Nave cisterna a Licata, arriveranno un milione e mezzo di litri d’acqua

“Il porto di Licata è idoneo all’attracco della nave Ticino. Tramite un’imbarcazione cisterna avremo un milione e mezzo di litri di acqua da poter riservare nei nostri serbatoi. Non è la soluzione al problema ma è una delle possibili soluzioni individuate per mitigare l’emergenza idrica”. Con queste parole, all’inizio del Consiglio comunale aperto, il Sindaco Angelo Balsamo (con a fianco il direttore generale di Aica, Guarneri) ha annunciato l’esito dei sopralluoghi svolti al porto questa mattina. A Licata a breve dovrebbe pertanto arrivare la nave Ticino della Marina Militare per scaricare acqua.

Tra risparmio e investimento, gli italiani chiedono stabilità

Un popolo di risparmiatori, anche se ancora molto prudenti e preoccupati dal contesto storico ed economico. È questa la fotografia che descrive gli italiani e che viene scattata dall’ultimo rapporto Assogestioni e Censis. Propensione al risparmio, voglia di investire, ma anche tanta richiesta di stabilità. Ma quali sono i consigli per investire in maniera sicura? Per rispondere a questa domanda abbiamo preso in considerazione una guida dal titolo “Alla ricerca di investimenti sicuri nel 2024? Ecco come e dove investire soldi”, pubblicata di recente da Moneyfarm sul suo blog. Non…

Oggi ultima tappa a Povoletto, ultima tappa del camper di Destinazione. Incontro prima di lasciare il Friuli Venezia Giulia e puntare verso Sud.

Stasera alle ore 19.00, si terrà l’incontro conclusivo del tour in territorio friulano del coloratissimo camper di Destinazione Incontro. Dopo il concerto di apertura a Gorizia; il taglio del nastro con i ragazzi di ProgettoAutismo FVG, autori delle opere che decorano il camper; la visita all’Hospitale di San Giovanni a San Tomaso di Majano e l’incontro con l’artista Franco Maschio presso il suo laboratorio, il progetto Destinazione Incontro fa tappa a Povoletto. Come in ogni viaggio che si rispetti, prima della partenza si salutano gli amici, così il camper farà…

Assessore Marco Vullo : “La Democrazia Partecipata è realtà, c’è tempo fino al 30 settembre per inviare proposte, si possono utilizzare circa 14.000 mila euro”

Assessore Marco Vullo : “La Democrazia Partecipata è realtà, c’è tempo fino al 30 settembre per inviare proposte, si possono utilizzare circa 14.000 mila euro. La Democrazia Partecipata è partita dopo un iter che mi ha visto impegnato alacremente con tutti gli attori coinvolti sono queste le prime parole dell’Assessore ai servizi sociali di Agrigento Marco Vullo che esprime tutta la sua soddisfazione per il fatto che i cittadini possono essere protagonismi di un civismo attivo ed incisivo per il territorio. Ecco cosa c’è da fare compiutamente. Ad Agrigento dallo…

Oggi lutto cittadino per Salvatore Vetro (funerali oggi alle 15,00) e Salvatore Barba (funerali domani alle 15,00)

Oggi i funerali di Salvatore Vetro, domani quelli di Salvatore Barba. Oggi sarà lutto cittadino Il sindaco di Favara Antonio Palumbo ha proclamato per oggi il lutto cittadino a seguito dei funerali che si terranno oggi alle 15,00 in memoria di Salvatore Vetro, 21 anni, perito sabato notte in un grave incidente stradale che ha visto, purtroppo, perire un altro dei componenti dello schianto frontale tra due scooter avvenuto lungo il viale delle Dune. Il sindaco Palumbo ha deciso che il lutto cittadino proclamato per domani servirà a ricordare anche…

Alessandria della Rocca: imposto un divieto di avvicinamento

Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Sciacca, Stefano Zammuto, ha imposto ad un uomo di 58 anni di Alessandria della Rocca il divieto di avvicinamento, a meno di 500 metri, alla convivente e alla casa familiare. Lui è indagato per maltrattamenti in famiglia. La donna sarebbe stata vittima di minacce di morte e aggressioni dal maggio del 2023. Lui l’avrebbe minacciata anche puntandogli contro un taglierino o un coltello

Migranti a Lampedusa. Un ivoriano annegato durante la traversata

Nottetempo tra Lampedusa e Linosa sono sbarcati, con tre barche, 120 migranti, provenienti da Egitto, Bangladesh, Siria, Pakistan, Camerun, Mali, Costa d’Avorio e Tunisia, comprese donne e minori. Durante la traversata un ivoriano è caduto in acqua ed è annegato. La Squadra Mobile di Agrigento, ascoltando i migranti giunti a Lampedusa, ha ricostruito quanto sarebbe accaduto: l’ivoriano, seduto sul ciglio del gommone senza giubbotto di salvataggio, si è addormentato ed è caduto in mare. Peraltro non avrebbe saputo nuotare. La barca è tornata subito indietro, ma di lui non vi…

Odissea per i migranti? No, per i passeggeri della Paolo Veronese

Sorpresa questa mattina per i passeggeri della nave Paolo Veronese che devono viaggiare da Lampedusa verso Porto Empedocle. Un nutrito gruppo di migranti, quasi trecento, a bordo della nave, è stato sistemato dove insistono le poltrone. Li, in quell’area, ci sono anche i servizi per i passeggeri e, quindi, la tv, il bar e così via dicendo. Insomma nel salotto della nave. I passeggeri, invece, sono stati collocati in una stanza dove ci sono meno di venti posti area e pertanto per accedere, per esempio, verso il bar, dovranno passare…

Crisi idrica e turismo: Vittorio Messina in Commissione all’Ars

A fronte dell’emergenza idrica e delle gravi ricadute sulle aziende del comparto turistico, il presidente di Assoturismo Confesercenti, Vittorio Messina, ha chiesto di essere ascoltato, nel più breve tempo possibile, dalla Commissione Attività produttive all’Assemblea Regionale Siciliana. Messina afferma: “Le aziende che operano nel settore del turismo sono impegnate a mantenere lo stesso livello di servizi, ma i costi di gestione aumentano. E tali aumenti dovrebbero essere pagati da coloro che non hanno assunto provvedimenti adeguati per prevenire le ricadute di una situazione facilmente prevedibile. Siamo preoccupati perché le soluzioni…

“Revenge porn”: condannata una donna a Canicattì

Il giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Agrigento, Iacopo Mazzullo, ha inflitto la pena, concordata in patteggiamento, ad 1 anno e 6 mesi di reclusione ad Alessandra Stincone, 37 anni, di Canicattì, difesa dall’avvocato Santina Campo, imputata di “revenge porn”, ovvero il ricatto sessuale. Nel febbraio del 2023 lei ha scattato una foto hard ad un’amica, e l’ha diffusa senza il suo consenso su whatsApp, facebook, messenger e tiktok utilizzando anche il profilo dell’ex fidanzato. Poi ha inviato la stessa foto a parenti e amici della vittima, l’ha…