Sono indignato, profondamente risentito e seccato, insofferente oltre ogni umana misura, per l’esasperazione inutile che ha portato a un punto limite la polemica sul concerto del Volo. I detrattori hanno iniziato come un gruppetto di frustrati, un piccolo fenomeno da baraccone che l’intelligenza poteva ancora tollerare. Poi sono diventati un circolo di fanatici, esclusi dalla vita politica per ciò che non avevano potuto ottenere da una società civile che li considera giustamente inutili e dannosi. Da quel momento hanno iniziato a sentirsi perseguitati, vivendo un sentimento che ha un nome…
Giorno: 30 Agosto 2024
Agrigento, Iacono al carcere “Di Lorenzo”: “Struttura sovraffollata e inadeguata, necessario intervenire”
Nella mattinata di oggi la deputata del Partito Democratico Giovanna Iacono ha compiuto una visita ispettiva nei locali della casa circondariale “Pasquale Di Lorenzo” di Agrigento. “A seguito alle nostre ripetute denunce sulla condizione complessiva delle strutture carcerarie italiane e a pochi giorni dagli ultimi disordini verificatisi nel carcere di contrada Petrusa – spiega Iacono – sono andata a verificare personalmente la situazione della casa circondariale agrigentina. Gli sforzi e l’impegno della direzione e del personale si rivelano vani dinnanzi all’insufficienza di risorse, all’inadeguatezza della struttura e alla carenza di…
Aldo Mucci (SGS): ’’L’università di Agrigento non può morire, bisogna intraprendere una battaglia di Civiltà”
Sono tante le telefonate giunte alla nostra segreteria regionale, circa il paventato fallimento del Polo Universitario di Agrigento. Nel condividere le preoccupazioni dei giovani universitari – prossimi ad iscriversi al nuovo corso di laurea magistrale in Educazione al Patrimonio Archeologico ed Artistico – delle loro famiglie, questa organizzazione sindacale fa appello a tutta la classe politica di questo territorio affinchè si arrivi urgentemente ad un accordo transattivo, senza il quale in caso di vittoria della UNIPA ci sarebbe il fallimento dell’Università agrigentina. Il Polo di Agrigento è una realtà particolarmente dinamica,i dipartimenti…
Si stacca un parapetto di un hotel, nonno e nipotino volano giù nel vuoto
Stavano trascorrendo qualche giorno di vacanza in un hotel Scoglitti. Nella tarda mattinata di oggi due persone, nonno e il nipotino di appena due anni, mentre scendevano le scale esterne dell’hotel, per cause in corso di accertamento, sono caduti nel vuoto dopo che il parapetto di una scala esterna si è completamente staccato. Sul posto sono immediatamente la squadra operativa dei Vigili del Fuoco di Vittoria e i sanitari. I due sfortunati sono stati trasportati in ospedale e si trovano adesso in prognosi riservata.
Concerti Il Volo nella Valle dei Templi, doppio sold out
Doppio sold out per i due eventi televisivi de “Il Volo” organizzati dalla Regione Siciliana il 31 agosto e il primo settembre nella Valle dei templi per promuovere Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025. In appena una settimana sono stati tutti venduti i 770 biglietti a disposizione. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza per progetti di promozione sociale in Sicilia, mentre i due concerti verranno trasmessi, uno, il 24 dicembre in prima serata su Canale 5 e l’altro sull’emittente pubblica televisiva Pbs (Public Broadcasting Service) in tutti gli Usa a…
“Capitale della Cultura”, aeroporto di Palermo e Distretto Turistico Valle dei Templi lanciano promozione turistica; video e QRcode per scoprire i tesori della Sicilia e di Agrigento
La promozione del territorio siciliano per attrarre turismi. È questo l’obiettivo della collaborazione tra l’Aeroporto di Palermo e il Distretto Turistico Valle dei Templi per la valorizzazione di Agrigento, Capitale Italiana della Cultura 2025. Il progetto prevede la diffusione di immagini video promozionali, attraverso i canali social dell’aeroporto e nei ledwall all’interno delle sale del terminal passeggeri dello scalo aereo palermitano. Inoltre, saranno installati totem informativi, con la possibilità, attraverso un QRcode, di visitare una pagina del sito del Distretto Turistico Valle dei Templi e scaricare una serie di contenuti…
Cartello Sociale, crisi idrica: “Non si lascino soli i Sindaci”
La nota con la quale i sindaci dell’Ati di Agrigento al termine dell’ultimo incontro hanno espresso le loro perplessità sulle procedure e i modi utilizzati nell’incontro del 14 agosto scorso, promosso dalla Prefettura nella sala del consiglio del Libero Consorzio di Agrigento, meritano grande attenzione anche perché gli stessi hanno confermato la loro massima collaborazione nei confronti degli organi preposti ad affrontare e trovare le soluzioni per risolvere e superare la gravissima crisi idrica. In questo senso, riteniamo che i primi cittadini non possano essere lasciati soli davanti ad una…
“Paziente scassamaroni”: avviato un procedimento disciplinare
Il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Siracusa, Alessandro Caltagirone, interviene a seguito del caso del paziente dimesso dall’ospedale “Di Maria” di Avola e definito, nel foglio dimissioni dal pronto soccorso come paziente “scassamaroni”. Caltagirone afferma: “Ho disposto l’avvio di un procedimento disciplinare nei confronti del dirigente medico responsabile di tale assurda condotta, con un ingiustificabile e offensivo aggettivo inspiegabilmente riportato nel verbale di dimissione del paziente. Il costante lavoro quotidiano, volto ad accrescere la credibilità del nostro sistema sanitario regionale e a migliorare il rapporto di fiducia tra le…
“Consorzio universitario Agrigento”: Messina (Confesercenti) condivide Buscemi (Cgil)
Il presidente della Confesercenti Sicilia, l’agrigentino Vittorio Messina, condivide e rilancia l’appello lanciato, e pubblicato ieri, dal segretario generale della Cgil agrigentina, Alfonso Buscemi, che ha sollecitato la classe politica agrigentina ad adoperarsi, ad esempio con una transazione, al fine di scongiurare il fallimento del Consorzio universitario di Agrigento qualora soccombente innanzi al Tar contro l’Università di Palermo per un credito di 8 milioni di euro. Messina afferma: “Mi auguro che la vicenda conquisti la giusta attenzione da parte di tutti i portatori di interessi del territorio affinchè gli Enti…
Arrestati quattro migranti a Lampedusa
I poliziotti della Squadra Mobile di Agrigento hanno arrestato a Lampedusa quattro migranti perché sono rientrati in Italia, attraverso la frontiera di Lampedusa, nonostante siano stati già destinatari di decreti di espulsione e di respingimento. Su disposizione della Procura sono stati ristretti ai domiciliari nel centro d’accoglienza dell’isola in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto innanzi al Tribunale.