Siculiana, si è smarrito Romeo, maltese di 2 anni. I proprietari lo cercano disperatamente

E’ da ieri pomeriggio che non si hanno più notizie di un bellissimo cagnolino di nome Romeo, maltese di 2 anni, del quale intorno alle 14 non si hanno più notizie dopo aver la sciato la via Castellana a Siculiana. I proprietari lo cercano disperatamente; originari del nord Italia, vengono a passare le ferie a Siculiana. Chiunque abbia notizie chiami il numero 389 2455092

“Mot – istruzioni per l’uso” inaugura il nuovo spazio teatrale a Santa Ninfa

Inaugurato a Santa Ninfa il rinnovato spazio teatrale, un teatro costruito dall’Agesci Olandese negli anni post terremoto, che ora il lungimirante sindaco avv. Carlo Ferreri alla presenza della sua giunta e dell’on. Stefano Pellegrino ha ridato alla cittadinanza. Lo spettacolo di inaugurazione è stato ” Mot – istruzioni per diventare tiranno-” scritto e diretto da Giacomo Frazzitta con la partecipazione di Nino Rallo e di Lea Fazio . Le musiche di Aldo Bertolino sono state suonate dallo stesso compositore alla tromba accompagnato al piano da Francesco Rallo, al Basso da…

Azzeramento Giunta ad Agrigento, Natalie Re (MIG):” Mi auguro una rappresentanza di uomini e donne di alto livello per quel rilancio culturale auspicato da mio padre, Alberto Re”. Riceviamo e pubblichiamo

“Agrigento, che da sempre e’ stata culla di civiltà e che è chiamata a preservare, oggi assurge alle cronache, oltre a quelle già note legate a problemi atavici quali la siccità, per l’azzeramento della giunta comunale. Un solo provvedimento con cui il sindaco Francesco Miccichè ha avocato a sé tutte le deleghe”.  Lo ha detto il presidente del movimento italiano per la gentilezza Natalie Re che aggiunge:” Questo tema, che non mi coinvolge personalmente perché non ho interessi diretti, se non nella qualità di cittadina nativa del posto mi portano…

Ricostituito il Consiglio del Parco della Valle dei Templi

E’ stato ricostituito, e sarà in carica per i prossimi quattro anni, il Consiglio del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento. L’architetto Giuseppe Carmelo Parello, dirigente regionale, è stato nominato presidente. Componenti sono il sindaco di Agrigento Francesco Miccichè, l’ingegnere Vincenzo Rinaldi, soprintendente dei Beni culturali e ambientali di Agrigento, l’avvocato Luigi Troja, come esperto in economia dei beni culturali, e l’avvocato Giuseppe Tramuta come esperto nel settore della tutela, salvaguardia, valorizzazione, divulgazione, studio e ricerca relativamente alla Valle dei Templi.

“Strage Altavilla”: proposta perizia psichiatrica su Barreca

La Procura della Repubblica di Termini Imerese ha proposto al giudice per le indagini preliminari del Tribunale l’esecuzione di una perizia psichiatrica su Giovanni Barreca, ovvero colui che avrebbe ucciso la moglie, Antonella Salamone, originaria di Aragona, e i suoi due figli, Kevin ed Emanuel, di 16 e 5 anni, nell’ambito di un esorcismo nella loro villetta ad Altavilla Milicia lo scorso gennaio. Per l’efferato triplice omicidio sono ristretti in carcere anche la figlia di 17 anni di Barreca, che ha confessato di avere partecipato attivamente all’uccisione della madre e…

Lite e spari a Favara: indagini concluse per cinque inquisiti

Il pubblico ministero di Agrigento, Maria Cifalinò, ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini a cinque indagati di essere stati coinvolti in una rissa e in una sparatoria a Favara, il 28 marzo del 2023, insorta a seguito dell’uccisione di un gatto investito innanzi alle loro abitazioni. Si tratta di Nicolò Presti, 45 anni, i fratelli Giovanni, Salvatore e Giuseppe Scarabeo, di 30, 36 e 37 anni, e Pietro Amato, 42 anni. La vicenda risale al 28 marzo 2023. La pistola utilizzata non è mai stata ritrovata. I cinque sono…

Canicattì, anziano agricoltore rapinato in strada

A Canicattì, nel centro cittadino, in una traversa del Viale della Vittoria, è accaduto che un anziano agricoltore in strada è stato affrontato da un malvivente che lo ha minacciato intimandogli di consegnare il portafogli. Lui ha accennato una reazione, poi ha desistito. Il bottino ammonta a circa 400 euro. Il malcapitato ha telefonato al 112. Sul posto sono intervenuti i poliziotti del locale Commissariato, che confidano sull’eventuale utilizzo di video di telecamere di sorveglianza nella zona.

“Droga a Villaseta”: sette avvisi di conclusione indagini

La Procura della Repubblica di Agrigento, tramite il pubblico ministero, Annalisa Failla, ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini a sette indagati di detenzione di sostanze stupefacenti a fine di spaccio con base operativa a Villaseta, frazione di Agrigento. In poco meno di tre mesi di indagini, tra gennaio e marzo 2022, sarebbero state documentate oltre cento cessioni di cocaina. Entro 20 giorni hanno facoltà di opporre atti e mezzi a difesa: Salvatore Di Falco, 20 anni, Carmelo Di Maria, 22 anni, Cristian Gastoni, 31 anni, Giorgio Orsolino, 34 anni,…

La crisi idrica in Sicilia in Question Time

Question Time alla Camera sull’emergenza idrica in Sicilia. Battibecco tra il ministro Salvini e i deputati siciliani Barbagallo e Provenzano. L’indignazione di Coldiretti. La crisi idrica in Sicilia è rimbalzata sul New York Times. E il quotidiano americano titola: “Dopo aver perso i raccolti a causa della mancanza d’acqua, l’isola teme ora di perdere anche i turisti”. E alla Camera dei deputati il ministro per le Infrastrutture, Matteo Salvini, è stato impegnato in un Question Time sull’argomento, rovente quanto l’estate in corso. Il battibecco coinvolge in particolare il vice premier…