Andrea Saraniti nominato responsabile dell’Associazione Nazionale Antimafia “In movimento per la legalità”, per la città di Catania

La Direzione regionale dell’Associazione Nazionale Antiracket e Antiusura “In Movimento per la Legalità” ha nominato Andrea Saraniti referente per la città di Catania. Saraniti brillante imprenditore, attualmente responsabile organizzativo per la regione Sicilia del sindacato CSLE e coordinatore nazionale dei dipartimenti dello stesso sindacato, si occuperà  delle attività dell’associazione antimafia nel capoluogo catanese. Per il presidente nazionale di “In movimento per la Legalità” Nino Randisi-  “Andrea Saraniti costituisce un valore aggiunto per l’associazione certi come siamo che con sua professionalità e preparazione  potremo creare anche a  Catania un altro presidio…

Ordine dei Medici Agrigento, venti di tempesta?

Prossimamente ci sarà il rinnovo delle cariche all’interno dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Agrigento. Un rinnovo, però, che si presenta alquanto difficile per via di una serie di iniziative intraprese da una “fazione” di medici, per contrastare altri gruppi di già provata esperienza. Uccellini di bosco “cippano” che in queste ore le voci si sono elevate, e non sono voci tanto allegre. Si tratta di veri e propri casini che danno il via ad una guerra ufficialmente aperta fra i camici bianche. Si tratterebbe di dimezzare…

Veliero Bayesian, recuperati due cadaveri, altri due corpi individuati

Sono stati recuperati dai sommozzatori dei vigili del fuoco i corpi di due dispersi del naufragio della Bayesian. Sarebbero poi stati individuati i cadaveri di altre due vittime. Anche in questo caso i corpi si trovano all’interno dell’imbarcazione e le operazioni si presentano particolarmente difficoltose. I sub stanno infatti operando con l’ausilio di un ulteriore veicolo subacqueo a controllo remoto Rov. Dopo avere sentito il comandante della Bayesian, James Cutfield, in queste ore i pm di Termini Imerese e i militari della Capitaneria di Porto stanno sentendo gli altri membri dell’equipaggio e…

Nomine dei direttori sanitario ed amministrativo all’ASP di Agrigento, le precisazioni del direttore generale Giuseppe Capodieci

Nessuna scelta sui nomi dei nuovi direttori sanitario ed amministrativo è già stata compiuta presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento ed è il direttore generale ASP, Giuseppe Capodieci, a far chiarezza sulla questione: “Capita negli ultimi giorni – afferma il manager – di leggere, presso talune testate, articoli giornalistici relativi alla nomina dei direttori sanitario e amministrativo presso l’ASP di Agrigento con l’indicazione di nominativi dati pressocché per certi. Vorrei precisare che ogni notizia orientata verso nomi di vari professionisti già individuati risulta, ad oggi, destituita di ogni fondamento. In…

Batosta su cantiere in un fondo agricolo a Favara

I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Agrigento hanno ispezionato un cantiere allestito a Favara in un fondo agricolo: su 5 operai presenti, 3 non in regola. E uno ancora in debito di frequenza della scuola dell’obbligo. L’attività è stata sospesa. La titolare, una donna di 30 anni di Favara, è stata denunciata a piede libero alla Procura anche per omessa sorveglianza sanitaria, mancata formazione del personale e mancata installazione del quadro elettrico. Denunciata anche la committente dei lavori, di 60 anni. Multa di circa 70.000 euro.

Aldo Mucci (SGS): “Vogliamo i nomi dei “vip” che parteciperanno gratuitamente al concerto del Volo”

Non riesco a spiegare alla piccola  Giulia, “innamorata” del Volo, perché il  concerto che si terrà nella splendida cornice della Valle dei Templi – finanziato con denaro pubblico – sarà solo per pochi amici. Quando sarà più grande le spiegherò che nelle sua famiglia non ci sono “grandi” politici, né tantomeno alti prelati, né giornalisti di “grido”. A Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble credo importi poco degli invitati “Vip” anche se questa organizzazione sindacale ha ritenuto opportuno informarli per il tramite della management Elena Biondi e attraverso l’ufficio stampa della Coigest. Ricordiamo ancora una volta che l’’evento è…

Agrigento, rapina a danno di una tabaccheria

Ad Agrigento nel centro cittadino in via Picone è accaduto che due malviventi, giunti a bordo di uno scooter, sono irrotti in una tabaccheria con una pistola in pugno. E sotto minaccia hanno rapinato circa 300 euro dalla cassa. Il titolare ha telefonato al 112 dopo la fuga dei due. Sul posto sono intervenuti i poliziotti della Squadra Volanti. Indagini in corso.

Agrigento, Polizia e Carabinieri “spengono la musica” a San Leone

Ad Agrigento un giovane figlio di un imprenditore rischia l’incriminazione del reato di disturbo della quiete pubblica perché ha organizzato una festa nella villa di famiglia a San Leone, e ha molestato i vicini con musica ad alto volume oltre le ore piccole, tanto che è stato richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Giunti sul posto, polizia e carabinieri hanno spento la musica, e fuori hanno sorpreso un giovane intento a sniffare cocaina nella propria automobile. E’ stato segnalato alla Prefettura come assuntore di stupefacenti.

Agrigento, vietata la vendita dei souvenir turistici “mafiosi”

Come già accaduto in altri Comuni della Sicilia, anche ad Agrigento il sindaco Franco Miccichè ha ritenuto opportuno emettere un’ordinanza che vieta la vendita, da parte di coloro che commerciano souvenir turistici, di oggetti e rappresentazioni rievocative della mafia e dei mafiosi, quasi come se fosse uno stereotipo del siciliano. Nell’ordinanza di divieto tra l’altro si legge: “Ritenuto che la vendita di tali prodotti nel territorio di Agrigento mortifica la comunità agrigentina, da anni impegnata nella diffusione della cultura della legalità, si ordina il divieto di vendita di qualsiasi tipo…

Crisi idrica, Schifani: “I sindaci sono i primi responsabili di protezione civile nel territorio”

Il presidente della Regione, Renato Schifani, è intervenuto nel merito della diatriba incorsa tra il sindaco di Agrigento, Franco Miccichè, e il capo della Protezione civile siciliana, Salvo Cocina, in riferimento alle competenze di intervento idrico nel territorio locale. Schifani ha affermato: “Io sto con il nostro capo della Protezione civile Salvo Cocina, che correttamente sta eseguendo il suo mandato: la legge individua nei sindaci, infatti, i primi responsabili di protezione civile sul territorio. E sono certo che i primi cittadini non si tireranno indietro. Sono loro che devono individuare…