Marsala, tutto pronto per la VII Rassegna “‘a Scurata Memorial Enrico Russo”: 12 spettacoli dal 21 luglio al primo settembre. Si apre con Jerusa Barros e si chiude con Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite con un concerto-tributo a Lucio Dalla

Nel teatro a mare “Pellegrino 1880”, nelle antiche Saline Genna, si terrà la manifestazione culturale ‘A Scurata che si avvale di artisti del calibro di Jerusa Barros, Osvaldo Lo Iacono, Luca Madonia, Alessandra Falucchi e Marcella Favilla, ma anche jazzisti come gli Elimi e “Antonella Maurer & Mezz”. In cartellone anche uno spettacolo dedicato ad Astor Piazzolla con musica, narrazioni e danza. Tutto questo e molto altro prenderà vita sul palco ecosostenibile fatto di tufi, legno e sale. Novità di quest’anno: l’opera teatrale “L’assedio di Ilio – tragiche prove di una tragedia” sarà messa…

Licata, denunciati cinque diportisti tra cui un acquascooter

Intensificati i controlli in mare da parte della Guardia costiera di Licata. Ieri, domenica, sono stati sanzionati 5 diportisti per aver navigato nella fascia riservata alla balneazione. Tra di loro anche il proprietario di un acquascooter. Anche gli acquascooter, infatti, devono mantenersi sempre ad una distanza non inferiore ai 500 metri dalla spiaggia o dalle coste a picco sul mare.Il rispetto di tale limite costituisce l’osservanza di una norma di sicurezza della balneazione e della navigazione. Il numero per le emergenze in mare, il 1530, è attivo 24 ore su…

Un bilancio di mandato del Segretario Cgil Agrigento Alfonso Buscemi

Era l’8 luglio 2019 quando i vertici della CGIL mi hanno candidato a ricoprire l’incarico di Segretario generale della Camera del Lavoro di Agrigento. Sono passati cinque anni e ricordo che nelle mie dichiarazioni programmatiche avevo focalizzato la centralità del mio futuro impegno sull’unità sindacale, indispensabile, dal mio punto di vista, per raggiungere importanti traguardi tesi a garantire i diritti di cittadinanza e piena dignità nell’esigere i diritti dei lavoratori, a fronte delle tante emergenze e della povertà del tessuto socio economico. Ricordo tra questi: l’isolamento infrastrutturale, la crisi alla…

Il capo dei vescovi italiani Zuppi scrive a Aldo Mucci

L’importanza dell’impegno dei cattolici in politica deve essere orientato alla ricerca del bene comune. Inizia così la corrispondenza tra il Cardinale Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale italiana, Giudice della Corte di cassazione dello Stato della città del Vaticano e Aldo Mucci. Scrive Zuppi: “siamo tutti chiamati ad un lavoro serio e responsabile, perché la società civile possa diventare un luogo di convivenza pacifica e dignitosa per ogni persona”. Una corrispondenza che mi onora e ci onora come organizzazione dichiara Mucci. Ed ancora, sono certo che rafforzerà in ognuno di noi…

“La Cnn ha leso gravemente l’immagine di Sciacca”

Ezio Bono, Presidente di “Sciacca Turismo”, l’associazione formata dalle principali strutture alberghiere ed extralberghiere della città, aderenti a Confcommercio e Federalberghi, stigmatizza un articolo appena pubblicato sul sito internet della Cnn Climate. Il titolo, tradotto, è: “Questo posto italiano per le vacanze sta allontanando i turisti perché è a corto di acqua”, corredato da una foto in evidenza della città di Sciacca. Ezio Bono denuncia: “L’articolo lede gravemente l’immagine turistica del nostro territorio. Ci sono elementi inconfutabili circa la carenza idrica riguardante l’intero territorio provinciale e la Sicilia. C’è stata una evidente…

Per il 400esimo di Santa Rosalia la Professoressa Irene Catarella parla della santità rosaliana  attraverso la testimonianza di Armida Barelli

In occasione del 400esimo Anniversario della proclamazione di Santa Rosalia a patrona di Bivona avvenuta il 4 settembre 1624, la Professoressa Irene Catarella, Presidente dell’Azione Cattolica di San Giovanni Gemini, ha tenuto nella Chiesa Madre di Bivona una catechesi sulla santità Rosaliana declinata ai nostri giorni attraverso la testimonianza della Beata Armida Barelli. Invitata dall’Arciprete Don Marco Vella e dalla Presidente di Azione Cattolica di Bivona Professoressa Riccarda Zanin, la Professoressa Catarella, che cura settimanalmente un video di Commento al Vangelo della domenica sulla pagina Facebook Comunità Ecclesiale di San…

Ad Agrigento una mostra dei “Pupi siciliani” di Carmelo Guarneri

Ad Agrigento nel centro storico, a pochi passi dal teatro Pirandello, in uno dei locali dell’ex convento dei padri Filippini, è esposta la collezione dei “pupi” realizzati dal maestro Carmelo Guarneri. Si tratta di una mostra permanente di ben 40 esemplari di “pupi”, lavorati rigorosamente a mano, che rievocano le epiche gesta cavalleresche dei Paladini di Carlo Magno in lotta contro i Saraceni, con tutto un corredo di scenari e sipari.

Naufragio migranti, tre dispersi

Una barca in metallo, carica di migranti, è affondata in acque internazionali nel Canale di Sicilia. Un peschereccio tunisino, a poca distanza, ha soccorso 44 persone. Altre 3 sarebbero disperse. Delle ricerche si è occupata la Guardia di Finanza. I naufraghi sono stati poi trasbordati da una motovedetta della Guardia costiera italiana che li ha condotti a Lampedusa. Provengono da Gambia, Guinea, Mali e Senegal. Sono partiti da Sfax in Tunisia pagando 800 euro ciascuno per la traversata.

Gli cadde una porta in testa e morì: sindaco e vice sindaco in pendenza di giudizio

L’8 luglio del 2021 a Carini, in provincia di Palermo, in via Aldo Moro, nel Parco comunale Sofia, un ragazzino di 12 anni, Gabriele Conigliaro, è morto perché gli è caduta in testa la porta del campetto di calcio dove è stato intento a giocare con alcuni coetanei. Lui è deceduto sul colpo e inutili sono stati i tentativi dei sanitari del 118 di soccorrerlo e rianimarlo. Gabriele Conigliaro avrebbe scavalcato il cancello insieme ad altri compagni e avrebbe iniziato a giocare. Poi si sarebbe aggrappato alla porta che lo…

Incidente stradale, morto automobilista di 50 anni

Un incidente stradale in provincia di Trapani, lungo la statale 188, a circa 10 chilometri da Salemi in direzione Marsala, ha provocato la morte di un uomo di 50 anni di Marsala, Francesco Fabrizio Venezia. A lui, alla guida di un’automobile Peugeot 307, per cause in corso di accertamento, è sfuggito il controllo del mezzo ed è uscito fuori strada ribaltandosi. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e la Polizia municipale di Salemi.