La CGIL di Agrigento interviene sulla questione del divieto di vendere oggetti che inneggiano alla mafia

La CGIL di Agrigento  interviene sulla questione del divieto di vendere oggetti che inneggiano alla mafia, apprezzando tale scelta, una pratica purtroppo diffusa in alcune zone turistiche della Sicilia. Il sindacato ha espresso preoccupazione per la presenza di questi oggetti, che non solo banalizzano la gravità del fenomeno mafioso, ma rischiano anche di alimentare una cultura di omertà e di glorificazione della criminalità organizzata. La CGIL ha chiesto il potenziamento e di conseguenza un rafforzamento dei controlli da parte dei vigili urbani e delle altre autorità competenti, affinché si assicuri…

Agrigento, “Il Volo”, l’intervento dei consiglieri Zicari e Spataro

I consiglieri comunali della Democrazia Cristiana di Agrigento, Roberta Zicari e Pasquale Spataro, rilevano alcuni risvolti, a loro avviso negativi, legati al concerto de “Il Volo” in programma il 31 agosto e il primo settembre al tempio della Concordia. Zicari e Spataro affermano: “Apprendiamo dalla stampa che la produzione fa inviti in un concerto pagato dai siciliani? 80 euro a biglietto? Che vanno in beneficenza… Cioè il concerto, pagato con i soldi delle tasse dei siciliani, diventa a pagamento per i siciliani ma per fare beneficenza… Con associazioni di volontariato…

“Siccità”, lo stato di salute di olio e uva in Sicilia

Gli agricoltori in Sicilia invocano la pioggia anche per il comparto olivicolo, uno dei pochi, finora, a mostrare una certa resilienza grazie alle capacità degli alberi di adattarsi al clima siccitoso. Tuttavia si registra già almeno il 40% di prodotto in meno rispetto alla media annuale. E’ un ammanco che, se da adesso a fine settembre non dovesse piovere, aumenterebbe al 50%, con inevitabile aumento del prezzo dell’extravergine. Meno grave è l’attuale condizione dell’uva da tavola, che ha retto meglio la crisi idrica anche se, dalla cultivar Vittoria di Palma…

Tentato suicidio a Lampedusa

A Lampedusa una donna in vacanza, verosimilmente affetta da depressione, avrebbe tentato il suicidio ingerendo una dose eccessiva di psicofarmaci. Sul posto, dopo una telefonata al numero unico d’emergenza, sono giunti i sanitari del 118 e l’hanno condotta nel locale Poliambulatorio. Non versa in gravi condizioni. Sono stati informati i Carabinieri della locale Tenenza.

Dissalatori in Sicilia, lo stato dell’arte

I dissalatori in Sicilia sono all’ordine del giorno della ‘cabina di regia’ per l’emergenza idrica della Regione. A breve termine si dovrebbero rispolverare Porto Empedocle, Trapani e Gela. I dissalatori in Sicilia sono stati costruiti a Gela, Trapani e Porto Empedocle. Presto si sono rivelati obsoleti, impattanti e costosi, e tra il 2010 e il 2014 sono stati pensionati. Adesso la ‘cabina di regia’ istituita da Schifani alla Regione per gestire l’emergenza idrica intenderebbe riesumarli, ma secondo gli esperti nel settore ciò non sarebbe opportuno perché adesso il progresso tecnologico…

In libreria la terza raccolta del sociologo siciliano Francesco Pira “PIRAterie 3”, un PIRAta tra Metaverso e Intelligenza Artificiale

L’autore: “Il Metaverso e l’Intelligenza Artificiale sono due universi ancora poco conosciuti. Il loro sviluppo è  in una fase embrionale, ma è già chiaro il loro impatto nella vita dell’uomo. Molte sono le ipotesi su come le macchine ci sostituiranno, ma soprattutto il tema centrale è l’etica dell’Intelligenza Artificiale. Cosa potranno fare i robot? L’Intelligenza Artificiale potrà prendere il posto dell’uomo?  L’uomo saprà educare l’Intelligenza Artificiale? A preoccupare sono le ricadute etiche che aspettano ancora delle risposte come ad esempio: sui contenuti falsi generati dall’Intelligenza Artificiale, sulla difficoltà di attuare…

11 chili di cocaina per 3 milioni nel mercato: tre arresti

A Ragusa la Polizia ha sequestrato più di 10 chili di cocaina purissima e ha arrestato tre corrieri ucraini, uno di 43 e gli altri due di 35 anni, in viaggio a bordo di due automobili. La droga, se immessa nel mercato, avrebbe fruttato al dettaglio oltre 3 milioni di euro. Le due auto sono state notate lungo la strada statale 514 Catania – Ragusa, al confine tra le due province, e sono state seguite fino all’ingresso di Comiso, dove sono state bloccate e ispezionate. In un doppiofondo sono stati…

Revoca porto d’armi illegittima: annullato provvedimento prefettizio. Condannato il ministero

Dopo anni si conclude un’annosa vicenda che ha visto coinvolta una dipendente di un’azienda leader nel settore della vigilanza e sicurezza, a cui illegittimamente, come si legge dalla sentenza del CGARS è stato revocato il porto d’armi.All’indomani del provvedimento prima di sospensione e poi di revoca, l’azienda, sempre molto vicina ai suoi lavoratori, ha dovuto, infatti, adibire la dipendente ad un’altra mansione con una retribuzione nettamente inferiore rispetto alla precedente, in mancanza del “porto d’armi” illegittimamente revocato, con un forte pregiudizio per la guardia particolare giurata.La ricorrente, ha dovuto infatti…

Investito su un calesse: muore ventenne

Ad Acate in provincia di Ragusa un incidente ha provocato la morte di Giuseppe Curvà, 20 anni. Lui è stato a bordo di un calesse trainato da un cavallo ed è stato investito da un’automobile lungo la strada per Pedalino e Mazzarrone. E’ stato subito soccorso dai sanitari del 118 e trasportato all’ospedale di Vittoria, dove sarebbe giunto cadavere. Indagini sono in corso al fine di ricostruire la dinamica di quanto accaduto e riscontrare eventuali responsabilità.

Un egiziano con impetigine soccorso all’ospedale di Agrigento

Al mattino di oggi mercoledì 21 agosto, ad Agrigento, all’ospedale “San Giovanni di Dio”, un minorenne egiziano, ospite di un locale centro d’accoglienza, accompagnato da un mediatore, è stato dirottato dal Pronto soccorso al reparto Urologia a fronte della presenza di alcune bolle sulla pelle, anche sui genitali. Si è diffuso il sospetto che potesse trattarsi di vaiolo delle scimmie. E’ stato subito informato il direttore di presidio, dottor Gino Cacciatore, che ha fotografato le bolle e ha inviato le foto al dottor Carmelo Iacobello, primario Malattie infettive all’ospedale “Cannizzaro”…