Ospedale di Agrigento, un encomio speciale da parte di una donna agrigentina al reparto di ginecologia ed ostetricia

L’Unità operativa di ginecologia ed ostetricia del presidio ospedaliero “San Giovanni di Dio” di Agrigento riceve una nota di elogio da parte di una donna agrigentina per la qualità dei servizi resi all’utenza, il confort del reparto e la professionalità dell’equipe sanitaria. Di seguito il testo della lettera: “in un’era dove la sanità siciliana fa acqua da tutte le parti, tante volte per colpa dei tagli che vengono perpetrati dalla Regione o dallo stato, io invece voglio encomiare il reparto di ostetricia e ginecologia nella persona del primario, dottoressa Maria…

Un altro pezzo di storia agrigentina ci lascia: è morto Vito Di Maida

Ad Agrigento è morto all’età di 91 anni l’ex consigliere e assessore provinciale, e già sindaco di Ravanusa, Vito Di Maida, padre del dirigente di Fratelli d’Italia e componente del CdA della Fondazione ‘Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025’, Giovanni. Vito Di Maida ha iniziato il suo impegno in politica nella Fuci, la Federazione Universitaria Cattolici Italiani, proseguendo con la Democrazia Cristiana, di cui è stato anche segretario provinciale più longevo e componente dell’assemblea regionale e nazionale. Personalità appassionata e affabile, disponibile e gioviale, preparato e apprezzato da tutti coloro…

La settimana di Ferragosto della Polizia ferroviaria della Sicilia

Durante la settimana di Ferragosto, dal 12 al 18, la Polizia Ferroviaria della Sicilia ha controllato 3694 persone, di cui 824 a bordo treno, poi 1 arrestato, 2 veicoli verificati, 37 treni pattugliati e 11 contravvenzioni elevate. I servizi istituzionali sono stati intensificati con l’impiego di 246 pattuglie per la vigilanza in stazione, 25 a bordo treno e 13 lungo la linea ferroviaria. Tra le persone allontanatesi e rintracciate vi sono state una ragazza di 15 anni di Siracusa, e un uomo di 37 anni di Palermo con problemi psichici.

Presunte false fatture: sette avvisi conclusione indagini nell’Agrigentino

La Procura di Agrigento, tramite il pubblico ministero, Giada Rizzo, ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari a 7 indagati di avere emesso false fatture, per un importo complessivo di oltre 3 milioni e mezzo di euro, per aumentare le passività di bilancio ed evadere Iva ed Ires abbattendone i costi. Si tratta di Vincenzo Russello, 61 anni, di Grotte, Marialucrezia Sottile, 33 anni, di Racalmuto, Filippo Ferraro, 76 anni, di Canicattì, Salvatore Mattina, 48 anni, di Canicattì, Maurizio Zaffuto, 55 anni, di Grotte, Davide Di Gioia, 47 anni,…

Naufragio Palermo, difficoltà dei sommozzatori nelle ricerche. Hanno una autonomia di 12 minuti

I team dei sommozzatori dei vigili del fuoco sono al lavoro alla ricerca dei 6 dispersi dopo l’inabissamento di ieri dell’imbarcazione al largo di Porticello a Palermo. Le squadre sono composte da due operatori specializzati speleo che hanno un tempo di permanenza in profondità di 12 minuti prima della risalita e il cambio continuo con un successivo team. Si stanno pianificando le operazioni per l’apertura sul relitto di accessi più agevoli per la penetrazione all’interno, mentre si procede con difficoltà all’accesso verso le cabine dove è possibile ipotizzare, vista l’ora del naufragio,…

Beni culturali, è un C-46 della II guerra mondiale l’aereo ritrovato in mare nel 2023

Dopo una serie di indagini è stato identificato il relitto di un aereo ritrovato in mare nel 2023 al largo di Sciacca. Gli accertamenti, portati avanti con la supervisione scientifica della Soprintendenza del Mare dell’assessorato regionale dei Beni culturali, hanno permesso di stabilire con certezza che si tratta di un Curtiss C-46 Commando, affondato durante la Seconda Guerra Mondiale. «Il ritrovamento e l’identificazione del relitto del mare di Sciacca – dichiara l’assessore ai Beni culturali Francesco Paolo Scarpinato – è la dimostrazione del prezioso lavoro di ricerca che la Soprintendenza…

“Veliero affondato”: anche il presidente della Morgan Stanley International tra le vittime

Vi sarebbe anche il presidente della Morgan Stanley International, Jonathan Bloomer, tra i dispersi del naufragio della Bayesian, il veliero naufragato a Porticello a Palermo. Il nome di Bloomer e della moglie nell’elenco dei dispersi è confermato anche dal direttore della Protezione Civile siciliana Salvo Cocina, insieme a quelli di Mike Lynch, il tycoon britannico proprietario dell’imbarcazione e fondatore della Autonomy, della figlia diciottenne Hannah, del legale di Linch, Chris Morvillo, e di Nada Morvillo. Nel frattempo è terminata con esito negativo la prima ispezione dei sommozzatori speleo dei vigili…

Azzuffata a Lampedusa, sette denunciati

A Lampedusa in via Grecale, nel centro cittadino, per ragioni ignote, si è scatenata una rissa tra un gruppo di residenti e alcuni turisti: sette persone denunciate e quattro feriti tra cui due carabinieri intervenuti sul posto per sedare lo scontro. Si tratta di cinque uomini, di età compresa tra i 21 e i 37 anni, una donna di 38 anni e un minorenne. All’autorità giudiziaria risponderanno dei reati di rissa, lesioni, violenza e resistenza a pubblico ufficiale. I feriti sono stati soccorsi nel locale Poliambulatorio.

1,5 miliardi di metri cubi gas all’anno a largo di Licata e Gela

Da ieri è iniziata l’estrazione di gas da parte dell’Eni nel Canale di Sicilia: 1,5 miliardi di metri cubi all’anno. 15 milioni di corrispettivi concessioni a Licata, Gela e Butera. Il colosso energetico italiano Eni ha avviato da ieri la produzione di gas dal giacimento Argo Cassiopea nel Canale di Sicilia. Si tratta del più rilevante progetto di sviluppo a gas sul territorio italiano. Il gas, proveniente da uno dei quattro pozzi sottomarini perforati nei mesi scorsi nel Canale di Sicilia, è trasportato tramite una linea sottomarina di 60 chilometri…