Duplice omicidio, giudizio immediato per l’assassino di Naro

Il Pubblico Ministero Elettra Consoli ha chiesto il giudizio immediato per il romeno Omar Nedelcov, 25 anni, il quale si è reso protagonista di un duplice omicidio all’inizio dell’anno perpetrato ai danni di due donne rumene, Maria Rus di 54 anni e Delia Zanescu di 58. Le due donne, rispettivamente di 54 e 58 anni, vennero massacrate nelle loro abitazioni, distanti 150 metri, nel centro storico della Fulgentissima, nella notte fra il 4 e il 5 gennaio. Questo il quadro emerso nella ricostruzione del duplice omicidio: il romeno si sarebbe…

Lampedusa, soccorse nottetempo tre barche di migranti

Nottetempo a Lampedusa sono approdati 45 migranti che hanno viaggiato a bordo di 3 barche soccorse dalla Guardia di Finanza in collaborazione con l’assetto Frontex. Da una barca sono stati trasbordati 7 tunisini, di cui 6 minorenni. Sulla seconda barca 24 tra marocchini e siriani. E sull’altra barca altri 14 tunisini. I tre gruppi sono stati condotti nel Centro d’accoglienza in contrada Imbriacola dove, al mattino di oggi, sono stati contati 242 ospiti.

Anziani vittime di truffe: incontro a Cianciana tra Amministrazione e Carabinieri

Negli ultimi tempi, sempre più persone anziane sono rimaste vittime di truffe. Proprio per sensibilizzare gli anziani per prevenire i furti, sabato prossimo 13 luglio prossimo, alle ore 10, nei locali del Centro sociale, l’amministrazione comunale di Cianciana, guidata dal sindaco, Francesco Martorana, e la locale stazione dei Carabinieri hanno organizzato un incontro ad hoc. “Dobbiamo sensibilizzazione non solo gli anziani, ma l’intera cittadinanza al fine di non cadere nelle trappole di gente senza scrupoli. In particolare, gli anziani devono imparare a difendersi dai raggiri di delinquenti che spesso e…

La nave ong “Louise Michel” è a Licata

Sconterà a Licata il resto della sanzione amministrativa del blocco di complessivi 20 giorni la nave Ong “Louise Michel”. E’ stata appena trasferita da Lampedusa. A firmare il nulla osta per il trasferimento è stato il Prefetto di Agrigento Filippo Romano. L’imbarcazione, battente bandiera tedesca, lo scorso 2 luglio ha subito lo stop da parte delle autorità italiane perché non ha obbedito all’ordine di sbarcare a Pozzallo 37 migranti soccorsi nel Mediterraneo centrale, approdando invece a Lampedusa. A sollecitare il trasferimento a Licata è stata la Guardia Costiera dell’isola per…

Agrigento capitale della cultura: la fondazione c’è, e il resto?

Abbiamo letto che la fondazione Agrigento capitale della cultura c’è; mancano ancora i soldi previsti per il suo funzionamento per cui speriamo arrivino presto. Salutiamo favorevolmente la decisione di un coinvolgimento della Prefettura perché purtroppo anche il recente passato ci dice che molto spesso il malaffare si incunea nella pubblica amministrazione e considerato il grave ritardo con cui si appresta a partire la programmazione, gli impegni di spesa, le assunzioni in  tutto questo meccanismo introducono il rischio che nella corsa per fare presto si possano permettere malversazioni e infiltrazioni malavitose che…

Agrigento, dopo “San Calogero abbraccia la Valle” questa sera “A Ntinna di San Calò” e Sasà Salvaggio

Ad Agrigento al teatro Panoramica dei Templi si è svolta con successo di partecipazione l’ottava edizione dell’evento artistico e di solidarietà “San Calogero abbraccia la Valle”. L’incasso ha fruttato 2.311 euro, che saranno trasformati in buoni spesa per le famiglie meno abbienti di Agrigento e distribuiti tramite le parrocchie. “San Calogero abbraccia la Valle” è stato organizzato dall’associazione “I Tammura di Girgenti”, presieduta da Biagio Licata, con il patrocinio del Parco della Valle dei Templi. Licata, anche direttore artistico della serata, commenta: “Mi ritengo estremamente soddisfatto per la cifra raccolta.…

Agrigento, sorpresi e denunciati tre ladri a Montaperto

Ad Agrigento, nella frazione di Montaperto, in contrada Fauma, i Carabinieri, allarmati da una segnalazione al 112, hanno sorpreso tre malviventi intenti a raccogliere materiale ferroso già rubato e ammassato a margine di un’azienda operante nel settore energetico elettrico. Sono entrati all’interno tagliando una recinzione utilizzando arnesi da scasso che sono stati sequestrati. Si tratta di due canicattinesi, di 23 e 49 anni, e di un romeno di 21 anni, residente a Canicattì. Sono stati denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica di Agrigento.

Anziana gravemente ustionata a Santa Margherita Belice

A Santa Margherita Belice è accaduto che all’interno di un’abitazione un’anziana pensionata di 78 anni è stata investita e gravemente ferita dalla fiammata sprigionatasi a seguito della deflagrazione di una bombola del gas di alimentazione della cucina, probabilmente a causa di una fuga di gas. La donna è stata trasferita con l’elisoccorso del 118 al Centro gravi ustioni di Palermo. Sul posto, oltre i sanitari, sono intervenuti anche i vigili del fuoco per ripristinare le condizioni di sicurezza.

“Piano idrico”, circa il 50% compiuto

Ad un mese dalla dichiarazione dell’emergenza nazionale, circa il 50% del Piano a rimedio della crisi idrica in Sicilia è stato compiuto. Il consuntivo degli interventi nella provincia agrigentina. Quando il governo Meloni ha riconosciuto la siccità in Sicilia quale emergenza nazionale, ha stanziato i primi 20 milioni di euro a favore della regione, di cui 6 alla provincia di Agrigento. E ciò sulla base di un Piano di interventi per rimediare alla gravissima crisi idrica provocata dalla mancanza di piogge ma anche dalla colpevole pluridecennale omissione di interventi di…

Emergenza rifiuti, Comuni siciliani sul baratro

L’indifferenziata smaltita fuori dalla Sicilia e costi raddoppiati a carico dei Comuni, che invocano sostegno urgente dalla Regione. Ci si aggrappa alla imminente manovra finanziaria. La Sicilia è preda del disastro economico e sociale legato alla crisi idrica. E come se non bastasse preoccupa l’emergenza rifiuti che – tuttavia – tale è da almeno due decenni. Con l’avvento della stagione estiva, e il previsto aumento di produzione di spazzatura legato al turismo, i Comuni siciliani lanciano l’allarme sulle difficoltà di gestione e gli extra-costi. E invocano urgente sostegno economico dalla…