Ecco il cartellone della stagione teatrale del Pirandello e del Parco Archeologico

E’ stato svelato questa mattina, alla presenza di numerose autorità e personalità del mondo della cultura, il cartellone della stagione 2024/2025 del Teatro Pirandello. Durante la cerimonia, che si è svolta al Palazzo Comunale di Agrigento, sono stati elencati i punti di forza di quella che si prospetta essere una proficua collaborazione, sia in termini di qualità che di incentivi per il pubblico. Il programma è, infatti, frutto di una collaborazione con il Parco Archeologico della Valle dei Templi e prevede 11 spettacoli che si terranno sia al Teatro Pirandello…

Agrigento, rubano smartphone, denunciati

Ad Agrigento i Carabinieri hanno denunciato a piede libero alla Procura di Agrigento, per furto aggravato, due agrigentini di 32 e 36 anni. In via Giovanni XXIII, in un negozio di telefonia, hanno rubato uno smartphone di ultima generazione. Sono stati rintracciati dopo una breve attività investigativo. Ad uno dei due è stata sequestrata una modica quantità di sostanza stupefacente. E’ stato segnalato alla Prefettura come assuntore di droga. Il telefono è stato restituito al titolare dell’attività commerciale.

Comune Agrigento, ok al bilancio 24-26, Miccichè: “Svolta nella programmazione finanziaria”

Il Consiglio comunale di Agrigento ha approvato il bilancio di previsione 2024-2026.Il sindaco, Franco Miccichè, apprezza il senso di responsabilità civica e politica testimoniato dal Presidente del Consiglio comunale, Giovanni Civiltà, e dai Consiglieri che hanno votato a favore del documento contabile. E spiega: “L’avere approvato il bilancio di previsione in tempi ragionevoli, ovvero a settembre, seppur in ritardo ma ben in anticipo rispetto alle consuetudini del passato di approvazione a fine dicembre, permette di programmare e pianificare l’azione amministrativa in modo razionale e proficuo, con meno affanni e incertezze.…

Regione, si profila una quarta manovra finanziaria

Alla Regione Siciliana si profila la quarta manovra finanziaria del 2024, per circa 250 milioni di euro. Nel frattempo all’assessorato all’Economia si lavora alla Finanziaria 2025, il cui budget sarà a breve oggetto di confronto con il governo nazionale. E sulla imminente manovra, l’assessore Alessandro Dagnino prospetta: “La prima mossa sono le variazioni di bilancio. Avremo un budget di circa 250 milioni frutto di maggiori entrate e di spostamenti di risorse da vari capitoli di spesa. L’obiettivo è di farla approvare all’Assemblea entro ottobre”.

Agrigento, spari contro una palazzina a Fontanelle

Ad Agrigento nella frazione di Fontanelle nottetempo ignote mani hanno sparato 5 colpi di pistola contro l’ingresso a vetri di una palazzina in via Alessio Di Giovanni. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile, impegnati adesso nelle indagini. Sono stati ascoltati i residenti dell’immobile, alla ricerca di indizi. Pochi mesi addietro, lo scorso 26 aprile, innanzi alla stessa palazzina sono stati esplosi diversi colpi d’arma da fuoco contro l’automobile posteggiata di un pregiudicato.

La Professoressa Irene Catarella entusiasma narrando la storia della Chiesa dell’Annunziata per il Crocifisso della Pioggia

Un’altra grande performance della Professoressa Irene Catarella che si dimostra ancora una eccellente conoscitrice e narratrice della storia, dell’arte e delle devozioni del territorio. Questa volta la Poetessa dell’# ha incantato tutti vestendo i panni della Contessa Margherita Abatellis e narrando la storia e le bellezze architettoniche e artistiche della Chiesa dell’Annunziata e la devozione al Crocifisso della Pioggia. Accompagnata dai favolosi ragazzi dell’Arca Roberta e Pasquale, dalla Vicepresidente Simona Infantino e dalla Tesoriera Pina Reina, membri del Gruppo Storico Abatellis Branciforti Conti di Cammarata – Duchi di San Giovanni…

Unione civile per Maria e Ludivine, la celebra il sindaco di Comitini Nigrelli

Prima unione civile a Comitini, celebrata dal sindaco Luigi Nigrelli. A coronare il loro sogno d’amore, a palazzo di città, sono state Maria Balestrieri, 45 anni di Canicattì e Ludivine Louvet, anch’essa quarantacinque, originaria della Francia, ma da qualche tempo residente proprio a Comitini.“Sono strafelice – dice Nigrelli – perché ho visto due donne innamorate, vogliose di vivere assieme. Proprio per questo motivo sono stato onorato di avere presieduto a questa unione. Inoltre, la coppia ha stabilito il proprio domicilio nel nostro comune”.

Licata, accoltellato un uomo di 26 anni

A Licata, nella tarda serata di ieri, in via Grangela, un uomo di 26 anni, incensurato, è stato ferito al collo, ad un ginocchio e ad una mano da un’arma da taglio al culmine di una lite tra due gruppi opposti. Il 26enne è stato subito trasportato in ospedale, al “San Giacomo d’Altopasso”. Prognosi di un mese. Indagano i Carabinieri della locale Compagnia avvalendosi anche di video delle telecamere di sorveglianza qualora presenti nella zona. La Procura di Agrigento ha avviato un’inchiesta.

Agrigento, il pestaggio per un parcheggio riservato ai disabili, indagini concluse

Il pubblico ministero di Agrigento, Maria Cifalinò, ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini ai due agrigentini, residenti in Belgio, che lo scorso 17 gennaio ad Agrigento al Viale della Vittoria, come testimoniato da un video, hanno aggredito e picchiato un nigeriano innanzi ad una scuola. Si tratta di Giuseppe Parisi e Paolo Cariglia, entrambi di 40 anni. Gli si contesta il reato di lesioni aggravate dai futili motivi e dall’odio razziale. L’africano, di 45 anni, fu “colpevole” (tra virgolette) di essersi lamentato con i due perché avevano occupato con…

Giovane migrante partorisce sul barcone

Una giovane migrante ha partorito su un barcone prima che i naviganti fossero soccorsi dalla Guardia Costiera e condotti a Lampedusa. E’ nata una bambina che pesa 3 chili ed è in salute, come la madre. Sono state assistite dagli operatori del Dipartimento salute della famiglia dell’Azienda sanitaria: l’ostetrica Chiara Mineo, la ginecologa Giuseppina Accordino, e la pediatra Sabrina Spedale. Dopo le cure al Poliambulatorio la giovane donna e la figlia sono state trasferite dagli operatori del servizio 118 in elisoccorso in ospedale per il normale decorso post partum.