Un uomo solo

Con tutta la memoria che si possa avere, anche la più brillante, nessuno può ricordare un sindaco di Agrigento più maltrattato e quasi vituperato come Francesco Miccichè. Nella politica, lo sappiamo bene, tutto può starci. Opposizione, contrasti, richieste, sottogoverni, guerre e improperi. Per Miccichè non è stato così. Se c’è una maggioranza è chiaro che deve esserci anche una opposizione. Facilmente immaginabile una opposizione politica. Per lui, ribadiamo non è proprio così. E pensare che le opposizioni contro il sindaco di Agrigento iniziano per le strade, sui social, su sparuti…

Mangia al ristorante e si sente male; dopo due giorni muore 40enne

Una donna di 40 anni, Giuliana Faraci, originaria di Alcara Li Fusi (Messina), è morta a Sant’Agata Militello dopo essersi sentita male dopo una cena al ristorante. La famiglia, assistita dall’avvocato Salvatore Mancuso, ha presentato un esposto per chiarire le cause della morte e accertare eventuali responsabilità. La donna, venerdì sera, dopo la cena in un locale a Capo d’Orlando ha iniziato a sentirsi male. E’ andata a casa e dopo che le è salita la febbre e ha iniziato a stare male ha chiamato il 118. “I medici sono…

Agrigentino trovato in possesso di 12 kg di cocaina, arrestato dalla Polizia agli imbarcaderi di Messina

Nel corso delle prime ore della notte di ieri, nell’ambito dei servizi di polizia svolti al Porto di Messina sugli imbarcaderi che trasportano i turisti, la Polizia Di Stato di Agrigento e Messina ha tratto in arresto, al porto di Messina, un uomo di 43 anni, residente in provincia di Agrigento, trovato in possesso di circa 12 kg e mezzo di cocaina. In particolare, i poliziotti delle Squadre Mobili di Agrigento e Messina, impegnati in servizi congiunti di controllo dei veicoli che transitano agli imbarchi di Messina provenienti da Villa…

Omicidio Giro: no alla revisione dell’ergastolo per Ignazio Ribisi

La Cassazione ha rigettato l’istanza di revisione della condanna all’ergastolo nei confronti di Ignazio Ribisi, esponente di Cosa Nostra di Palma di Montechiaro, condannato al ‘fine pena mai’ e sottoposto al 41bis per l’omicidio dell’autista Pietro Giro, anche lui di Palma di Montechiaro, assassinato il 28 dicembre del 1989 nei pressi della stazione centrale di Palermo. Al difensore di Ribisi, l’avvocato Raimondo Tripodo, la Cassazione ha risposto così: “Ai fini dell’esito positivo del giudizio di revisione, la prova nuova deve condurre all’accertamento di un fatto la cui dimostrazione evidenzi come…

Tre arresti per tentato omicidio

A Mazara del Vallo i Carabinieri hanno arrestato tre indagati di 18, 21 e 26 anni, ritenuti responsabili dei reati di tentato omicidio aggravato in concorso e porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere. Durante la notte tra il 25 e il 26 giugno scorso un giovane è stato ricoverato al pronto soccorso con ferite da coltello, frattura del setto nasale e di alcune costole. Dall’ascolto di testimonianze e dall’analisi dei telefoni cellulari dei tre indagati, è emerso che avrebbero percosso e ferito la vittima con un coltello all’altezza del…

Lutto cittadino oggi a Raffadali per i funerali del giovane Salvatore Spoto

Oggi lunedì 22 luglio è lutto cittadino a Raffadali in occasione dei funerali di Salvatore Spoto, il ragazzino di 13 anni morto il pomeriggio di venerdì scorso in spiaggia, a “Le Pergole”, a Realmonte. E’ stato subito trasportato in ospedale, al “San Giovanni di Dio” ad Agrigento, nel reparto Rianimazione. Inutili sono stati gli interventi per strapparlo alla morte. Lui avrebbe sofferto di una patologia cardiaca. Il lutto cittadino è stato proclamato dal sindaco, Silvio Cuffaro, come testimonianza di abbraccio alla famiglia da parte di tutta la cittadinanza.

Agrigentino furfante denunciato all’aeroporto di Catania

A Catania all’aeroporto “Bellini” la polizia di frontiera ha denunciato a piede libero per furto un uomo di 53 anni della provincia di Agrigento, pendolare per lavoro in Germania e diretto a Colonia. Lui ha approfittato della distrazione di un passeggero in attesa prima della partenza, e gli ha rubato il portafogli. La polizia, allarmata dal derubato, ha visionato le telecamere di sicurezza e ha identificato il ladro. L’agrigentino ha consegnato il denaro. Il portafogli è stato recuperato sotto la scaletta d’accesso all’aereo, dove lui lo ha gettato prima di…

Porto Empedocle, furto in abitazione da 10.000 euro

A Porto Empedocle, in via dello Sport, ignoti malviventi si sono intrufolati nell’abitazione di una donna di 60 anni invalida forzando un ingresso e approfittando che lei dormisse. Rovistando dappertutto hanno trovato circa 10.000 euro in un cassetto. Hanno arraffato il denaro e sono fuggiti. La donna ha telefonato ai Carabinieri appena si è accorta del furto. I militari sono subito intervenuti sul posto. Indagini sono in corso avvalendosi, se disponibili, di video di telecamere di sorveglianza nella zona.

Incidente stradale, morto un motociclista

A Palermo, in via dell’Olimpo, un incidente stradale ha provocato la morte di Andrea Pellegrino, 47 anni, di Misilmeri. A lui, alla guida di una moto Kavasaki, per cause in corso di accertamento, è sfuggito il controllo del mezzo e si è ribaltato sull’asfalto per parecchi metri. Inutile si è rivelato il tempestino intervento dei sanitari del 118. Sul posto per i rilievi di rito hanno lavorato gli agenti della Polizia municipale. Non sarebbero stati coinvolti altri mezzi.