Sindaco e Polizia Municipale, difendete l’onorabilità del Comune e del Corpo intero

La violenza usata dal rappresentante del Codacons Agrigento Giuseppe Di Rosa nel pubblicare uno scritto anonimo nella sua pagina di facebook, diffamando e calunniando alcuni vigili e, di conseguenza calunniando il Comune, non può e non deve passare inosservata. Il Di Rosa, dopo avere ricevuto una lettera anonima all’interno della quale c’erano i nomi di alcuni vigili urbani che usufruirebbero di indennità non spettanti, ha pensato bene di pubblicare integralmente quella lettera. Lontano anni luce di quelle che sono le leggi italiane, Di Rosa, non consigliato da alcun legale, ha…

Presentata “Donne delle De.Co. sulle tracce di Veronelli”

Si è svolta il 29 giugno presso Merola Home a Misterbianco (CT) la presentazione dì “Donne delle De. Co. sulle Tracce del Veronelli”. Donne delle DE.CO, ossia Denominazione Comunale, che vede impegnate figure femminili, appartenenti a tutte le regioni italiane, a tutte le città, unite nel progetto che celebra l’eccellenza italiana nel settore agroalimentare e culturale, mettendo in risalto il ruolo delle donne nella valorizzazione del patrimonio culinario e artistico del nostro Paese. L’iniziativa, presentata dal noto critico enogastronomico Bruno Sganga, collaboratore editoriale di Luigi Veronelli, che ha avuto il…

Un bel momento di verità. Martedi conferenza stampa dal Prefetto che chiede le attività svolte dalla Fondazione Agrigento 2025 fino ad oggi

Si terrà martedi prossimo nei locali dell’alloggio prefettizio di Agrigento una conferenza stampa, nel corso della quale – alla presenza di S.E. il Prefetto di Agrigento – saranno presentate le attività, fino ad oggi, svolte dalla Fondazione “Agrigento 2025“. Nel corso della conferenza si procederà alla consegna dell’omologa prefettizia alla Fondazione ed alla firma dei Protocolli con la Prefettura e, in chiave collaborativa, con altre Istituzioni ed Enti.

Incidente stradale: dopo la moglie è morto anche il marito

Lo scorso 22 giugno, in territorio di Campobello di Mazara, lungo la strada provinciale 51, in località Torretta Granitola, per cause in corso di accertamento si sono scontrati un camion e una moto ape trasportante angurie. Morì una donna, Francesca Zaccaria, 59 anni, seduta sul sedile passeggero della moto ape insieme al marito. Ebbene adesso, dopo circa due settimane di agonia, all’ospedale “Civico” di Palermo è morto anche il marito, Giuseppe Aliseo, 66 anni. Sull’accaduto indaga la polizia municipale di Campobello di Mazara.

Eruzione Stromboli, allerta rossa

Oltre l’Etna è attualmente in eruzione anche il vulcano Stromboli, alle Eolie. Il flusso di lava giunge fino al mare propagandosi per diverse centinaia di metri, così come testimoniato dalle telecamere dei Vigili del fuoco. Si è sollevata una colonna di cenere che ha raggiunto l’altezza di circa 2 chilometri. Il tutto è monitorato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. E’ stato di allerta rossa, ovvero di pre – allarme…

Fontanarossa chiuso per cenere (video)

L’Etna è in eruzione, con fontane di lava incandescenti e una nube alta quasi 5 chilometri. E’ uno spettacolo della natura che il buio della notte rende ancora più suggestivo, come testimoniato da un video registrato a bordo di un elicottero dei Vigili del fuoco… VIDEO E meno spettacolare per i catanesi è stata la caduta di cenere lavica, piovuta sulla città e tanti paesi della provincia. Anche l’aeroporto “Fontanarossa” al mattino di oggi è stato chiuso, per permettere la pulizia della pista e delle zone di manovra e parcheggio…

Asp Agrigento, stabilizzazione Oss e Ausiliari, l’intervento di Cisl Fp

L’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento ha avviato le procedure di stabilizzazione di 140 tra operatori sociosanitari e ausiliari specializzati, derivante dalla revisione della pianta organica dell’Azienda. Apprezzamento esprime la Cisl Funzione pubblica, tramite il responsabile settore Sanità pubblica e privata, Alessandro Farruggia, che afferma: “Dopo un lungo lavoro, che ci ha visti protagonisti in primis sulla proposta delle modifica qualitativa della dotazione organica per operatorio sociosanitari, finalmente oggi si raggiunge un grande risultato, quello della stabilizzazione. Siamo riconoscenti al neo direttore generale che si è subito attivato per regolarizzare una…

Niente lancio del pane, San Calogero si potrà baciare solo in alcune fermate

La festa di San Calogero ad Agrigento, istruzioni per l’uso: domenica in occasione della prima processione è confermato che lo spazio antistante il santuario, da dove fuoriesce la statua del Santo, dovrà essere lasciato libero. Arrampicarsi sulla statua per baciarla sarà nuovamente possibile, dopo lo stop dell’anno scorso, ma solo in alcune fermate prestabilite della processione. Confermato il no al lancio del pane, per il quale si potranno utilizzare i buoni devozionali nei panifici. Fuochi d’artificio no alla Villa del Sole per lavori in corso. Probabilmente saranno effettuati nello stadio…

Immigrazione, tre provvedimenti di espulsione

Prosegue l’attività di contrasto all’immigrazione irregolare da parte della Polizia di Stato che, in provincia di Agrigento, nell’ultima settimana, ha effettuato il rimpatrio diretto di cinque cittadini stranieri irregolari sul territorio della provincia. In particolare, nella giornata di ieri, 4 luglio 2024, personale dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Agrigento ha dato esecuzione a tre provvedimenti di espulsione dal territorio nazionale del Prefetto di Agrigento nei confronti di altrettanti cittadini tunisini. Gli stranieri si trovavano irregolarmente sul territorio nazionale da quando, una volta raggiunta la maggiore età, avevano abbandonato i percorsi…

Grande successo per gli Abatellis Branciforti al Gran Palio dei Tre Valli a Noto, la Presidente Irene Catarella “Noi inclusivi”

Importantissimo traguardo per il Gruppo Storico Abatellis Branciforti Conti di Cammarata – Duchi di San Giovanni Gemini la partecipazione come unico gruppo storico della provincia di Agrigento al Gran Palio dei Tre Valli a Noto nel libero consorzio siracusano, una delle rievocazioni storiche più prestigiose della Sicilia. E sul palco allestito in occasione della manifestazione la Presidente degli Abatellis Branciforti Irene Catarella ha esordito affermando che il suo gruppo non è perfetto, ma inclusivo, sottolineando che fare storia nell’inclusività è il loro obiettivo primario. Il Gruppo storico ha rappresentato non…