Bimbo di tre anni annega nella piscina di casa

Un bimbo di tre anni è morto questo pomeriggio in via del Tritone a Palermo. Secondo le prime informazioni il piccolo sarebbe annegato nella piscina di casa. Sono intervenuti i sanitari del 118 e gli agenti di polizia che hanno tentato di salvare il bambino. Quando è successa la tragedia i genitori del bimbo erano in casa e stavano riposando. Il piccolo, che avrebbe compiuto tre anni domani, è uscito da solo in giardino ed è finito nella piscina dove è annegato. Il padre, accortosi dell’assenza del figlio, l’ha cercato…

Il presidente dell’Aica Settimio Cantone quasi aggredito (salvato dalla Digos) alla manifestazione per l’acqua con in prima fila la chiesa agrigentina. Scortato e portato via. (Intervista)

Come annunciato non parliamo assolutamente della manifestazione farsa tenutasi dinnanzi al Prefetto, ma certamente di un fatto di cronaca avvenuto all’interna di essa non possiamo fare a meno di non parlarne. Un fatto che avrebbe dovuto essere lontano anni luce nel contesto di una manifestazione dove la chiesa agrigentina (che ovviamente non c’entra nulla) partecipa in prima fila con tanto di parroci i quali hanno inchiodato molti parrocciani a partecipare (più siamo meglio è…). Alla partenza, in piazza Cavour, un gruppo di persone appena ha intravisto il presidente dell’Aica Settimio…

Carcere Ucciardone Palermo, suicida un agente della Penitenziaria

Carceri italiane tra rivolte, carenze d’organico, aggressioni al personale di Polizia penitenziaria, sale così tragicamente il numero di suicidi nella polizia penitenziaria. Solo negli ultimi due mesi due suicidi hanno interessato le carceri siciliane. L’ultimo proprio di oggi presso la casa di reclusione di Ucciardone di Palermo un agente durante il servizio si sarebbe tolto la vita con l’arma da fuoco “Era il primo pomeriggio di oggi quando un appartenente al Corpo di polizia penitenziaria si è tolto la vita sparandosi mentre era in servizio sul muro di cinta della…

Si dimette Elena Pagana da assessore al Territorio e Ambiente. Al suo posto entra l’on. Giusi Savarino

Ho partecipato oggi alla mia ultima giunta di governo, nel corso della quale sono state approvate le proposte che ho presentato. Al termine ho informato il presidente della Regione della mia decisione di presentare le dimissioni dalla carica e ho salutato i colleghi per questi ventidue mesi di lavoro insieme”. Lo afferma Elena Pagana, assessore al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana, che lascia l’incarico. “A 31 anni, dopo cinque trascorsi in Parlamento – aggiunge – non era scontato che potessi avere l’onore di servire i siciliani nel governo della…

Manifestazione per l’acqua, Pisano: “Evento fortemente politicizzato dalla sinistra, non partecipo ma sono vicino agli agrigentini”

Con una nota il deputato agrigentino Calogero Pisano comunica la sua decisione di rinunciare a partecipare alla marcia per l’acqua programmata per questo tardo pomeriggio ad Agrigento. Secondo Pisano, la manifestazione ha subito una metamorfosi nel suo significato più profondo, allontanandosi dal suo scopo originale, ovvero fungere da sollecito e pungolo nei confronti delle istituzioni a cercare soluzioni per l’emergenza idrica che da mesi affligge la città, trasformandosi in occasione di scontro politico. “Sono figlio di questa terra e comprendo i disagi e le difficoltà che stanno vivendo i miei concittadini, disagi…

Prima domenica del mese, ingressi gratis alla Valle, al Museo Griffo e a Casa Pirandello. Visite guidate agli ipogei

Torna l’ingresso gratuito nei siti della cultura, in occasione della prima domenica del mese: aprono le porte liberamente – domenica prossima (4 agosto) – sia la Valle dei Templi (dalle 8.30 alle 23) che il Museo archeologico Griffo  (dalle 9 alle 19.30); poi Casa Pirandello, i siti di Eraclea Minoa, Palazzo Panitteri e Adranone a Sambuca di Sicilia. Nei diversi luoghi, si può anche partecipare alle visite guidate, o assistere a spettacoli o concerti. La Valle dei Templi – dove è visitabile a Villa Aurea la mostra “Tesori d’Italia” dedicata ai capolavori identitari di ogni regione, da Medioevo alla contemporaneità, curata da Pierluigi…

Marcia per l’acqua, prepariamoci all’ennesima colata di fango su Agrigento. Il triste silenzio de commercianti e le soluzioni degli organizzatori da suggerire al Prefetto

Tutto pronto, macchine che girano con tanto di megafono nei quartieri, una sorta di votantonio votantonio, tipico da campagne elettorali. Gli organizzatori hanno la necessità di riempire piazza Cavour prima e Aldo Moro dopo, per protestare contro Sua Eccellenza il Prefetto. Altro che acqua! Prima lo hanno fatto con il sindaco Miccichè, ed è sotto gli occhi di tutti. Don Mario, in quel di, ebbe a dire sostanzialmente dal palco, parola più parola meno, che il sindaco Miccichè era “ostaggio” dell’on. Di Mauro. Più politichese di questo, cosa volete di…

Trasporto pubblico locale: il Comune di Agrigento pubblica l’Avviso per l’affidamento dei servizi

Il Comune di Agrigento lo scorso 19 luglio ha pubblicato sul proprio sito istituzionale l’Avviso relativo al Procedimento per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale automobilistico urbano. In riferimento al pubblicato Documento per la consultazione dei soggetti portatori di interesse, gli stessi soggetti sono invitati a trasmettere le proprie osservazioni e valutazioni in merito alla consultazione tramite Posta Elettronica Certificata all’attenzione del Responsabile Unico del Procedimento (RUP) e del Dirigente del Settore V. all’indirizzo servizio.protocollo@pec.comune.agrigento.it, entro e non oltre le ore 24:00 del trentesimo giorno successivo alla data della pubblicazione…

Sospesa la sospensione di Tamajo e Zacco

In attesa della trattazione nel merito, il Collegio dei probiviri di Forza Italia ha revocato la sospensione dal partito dell’assessore Edy Tamajo e del capogruppo a Palermo, Ottavio Zacco. A seguito del ricorso d’urgenza presentato dall’assessore regionale di Forza Italia alle Attività produttive, Edy Tamajo, e dal capogruppo di Forza Italia al Consiglio comunale di Palermo, Ottavio Zacco, contro il provvedimento di sospensione per 20 giorni dal partito a fronte del ricorso contro di loro da parte del vice presidente della Camera, Giorgiò Mulè, in riferimento ad alcuni frasi ritenute…

Costa troppo, stop alla nave Ticino

La nave cisterna militare “Ticino” costa troppo. E dopo il primo rifornimento a Licata adesso è stop. Basta. Così ha deciso la Protezione civile regionale. Il capo della Protezione civile siciliana, Salvo Cocina, spiega: “Il rifornimento di acqua a Licata con la nave cisterna della Marina militare è risultato caro rispetto al quantitativo fornito. E pertanto abbiamo chiesto una doverosa verifica dei costi ed eventuali soluzioni alternative, in quanto la nave è comunque utile per affrontare l’attuale fase di emergenza. Pertanto, in attesa dei chiarimenti richiesti, il servizio è sospeso…