Valle dei Templi, azione di controllo della Polizia Municipale per garantire la sicurezza stradale

Nella giornata di oggi, nel primo pomeriggio, la Polizia Municipale di Agrigento ha effettuato una significativa operazione di controllo lungo la strada provinciale situata sotto il Tempio di Giunone. L’iniziativa, voluta dall’Assessore alla Polizia Municipale Dott Carmelo cantone, si inserisce in una più ampia strategia per garantire la sicurezza della circolazione stradale in città, con particolare attenzione ai punti sensibili e ad alto traffico. Durante i controlli, numerose autovetture sono state rilevate in sosta irregolare, posteggiate in modo disordinato e pericoloso. Questo comportamento, oltre a rappresentare una violazione del codice…

Mucci (SGS) su dispersione scolastica: “Una squadra di collaboratori scolastici a supporto dei DS”

“Lo sappiamo bene, ce lo siamo detti in ogni incontro, in ogni tavolo istituzionale.  I fattori che determinano l’abbandono scolastico sono molteplici e spesso legati da una reazione a catena, motivi sociali, familiari, personali e scolastici. I motivi sociali evidenziano una crescente difficoltà dell’individuo ad integrarsi; vivere in una “società del divertimento”, dove è più facile lasciarsi andare che controllarsi; importanza dell’educazione non sufficientemente evidente nella dimensione pubblica;  immagine irreale della vita causata dai media. Altri punti sono la povertà con il conseguente effetto di disagio sul benessere emotivo, ambiente…

Con una minicar non si ferma all’alt. Preso dopo pochi metri si scaglia contro i poliziotti: arrestato

Non si ferma all’alt e viene inseguito e acciuffato dai poliziotti. Una volta bloccato, invece di calmarsi, come una “furia” si è scagliato contro gli uomini in divisa. Senza non poche difficoltà è stato immobilizzato e arrestato. Alla guida di una minicar un diciassettenne di Agrigento, adesso chiamato a rispondere dei reati di resistenza e violenza a Pubblico ufficiale e lesioni personali. Su disposizione del magistrato di turno alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Palermo, è stato portato in carcere. Quattro agenti sono rimasti lievemente…

Tenta di rapinare tabaccheria, il titolare lo mette in fuga

Un coltello per arma, il volto coperto; un malavitoso ha cercato di rapinare una tabaccheria in pieno centro a Ravanusa, in corso Garibaldi. Ha minacciato il proprietario, intimandogli di consegnare i soldi custoditi nel registratore di cassa. Il commerciante, un 64enne ravanusano, ha reagito. Ne è nata una colluttazione, nel corso della quale, il commerciante ha provato a disarmarlo. Ma il malvivente è riuscito a divincolarsi, per poi fuggire a mani vuote. Scattato l’allarme al 112, subito dopo sul posto sono intervenuti i carabinieri della Stazione di Ravanusa e della…

Open Arms, chiesti 6 anni per il ministro Salvini

Alla fine di una requisitoria di 7 ore, i Pm di Palermo hanno chiesto di condannare a 6 anni di carcere Matteo Salvini per avere impedito cinque anni fa, quando era ministro degli Interni nel governo Conte, lo sbarco a Lampedusa di 147 migranti, con l’accusa di averli sequestrati a bordo della nave spagnola Open Arms. Richiesta che ha avuto un effetto dirompente nel mondo della politica: “Mi dichiaro colpevole di avere difeso l’Italia e gli italiani, mi dichiaro colpevole di avere mantenuto la parola data”, il commento di Salvini. Che aggiunge: “Mai nessun…