta turistica a vacanzieri e villeggianti. Ringrazio il capogruppo all’Assemblea Regionale della Democrazia Cristiana, Carmelo Pace, per essersi battuto affinchè il finanziamento dell’iniziativa si concretizzasse”.
L’Ars approva la manovra finanziaria da 160 milioni di euro
L’Assemblea Regionale ha approvato la manovra finanziaria da 160 milioni di euro. Tra gli articoli approvati vi sono, tra i più rilevanti, 30 milioni di euro a sostegno dei Comuni che hanno difficoltà finanziarie, con 10 milioni destinati ai piani di riequilibrio. Previsti anche 5 milioni per la compartecipazione alle spese per i servizi degli enti in dissesto. Poi contributi per i consorzi di bonifica di Enna (6,6 milioni) e Palermo (6,3) per consentire di pagare gli stipendi del 2024. E poi: gli agricoltori dei comprensori dei consorzi di bonifica…
Scuole paritarie in Sicilia, emerse irregolarità: scattano le revoche
Scuole paritarie in Sicilia e presunti casi di “diplomifici facili”: dai controlli effettuati dall’Ufficio scolastico regionale, su disposizione dell’assessorato regionale all’Istruzione retto da Mimmo Turano, sono emerse irregolarità in 40 corsi su 45 nei 20 istituti scolastici al setaccio. Per 4 corsi sono già stati firmati i decreti di revoca dell’accreditamento. Comunicazioni di revoca sono state trasmesse ad altri 20. E ulteriori 10 provvedimenti sono in corso di definizione. Gli ispettori hanno rilevato una serie di irregolarità nel funzionamento di tali istituti e nella gestione degli esami di idoneità e…
Favara, due bossoli e una bottiglia al cimitero
A Favara all’ingresso del cimitero di Piana Traversa sono stati rinvenuti due bossoli calibro 12 e una bottiglia con dentro verosimilmente liquido infiammabile. I custodi hanno telefonato al 112. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della locale Tenenza. Bottiglia e bossoli sono stati sequestrati. Indagini sono in corso.