Tragedia questa mattina a Marina di Priolo dove un uomo di 70 anni, originario di Siracusa, ha perso la vita annegando in mare. Tutto è accaduto poco dopo le 12, quando il settantenne, accorgendosi di tre donne in difficoltà nel raggiungere la riva a causa del moto ondoso, si è gettato in acqua insieme con un’altra persona per prestare soccorso. Una volta raggiunta la riva, le bagnanti, tre ragazze tutte minorenni, in preda al panico avrebbero quindi abbandonato la spiaggia, non accorgendosi dello stato di difficoltà in cui versava l’uomo,…
Giorno: 23 Luglio 2024
Ingv, conclusa fase parossistica Etna, riapre aeroporto Catania
Si è conclusa la fase parossistica dell’Etna, la quarta dal 4 luglio scorso con attività stromboliana che si trasforma in fontana di lava e con l’emissione di nube vulcanica alta diversi chilometri, otto l’ultima. Il tremore interno dell’edificio vulcanico rimane su livelli medio alti. Le operazioni di volo all’aeroporto di Catania, sospese per l’emergenza nube vulcanica dell’Etna, riprenderanno, come previsto, alle 18, ma gradualmente per continuare l’attività di bonifica necessaria per l’agibilità delle infrastruttur Lo rende noto la Sac, società che gestisce lo scalo. Le operazioni di volo riprenderanno secondo…
Asp Agrigento, ecco tre nuove Unità operative semplici
Prosegue l’azione di potenziamento dei servizi e di razionalizzazione delle risorse umane e professionali avviata dalla Direzione generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento. Dopo il recente conferimento di tredici nuovi incarichi di dirigenza tecnica ed amministrativa, il direttore generale ASP, Giuseppe Capodieci, ha assegnato la guida di tre nuove Unità operative semplici. Si tratta del supporto amministrativo al Dipartimento del Farmaco, affidato a Luigi Fabrizio Danile, al Servizio Risorse umane, con Giuseppe Schifano, e alla Direzione dell’attività libero professionale intramuraria (Alpi) cui è stato destinato Attilio Guarraci. Per i tre…
Mareggiata a San Leone, riecco l’erosione
Agrigento, San Leone, riecco l’erosione marina a danno del Viale delle Dune, e a minaccia della pista ciclabile e della strada: come segnala e documenta in foto e video l’associazione ambientalista MareAmico, è bastata una mareggiata di ponente per aggredire pericolosamente il viale. Inoltre la mareggiata ha sollevato in superficie la palificazione dell’ex chioso Magaria, rendendo la spiaggia pericolosissima per la balneazione
Alessandro Dagnino è assessore regionale all’Economia
Alessandro Dagnino è ufficialmente il nuovo assessore all’Economia della Regione Siciliana. Il tributarista scelto dal presidente, Renato Schifani, subentra a Marco Falcone, eletto al Parlamento europeo. Dagnino ha rassegnato le dimissioni da componente del consiglio camerale della Camera di commercio di Palermo-Enna e da vice presidente di Confcommercio Palermo. E afferma: “Sono veramente onorato della fiducia ricevuta dal presidente della Regione Siciliana, e consapevole degli oneri di un incarico così delicato, che porterò avanti con impegno e determinazione al servizio del popolo siciliano”. Giovedì prossimo Dagnino giurerà all’Assemblea Regionale.
Favara, due arresti per mezzo chilo di cocaina
A Favara i Carabinieri del Nucleo investigativo del Reparto operativo di Agrigento hanno arrestato due uomini, uno di Porto Empedocle di 41 anni e un altro di Canicattì di 52 anni, entrambi con precedenti di polizia. I due sono stati sorpresi intenti in una cessione di 500 grammi di cocaina, da parte dell’empedoclino, in automobile, al canicattinese. Sono stati sequestrati 700 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita. L’arresto è stato convalidato dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Agrigento, che ha imposto ai due gli arresti domiciliari…
Azzeramento Giunta comunale Agrigento: l’intervento dei Consiglieri Dc
I consiglieri comunali della Democrazia Cristiana di Agrigento, Zicari, Bongiovì, Spataro e Vitellaro, intervengono a seguito dell’azzeramento della giunta comunale. E affermano: “L’azzeramento della giunta da parte del Sindaco è una vittoria politica di cui rivendichiamo una considerevole parte. Da mesi chiedevamo al Sindaco un cambio di passo significativo, di fare retromarcia dallo scollamento totale con il Consiglio comunale e con la città, di prendere atto dello sfacelo politico-amministrativo intorno a lui. Apprezziamo la sua mossa ma non ci basta. Aspettiamo un nuovo manifesto politico da parte sua che indichi…
Marsala, VII rassegna “’a Scurata”: Jazz al tramonto con Elimi e Dreamin’
Domenica 28 luglio alle ore 19 e, per un secondo spettacolo alle 21,30, sul palco a pelo d’acqua del teatro a mare “Pellegrino 1880”, nelle antiche Saline Genna, il protagonista assoluto sarà il Jazz grazie al doppio concerto degli “Elimi”: Grazia Buffa alla voce, Giovanni Balistreri al sax tenore, Francesco Di Giovanni alla chitarra, Vito Vulpetti al basso elettrico e Roberto Pro alla batteria e dei Dreamin’: gruppo composto dal duo “Antonella Maurer & Mezz”, con Pietro Iodice alla batteria, Marcello Zini alla chitarra e Claudio Giambruno sax soprano e…
Un’estate nel mito, alla Valle dei Templi fra jazz, teatro, incontri, premi. Ritornano le albe teatralizzate
La Valle dei Templi non dorme mai: durante il giorno le visite alla scoperta del sito archeologico protetto dall’Unesco, la sera si trasforma in palcoscenico, pronta ad ospitare ora un sax malinconico, ora un allestimento classico, ora un incontro letterario, ora un festival contemporaneo. Ritornano le albe, tanto amate dai visitatori che scopriranno i templi alla luce della luna, guidati dai musicisti o da candidi dei. E non solo la Valle dei Templi, ma anche i siti che fanno parte del Parco archeologico, presentano un nutrito programma di eventi. Ecco pronto…
“Azzeramento Giunta Agrigento”: l’intervento del Cartello Sociale e del Consiglio Pastorale
Il Cartello Sociale e il Consiglio Pastorale della città di Agrigento intervengono a seguito dell’azzeramento della giunta comunale di Agrigento. E affermano: “L’azzeramento della giunta, a prescindere dalle diverse sensibilità politiche di ognuno, non è certo una buona notizia per la città. Da tempo si registra una grande fibrillazione nel mondo politico locale e soprattutto riguardo gli equilibri tra le forze di maggioranza a Palazzo dei Giganti. Tuttavia, ripetiamo non è una buona idea arrivare alla resa dei conti all’ interno dell’esecutivo in un momento come quello attuale. L’ emergenza…