A Mineo (Catania) un bus di linea che trasportava 19 persone ha preso fuoco lungo la Strada Statale 417. Tutti messi in salvo dall’autista gli occupanti prima che le fiamme avvolgessero completamente il mezzo. Non sono state segnalate persone ferite, ustionate o intossicate dal fumo.Le fiamme, le cui cause sono in via di accertamento, sono state spente dai Vigili del fuoco del Comando provinciale di Catania con una squadra del distaccamento di Palagonia che era già impegnata in un altro intervento poco distante, un’autobotte dalla Sede Centrale e l’autovettura del…
Giorno: 29 Luglio 2024
Scuola, le domande GPS vanno presentate entro il 7 agosto prossimo
Gli aspiranti docenti inseriti in Gae e GPS per il biennio 2024/26 possono presentare le relative domande per le supplenze entro il 7 agosto prossimo sino alle ore 14. Per le compilazioni delle istanze gli aspiranti della provincia possono rivolgersi agli uffici del sindacalista della scuola Salvatore Vetro a Favara. Per appuntamenti è possibile telefonare al numero di cellulare 349615923.
Siccità, Legacoop: “Sviluppo economico compromesso”
Nel 2024, non prendere in considerazione il fatto che il modello di sviluppo economico esistente, ha compromesso il clima e necessita di un nuovo approccio politico e culturale per la cura delle cause che determinano questo stato di siccità ormai cronicizzato. Ci si aspetta una programmazione sia delle infrastrutture che delle politiche per il clima che non sono più rinviabili per un Paese che tali sfide ha da vincerle se non vuole proseguire a rincorrere, con i soli contributi a pioggia, il peggioramento dello stato ambientale ed economico di questo…
Cagnolina intrappolata nella diga del lago Magazzolo viene salvata da VV.FF e Guardie Zoofile
Le nostre guardie zoofile è intervenute la scorsa sera nei pressi della Diga Castello, struttura che sbarrando il corso del torrente Magazzolo forma il bacino artificiale omonimo tra i Comuni di Bivona e Alessandria della Rocca nell’agrigentino, per un cane che era intrappolato nel bacino della stessa che cercava in tutti modi di uscire ma le alte e scivolose mura lo imprigionavano li dentro, fino a quando veniva richiesto l’intervento del 115 e in loco giungeva una squadra volontari dei Vigili del Fuoco distaccamento di Cianciana (AG). Gli uomini dei…
Marsala. VII Rassegna “’a Scurata”: “Malamore” e “Osvaldo Lo Iacono In Concerto”
Il 30 luglio sul palco del teatro a mare “Pellegrino 1880” alle ore 19 gli allevi del Laboratorio teatrale dell’Officina Artistica Carpe Diem, diretti da Luana Rondinelli ed Alessio Piazza, interpreteranno le migliaia di donne che vivono, ogni giorno, sul crinale di un baratro e che, anziché sottrarsi, cercano di addomesticare la violenza degli uomini, una folle tentazione che può costare la vita. Il primo di agosto alle 19 sarà la volta della grande musica con il concerto del chitarrista Osvaldo Lo Iacono. Appena rientrato dalla tournée con Amii Stewart,…
L’ospedale di Licata si dota di un mammografo di ultima generazione. Le interviste
Il Giudice di Pace di Agrigento condanna Poste Italiane
Il Giudice di Pace di Agrigento ha condannato Poste Italiane al pagamento in favore di un risparmiatore di 10.000 euro oltre spese legali. In particolare, accogliendo le istanze e le tesi degli avvocati Giuseppe Accolla e Federica Cumbo, il Giudice di Pace ha accertato l’illegittimità del comportamento delle Poste Italiane che aveva negato il rimborso dei buoni fruttiferi ritenendoli prescritti. E ha sanzionato Poste Italiane per violazione degli obblighi di informazione e trasparenza, condannandola al risarcimento dei danni per 10.000 euro per il mancato rimborso di quattro buoni fruttiferi prescritti.…
Trattore nel dirupo, il Comune di Agrigento è stato condannato a più di 700 mila euro di risarcimento agli eredi
La Corte Suprema di Cassazione conferma la sentenza di appello condannando il comune di Agrigento a pagare più di 700 mila euro agli eredi dell’agricoltore che perse la vita a causa dell’incidente avvenuto nelle campagne agrigentine nel 2008.La prima sezione civile della Corte d’appello di Palermo, ribaltando la sentenza di primo grado, aveva condannato il Municipio della città dei Templi a pagare 700 mila euro, oltre interessi, agli eredi dell’uomo, un agricoltore che , nel Settembre del 2008, morì dopo essere uscito di strada nel territorio agrigentino, mentre era a…
Schifani a “Il Giornale”: “I lavori per la rete idrica di Agrigento partiranno in questi giorni”
Il presidente della Regione, Renato Schifani, in un’intervista a “Il Giornale”, ha dichiarato che “in questi giorni partiranno i lavori per la ricostruzione totale della rete idrica di Agrigento con i fondi Coesione per i quali è stato firmato il recente accordo con il governo Meloni”. E poi ha aggiunto che “sono stati stanziati 90 milioni di euro per i tre dissalatori di Porto Empedocle, Gela e Trapani, ovvero tre dissalatori abbandonati e adesso non più utilizzabili”. Schifani ha aggiunto ancora che con i 20 milioni di euro stanziati dalla…
“Crisi idrica”: scaramucce a distanza tra Schifani e Musumeci
Il ministro per la Protezione civile, ed ex presidente della Regione, Nello Musumeci, ha (come già pubblicato) recentemente dichiarato: “Soltanto il 30% delle risorse sono state utilizzate per il contrasto alla siccità”. Il presidente della Regione, Renato Schifani, replica: “Non è così. Abbiamo utilizzato finora non il 30 ma il 60 per cento delle risorse. Mi fermo qui. Perché sono concentrato sul fare, non sul fare polemiche con chi mi ha preceduto. Sono presidente della Regione da un anno e mezzo ed eredito 20 anni di assenza di politica sulle…