Giorno: 27 Agosto 2024
Ospedale di Canicattì, dal prossimo 2 settembre l’UTIC cardiologica riprende le attività
La collettività del comune di Canicattì e del suo comprensorio si riappropria di un servizio sanitario di estrema importanza. Dal prossimo lunedì 2 settembre sarà infatti ripristinata la piena funzionalità ed operatività dell’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC) del presidio ospedaliero “Barone Lombardo” di Canicattì. Il reparto, afferente all’Unità Complessa di Cardiologia diretta dal dottor Luciano Sutera Sardo e destinato all’assistenza dei pazienti affette da patologie cardiologiche acute che necessitano di un monitoraggio continuo dei parametri vitali, non registrava più ricoveri da circa un anno a causa della carenza di…
Filippo Baio SGS Sicilia. Ex LSU ATA Caltanissetta e Enna: “Firmati i contratti con il Ministero dell’Istruzione e Merito”
I lavoratori ex LSU ATA, accompagnati da Filippo Baio segretario SGS Scuola di Agrigento e componente del direttivo regionale, arrivano puntuali in via Martoglio, sede dell’Ufficio Scolastico provinciale di Caltanissetta, diretto dal dott. Filippo Ciancio, Dirigente reggente dell’ufficio VI Ambito territoriale per le province di Caltanissetta e Enna. Sono i lavoratori da tempo in attesa della procedura selettiva per titoli, finalizzata ad assumere il personale in possesso dei requisiti di cui al comma 5-sexie 5 del medesimo art. 58. Gli ex LSU ATA non hanno potuto partecipare alla procedura selettiva da…
Carcere Di Lorenzo, lotta continua contro l’introduzione di cellulari all’interno della Casa Circondariale
Incessante l’opera di repressione e di prevenzione della polizia penitenziaria di contrada Petrusa. Ancora ritrovamenti di diversi telefoni cellulari che illegalmente ignoti hanno tentato di introdurre all’interno del carcere. Controlli serratissimi che in queste ultime settimane hanno portando i frutti sperati grazie al lavoro attento e certosino del personale di Polizia penitenziaria abilmente gestito dal Comandante di reparto e dal Direttore che nonostante le difficoltà legate al periodo estivo e al sovraffollamento carcerario riescono a scongiurare gli ingressi di oggetti non consentiti e di sostanza stupefacente. Ed in questo caso…
Uffici stampa, interviene la Figec Cisal: “Giornalisti siano indipendenti e imparziali”
“Il recente dibattito sulla adesione dei giornalisti degli uffici stampa pubblici a forze politiche che esprimono posizioni diverse dalle amministrazioni per cui i giornalisti lavorano deve necessariamente tenere conto di due elementi fondamentali ed ugualmente indispensabili: l’indipendenza dei componenti degli uffici stampa dalle posizioni politiche espresse dalle proprie amministrazioni e la non parzialità dei giornalisti chiamati a svolgere un ruolo tecnico a servizio della trasparenza e della corretta informazione ai cittadini”. Lo rileva una nota della Figec Cisal Palermo, il nuovo sindacato dei giornalisti e degli operatori dell’informazione e della comunicazione,…
Crisi idrica, Miccichè: “Ecco l’individuazione di nuovi pozzi. Intanto al via la manutenzione straordinaria della rete idrica”
Ad Agrigento, a fronte della perdurante crisi idrica, l’Amministrazione comunale, presieduta dal sindaco, Francesco Miccichè, ha avviato una serie di interventi strategici per incrementare l’approvvigionamento idrico della città e delle aree limitrofe. Per garantire una distribuzione efficiente delle risorse idriche, il Comune è a lavoro con la Protezione civile regionale e con Aica per programmare interventi di manutenzione straordinaria sui punti più critici della rete idrica, dove si riscontrano perdite significative dovute alle infrastrutture obsolete. Nel frattempo sono stati avviati sondaggi esplorativi e analisi dettagliate dei costi necessari per attivare…
Aldo Mucci (SGS), USR Sicilia: “La scuola di Pierro, tra passione e entusiasmo”
Sin dal primo incontro, avvenuto durante la presentazione della organizzazione sindacale SGS presso la sede regionale di via Fattori a Palermo, abbiamo sempre capito che per lui i rapporti umani sono importanti. Per Giuseppe Pierro – Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico siciliano, insediatosi a settembre 2022, la prima sfida nella scuola è educare. Bisogna farlo con profonda dedizione, coraggio, passione, responsabilità e tanto entusiasmo. Quell’entusiasmo che percepirai ogni volta che lo incontravi. Educare significa far crescere, nutrire. Il mondo cambia, varia velocemente, la tecnologia corre, per questo dobbiamo porre la massima…
“Le condotte le ripariamo noi ma pagate voi”
Il sindaco di Canicattì, Vincenzo Corbo, diffida l’Aica a riparare le condotte idriche colabrodo a danno della città: “Altrimenti provvediamo noi ma pagherete voi il conto”. Il Comune di Canicattì, oltre che dalla crisi idrica come ovunque altrove, è afflitto in particolare dalle continue e ingenti perdite d’acqua potabile lungo le condotte idriche cittadine: danno e beffa per i cittadini che contano le gocce che fuoriescono dai rubinetti per non sprecarne. Ecco perché il sindaco della “Città dell’Uva Italia”, Vincenzo Corbo, ha scritto una lettera di diffida all’Aica, l’Azienda idrica…
Ad Agrigento costruibili 12 nuove “case con orto”
Al Comune di Agrigento, tramite un Commissario ad acta, è stato approvato un nuovo piano di lottizzazione a sud est, in località “Cannatello”. Sarà possibile costruire le cosiddette “Case con orto”. Al Comune di Agrigento, tramite un Commissario ad acta, è stato approvato un nuovo piano di lottizzazione a sud est, in località “Cannatello”. Sarà possibile costruire le cosiddette “Case con orto”. Nel dettaglio si tratta di 12 abitazioni del genere, su altrettanti lotti di terreno tra le vie Porto Recanati, Farag e Magellano. Ogni lotto misura 2.000 metri quadrati,…
Aragona, bambino di 7 anni smarrito e ritrovato
Apprensione ad Aragona perché ieri nel tardo pomeriggio, poco dopo le ore 18, non vi è stata più traccia di un bambino di 7 anni. I genitori si sono subito rivolti ai Carabinieri della locale Stazione che intorno alle 20:30 lo hanno trovato in stato confusionale, nei pressi di un poligono di tiro, a circa quattro chilometri di distanza dal luogo dello smarrimento, ovvero un campetto di calcio non molto distante dalla villetta dei genitori. Alle ricerche frenetiche hanno collaborato anche polizia, vigili del fuoco e volontari.