Il direttore generale ASP, Giuseppe Capodieci, ribadisce le attenzioni per l’ortopedia dell’ospedale di Sciacca: “Nessuna resa e impegno massimo nelle azioni già intraprese”             

Il direttore generale ASP, Giuseppe Capodieci, ribadisce le attenzioni per l’ortopedia dell’ospedale di Sciacca: “nessuna resa e impegno massimo nelle azioni già intraprese”.                                                            “Nessuna dichiarazione di resa e tantomeno nessuna bandiera bianca riguardano l’efficienza dell’Unità operativa di ortopedia dell’ospedale di Sciacca per la quale la Direzione generale ASP sta anzi ponendo in essere ogni azione per il ripristino della piena funzionalità del reparto con il progressivo superamento delle criticità emerse”. E’ quanto afferma il direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, Giuseppe Capodieci, a margine della pubblicazione di alcuni articoli…

Acqua e servizi di pubblica utilità, Unione Nazionale Consumatori: “Urge una nuova legge regionale a tutela di utenti, consumatori e famiglie”

Nella nostra Regione e nella provincia di  Agrigento, si assiste ad un crescendo di problematiche sociali, economiche, occupazionali che affliggono la maggior parte di cittadini e utenti.  A soffrirne maggiormente, purtroppo  famiglie in povertà, pensionati, disoccupati a migliaia. Di fronte a questo quadro viene  da chiedersi: chi fa cosa per tutelare bisogni e legittimi interessi di cittadini, famiglie, utenti di servizi di pubblica utilità? Come se non bastasse ad Agrigento  “piove sul bagnato”  con la crescente crisi idrica  in città  Agrigento e nella provincia. Eppure tale crisi dovrebbe favorire un…

Furti in casa con acido nella serratura: come difendersi?

È un metodo nuovo e pericoloso, quello dell’acido nella serratura, usato da circa un anno anche in Italia per compiere furti in casa. L’estate è da sempre il periodo preferito dai ladri d’appartamento, con le città vuote e le case lasciate incustodite dai proprietari che vanno in vacanza. Ora i soliti accorgimenti sembrano non bastare più e neanche le porte blindate riescono a fermare i malviventi. Come funzionano i furti con l’acido I ladri utilizzano una sostanza chimica potentissima fatta con acido nitrico, che viene spruzzata con una siringa nella…

Scoppio all’acquedotto “Scillato”, mezza provincia di Palermo senz’acqua

In provincia di Palermo è scoppiato l’acquedotto “Nuovo Scillato” a Cerda. A secco tanti Comuni, tra Casteldaccia, Santa Flavia, Bagheria, Ficarazzi, Villabate, la zona industriale di Termini Imerese, la frazione di Portella di Mare di Misilmeri e zone periferiche di Palermo. L’Amap, l’Azienda municipalizzata acquedotto di Palermo, avverte che i lavori di riparazione si protrarranno nel tempo, e sottolinea: “Tenuto conto dell’attuale scenario di crisi idrica, non sarà possibile minimizzare i disservizi tramite il ricorso a prelievi da fonti idriche alternative, in atto non disponibili”.

Sbarchi di migranti a Lampedusa e tre arresti

A Lampedusa sono approdati nel corso delle ultime ore 129 migranti in viaggio con tre barche soccorse dalla Guardia di Finanza, dalla nave ong Nadir e da una motovedetta Frontex. Si tratta di africani, mediorientali e asiatici. Sono partiti da Tunisia e Libia. Alle prime ore del mattino di oggi nel centro d’accoglienza in contrada Imbriacola sono state contate 459 persone tra cui 87 minori non accompagnati. 371 sono stati imbarcati sul traghetto di linea atteso in serata a Porto Empedocle. Due siriani e un tunisino sono stati arrestati dai…

Palma di Montechiaro: ad una donna recapitata una cartuccia da caccia

Lo scorso 3 luglio a Palma di Montechiaro nel centro cittadino ha subito un incendio nottetempo l’automobile, una Fiat Punto, posteggiata, di una donna di 33 anni. Ebbene adesso la stessa donna è stata bersaglio di un’intimidazione. Al luogo dove lavora è stata recapitata una busta, con su scritto il suo nome, e con dentro un proiettile da caccia. Indagini sono in corso ad opera dei poliziotti del locale Commissariato. La Procura di Agrigento ha avviato un’inchiesta.

Raffadali, il Pd critica l’amministrazione comunale sulla crisi idrica

Il Partito Democratico di Raffadali nell’ultima seduta del consiglio comunale attraverso i propri consiglieri ha affrontato il drammatico problema della crisi idrica, evidenziando come “l’amministrazione Cuffaro non abbia posto in essere le strategie idonee per affrontare la terribile crisi idrica in atto  e non sembra avere alcuna  volontà politica e gestionale per risolverla”.  I turni per l’erogazione dell’acqua sono da paese del terzo mondo: 12/15 giorni. “La situazione– secondo il PD-  si fa sempre più grave e, da drammatica qual è oggi, in un prossimo futuro potrebbe trasformarsi in tragica”. Secondo…

Maltrattamenti e abusi in famiglia: non è vero. Favarese scarcerato

Accogliendo le istanze del difensore, l’avvocato Sergio Baldacchino, è stato scarcerato il giovane di Favara, S G sono le iniziali del nome, al quale nel marzo scorso il Tribunale di Sorveglianza di Palermo ha negato la concessione di una misura alternativa alla detenzione perché accusato dalla moglie di maltrattamenti nei confronti della stessa, e di abusi sessuali sul loro figlio minore, accuse, poi, rivelatesi non vere, tant’è che il procedimento penale a carico dello stesso lo scorso giugno è stato archiviato. Il favarese dopo la scarcerazione è stato tuttavia ristretto…

Pignatone si è avvalso della facoltà di non rispondere

Dunque, come già pubblicato, il procuratore aggiunto di Palermo, poi procuratore a Reggio Calabria e a Roma, Giuseppe Pignatone, è indagato a Caltanissetta nell’ambito dell’inchiesta sul presunto insabbiamento dell’indagine su ‘mafia e appalti’ nel 1992. Il magistrato, che attualmente presiede il tribunale di Città del Vaticano, è stato interrogato dai magistrati nisseni. E si è avvalso della facoltà di non rispondere. E ha riferito: “Ho dichiarato la mia innocenza in ordine al reato di favoreggiamento aggravato ipotizzato. Mi riprometto di contribuire, nei limiti delle mie possibilità, allo sforzo investigativo della…

Forza Italia sospende Tamajo e Zacco

“Frasi che screditano Forza Italia e i suoi eletti”: il Collegio dei probiviri sospende per 20 giorni l’assessore regionale Edy Tamajo e il consigliere comunale a Palermo Ottavio Zacco. Il Collegio dei probiviri di Forza Italia ha sospeso per 20 giorni l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, e il capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale a Palermo, Ottavio Zacco. E ciò a seguito del deferimento di Tamajo e Zacco da parte del vicepresidente della Camera Giorgio Mulè, che ha contestato alcune frasi pronunciate da Zacco nel corso di…