Nozze in casa Castaldo sicilia24h.it. Chiara ha sposato Leandro

In casa sicilia24h.it è un giorno di festa. Chiara, figlia di Claudia Badalamenti e moglie del Direttore Lelio Castaldo, ha sposato Leandro La Morella. I novelli sposi hanno pronunciato il fatidico si nella chiesa di San Domenico di piazza Pirandello ad Agrigento dinnanzi a parenti e amici festanti, nonostante il grande caldo abbia disturbato non poco tutti i presenti. In serata gli invitati si sono spostati al Castello Ducale della famiglia Firetto dove gli Chiara e Leandro concluderanno il giorno più bello della loro vita.

La Pallamano Agrigento si presenta alla città

Cresce l’entusiasmo attorno alla nuova Pallamano Girgenti che partecipa al campionato di Serie B, con ambizioni di primato. La squadra biancoazzurra, del neo presidente Paolo Vella, è stata presentata giovedì sera presso il centro giovanile Don Guanella di Agrigento, luogo dov’è nato questo sport nel lontano 1976. All’evento ha partecipato tanto pubblico. Presenti, tra gli altri, i sindaci di Agrigento Franco Miccichè e di Palma di Montechiaro Stefano Castellino, e il consigliere comunale palmese Ugo Farulla. La Pallamano Girgenti svolge, momentaneamente, gli allenamenti presso il palatenda di Palma di Montechiaro,…

Chiude i battenti la più fallimentare forma di protesta avvenuta ad Agrigento

Qualcuno direbbe: da Natale a Santo Stefano. No, forse anche meno… E così finisce mestamente quella che avrebbe dovuto essere la forma di protesta contro la crisi idrica più imponente dell’anno, con tanto di tenda piazzata dinnanzi al Municipio, con qualcuno che all’interno ne aveva fatto il giaciglio (solo per una notte…), e con i turni che dovevano espletarsi nel corso delle ore sia diurne che notturne. Organizzata dal Codacons, nella persona di Giuseppe Di Rosa, in realtà la “protesta” aveva dato già i primi scricchiolii nel corso della prima…

Intimidazione Siciliacque: la solidarietà della Cgil agrigentina

A Cattolica Eraclea nottetempo mercoledì scorso ignote mani hanno sparato 6 colpi d’arma da fuoco contro un ufficio tecnico di Siciliacque, in contrada Piano Vizzi. In proposito oggi interviene la Cgil agrigentina, tramite il segretario provinciale generale, Alfonso Buscemi, e il segretario generale di categoria Filctem, Filippo Munda, che esprimono solidarietà e affermano: “Condanniamo con fermezza l’accaduto, sottolineando l’importanza di non cedere alla paura e di continuare a sostenere chi opera nel rispetto della legalità e dei lavoratori impegnati. Invitiamo a intensificare gli sforzi per garantire sicurezza e giustizia, ribadendo…

“La mafia dei pascoli”: Antoci dopo le condanne

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci, eletto a giugno deputato europeo 5 Stelle, interviene a seguito della sentenza d’Appello sulla cosiddetta “Mafia dei pascoli”. Come appena pubblicato, la Corte d’Assise d’Appello di Messina ha emesso la sentenza di secondo grado al maxi processo sulla cosiddetta “mafia dei pascoli” nei Nebrodi. L’inchiesta coinvolge i clan tortoriciani dei Batanesi e dei Bontempo Scavo che per decenni avrebbero organizzato truffe agricole all’Unione Europea e all’Agea drenando milioni di euro di fondi pubblici. Sono complessivamente 65 le condanne, frutto delle denunce e…

Rissa e moto in acqua a San Leone: imposti sei “Daspo Willy”

Ad Agrigento, a San Leone, nella zona del porticciolo turistico, la notte tra il 17 e il 18 agosto scorsi si è scatenata una rissa tra giovani, tutti agrigentini, di età compresa tra i 18 e i 20 anni. Al culmine dell’azzuffata fu sollevata e gettata in mare una moto. A conclusione delle indagini, i poliziotti della Squadra Volanti lo scorso 29 agosto hanno denunciato a piede libero alla Procura di Agrigento sei persone. Si contestano le ipotesi di reato di rissa e di danneggiamento, in riferimento alla moto buttata…

Lampedusa, condannata una donna accoltellatrice

A Lampedusa i Carabinieri della locale stazione hanno denunciato a piede libero alla Procura di Agrigento per lesioni personali una donna di 50 anni, che, al culmine di un litigio familiare, avrebbe accoltellato il marito. I tagli non sono stati profondi e l’uomo è stato soccorso e medicato al Poliambulatorio dell’isola. Non è in pericolo di vita. A lanciare l’allarme, preoccupati dal trambusto, sono stati alcuni residenti della zona.

Il Tar Palermo sospende la procedura concorsuale indetta dall’Asp di Agrigento per incompatibilità di alcuni commissari

Nel 2022 L’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento ha bandito un concorso pubblico volto alla copertura – a tempo indeterminato – di diversi posti vacanti nell’ambito di distinti profili professionali, tra cui n. 7 posti di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, cat. D. All’esito della prima prova scritta l’ASP di Agrigento rendeva pubblico l’elenco dei candidati non ammessi alla successiva prova pratica. A fronte di ciò, alcuni dei candidati risultati non idonei alla prova scritta, lamentando  la sussistenza di alcuni vizi afferenti la regolare composizione della Commissione esaminatrice e comportanti la…

“Mosaico”, condannato Vardaro

Il tentato omicidio Nicotra – Distefano a Favara: condannato Carmelo Vardaro. Assolto per l’omicidio Jakelich, ancora senza un colpevole. I dettagli. Lo scorso 7 giugno il pubblico ministero della Procura antimafia di Palermo, Alessia Sinatra, a conclusione della requisitoria, ha proposto la condanna a 30 anni di carcere a carico di Carmelo Vardaro, 47 anni, di Favara. Adesso invece la Corte d’Assise di Agrigento, presieduta dal giudice Alfonso Malato, lo ha condannato a 24 anni e 6 mesi di reclusione. Vardaro è imputato nell’ambito dell’inchiesta “Mosaico” su una faida insorta…

Regione e pagamenti: istituita una task force

L’assessore regionale all’Economia, Dagnino, ha istituito una task force per smaltire gli arretrati dei pagamenti alle imprese. A lavoro anche nel fine settimana. Il pagamento da parte della Regione Siciliana alle imprese fornitrici di beni e servizi alla Pubblica Amministrazione è un calvario, tra ritardi burocratici, intoppi e danni agli imprenditori che anticipano i soldi necessari per onorare l’appalto, si indebitano con le banche, sono costretti a licenziare personale e spesso a dichiarare fallimento. Dai quasi ultimi due anni della legislatura Musumeci, con continuità nei due anni successivi dell’attuale governo…