“Entro l’anno partirà il rifacimento di tutta la rete idrica di Agrigento. Abbiamo già finanziato l’opera attraverso l’Accordo di coesione, ma per accelerare i tempi il mio governo provvederà ad autorizzare un’anticipazione delle risorse e partire subito con i lavori”.Lo ha dichiarato a chiare lettere il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nel corso di un’ intervista a Tgr Sicilia nei giorni scorsi. In pratica, grazie all’accordo di coesione per la Sicilia firmato il 27 maggio 2024(cliccare qui per leggerlo), è già pianificato il finanziamento di quasi 38 milioni di euro…
Giorno: 2 Settembre 2024
Estate nel mito, “Un fulmine a ciel sereno” di Paolo Macedonio a Realmonte (4 settembre), Licata (6 settembre) e Agrigento (8 settembre)
Si può raccontare la propria vita anche se … non è successo nulla di straordinario? Si possono tirare fuori dal bagaglio della memoria, personaggi, aneddoti, scene che potrebbero far parte della vita di ciascuno … e far ridere? Un fulmine a ciel sereno è un racconto personale e sincero che nasce proprio dall’esigenza di parlare di sé, dall’impossibilità di essere normale, di essere soltanto uno. In scena ci sarà un attore e doppiatore agrigentino tra i più amati: Paolo Macedonio è pronto a tornare a casa al seguito di questo suo viaggio tutto personaggi…
Aeroporto, chiesta la convocazione dei sindaci per l’acquisizione di quote della Società a costo zero
Il Comitato Infrastrutture ed Aeroporto, con il suo presidente, Angelo Principato, ed i componenti Salvatore Burgio e Piero Hamel, hanno partecipato nei giorni scorsi alla riunione della Terza Commissione del Libero Consorzio dei Comuni di Agrigento, riunita in remoto, al comune di Realmonte, che ha approvato, all’unanimità dei presenti: (Stefano Castellino, Presidente e sindaco di Palma di Montechiaro, Sabrina Lattuca, Vice presidente e sindaco di Realmonte, Dario Gaglio, sindaco di Camastra, Fabio Termini, sindaco di Sciacca, assenti oltre sindaco neoeletto di Alessandria della Rocca, anche Porto Empedocle, Cammarata. e Racalmuto), la proposta di richiedere la…
Mancata fornitura idrica di Siciliacque e disservizi nel Comune di Agrigento
A causa della mancata fornitura idrica da parte di Siciliacque, ad Agrigento al mattino di oggi è stata riscontrata l’interruzione della pompa di rilancio per le zone di Itria e Madonna delle Rocche. Inoltre, il livello del serbatoio di Forche è risultato insufficiente per garantire l’apporto di acqua agli altri serbatoi ad esso collegati, determinando, conseguentemente, disservizi nelle aree servite, ovvero Forche, Itria, Madonna delle Rocche, Fontanelle e San Michele. L’Aica informa che la turnazione idrica sarà regolare quando Siciliacque ripristinerà l’ordinaria fornitura. Aica rassicura di essere sempre a lavoro…
Aldo Mucci (SGS) Spiagge di Mondello: “Ridateci le capanne”
“Nel XX secolo Mondello era uno dei simboli della crescita economica di Palermo. La “Belle Epoque” che vedeva i Florio protagonisti, con Mondello, luogo di incontri imprenditoriali importanti : Rockefeller, Whitaker, Krupp ecc. L’Antico Stabilimento Balneare di Mondello ,in stile Art Nouveau, opere architettoniche più belle d’Europa, fu restaurato con un progetto finanziato dalla Società Immobiliare Italo Belga, tutt’oggi concessionaria della spiaggia di Mondello. La stupenda spiaggia con la sabbia di natura organica, generata dalla decomposizione dei numerosi molluschi ti fa sentire ai Caraibi. Passare da piazza Valdesi, alla ricerca delle…
Incidente, morto agrigentino dell’Esercito italiano
Aldo Nieli, 46 anni, originario di Santa Margherita Belice, è morto vittima di un incidente stradale al Passo del muraglione, nella zona del valico dell’Appennino Tosco – Romagnolo. A lui, per cause in corso di accertamento, è sfuggito il controllo della propria moto, è caduto e ha subito un grave trauma toracico. I sanitari subito sul posto hanno tentato di rianimarlo a lungo. Aldo Nieli, sposato e padre di due figlie, si era trasferito in provincia di Forlì arruolandosi nell’Esercito, nella base logistico-addestrativa di Milano Marittima. Ha partecipato a diverse…
Coppa Italia serie D, Akragas-Licata 4-0
Convincente ed entusiasmante inizio di stagione per la rinnovata Akragas del patron Giuseppe Deni. Ieri, al debutto all’Esseneto, la squadra agrigentina ha travolto nel derby i “cugini” del Licata per quattro reti a zero, nella prima gara di Coppa Italia serie D. A segno Palazzolo, Meola, Tuccio e Leveh.
“Il Volo” ad Agrigento, Schifani: “Straordinaria occasione di promozione”
Il presidente della Regione, Renato Schifani, è intervenuto a commento dei concerti de “Il Volo” ad Agrigento nella Valle dei Templi, cogliendo ancora una volta i tanti aspetti positivi che ne deriveranno. E ha affermato: “L’entusiasmo riservato dal pubblico, nella suggestiva cornice della Valle dei Templi, non solo confermano il grande successo dell’iniziativa, ma anche la bontà della scelta fatta dalla Regione per promuovere la nostra terra e Agrigento Capitale italiana della cultura 2025. Il tutto esaurito, con spettatori arrivati anche dall’Australia, testimonia l’importanza di eventi culturali di tale calibro…
Morto schiacciato dalla propria automobile
Incidente mortale in provincia di Palermo, a Cefalù, in contrada Timparossa, dove un uomo, intento a riparare la sua automobile, una Fiat Panda, è stato schiacciato dal mezzo perché i cavalletti su cui è stato poggiato hanno ceduto. La vittima è Michele Culotta, 56 anni, di Isnello, forestale, sposato e padre di una figlia. I sanitari del 118 intervenuti sul posto hanno constatato la morte. Per estrarre il corpo si è reso necessario l’intervento dei Vigili del fuoco. I rilievi sono stati effettuati dai Carabinieri della compagnia di Cefalù.
Crisi idrica: applicato il metodo “Cocina”
In provincia di Caltanissetta applicato il metodo sostenuto dalla Protezione civile: due nuovi pozzi e riparate perdite. E paga la Regione. Da oggi 85 litri d’acqua al secondo in più. Come ribadito dal capo della Protezione civile siciliana, Salvo Cocina, ad Agrigento in Prefettura lo scorso 14 agosto, occorre che si lavori per attivare nuovi o esistenti pozzi, e per riparare le condotte. E paga la Regione. E ciò al fine di fronteggiare a breve termine l’emergenza idrica. Ebbene, in provincia di Caltanissetta sono stati ultimati i lavori per l’attivazione…