L’agrigentino Luciano Portolano nominato nuovo Capo di Stato Maggiore dell’Esercito

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro Guido Crosetto ha approvato la nomina del Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano nuovo Capo di Stato Maggiore Difesa. Succede all’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone. “Il Generale Portolano è figura di altissimo livello con vasta esperienza operativa e di comando. Sarà chiamato a svolgere questo delicato incarico in un periodo particolarmente complesso. Sono certo che saprà interpretare nel modo migliore le sue funzioni per garantire al Paese Forze Armate pronte ad operare in ogni contesto a difesa degli interessi nazionali. Il mio grazie…

 Il Comune di Agrigento rinnova la convenzione con l’associazione “Plastic Free” per un biennio

Al mattino di oggi, in occasione di un  apposito incontro, il Comune di Agrigento ha rinnovato la convenzione con l’associazione “Plastic Free”, confermando e rilanciando l’ impegno nella lotta contro l’inquinamento da plastica e nella promozione di una cultura ambientale sostenibile. Quest’anno la convenzione avrà una durata biennale, sottolineando la volontà dell’amministrazione comunale di consolidare e rafforzare le iniziative volte alla tutela dell’ambiente e alla riduzione dell’uso della plastica sul territorio. Presenti il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, l’assessore con delega alle Politiche per l’Ambiente e della Qualità dell’Aria, Aurelio…

Lei dorme, lui entra della finestra con chiare intenzioni di violenza sessuale: arrestato 30enne agrigentino

L’accusa è la seguente: un uomo si è intrufolato di buon ora mattutina all’interno di una casa di una vicina, mentre stava dormendo, la quale aveva lasciato una finestra aperta. Giunto dentro si è avvicinato nel letto dove dormiva una sessantenne ed ha cercato di abusare di lei dopo aver toccato le parti intime. Le grida della donna, hanno fatto desistere l’uomo dalle sue insane voglie ed è fuggito via. Sul posto, lanciato l’allarme, sono intervenuti gli operatori del 118 e i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Agrigento i quali,…

Lampedusa, approdati 92 migranti

A Lampedusa nottetempo sono approdati 92 migranti. Il primo barcone, con a bordo 72 uomini di varie nazionalità, è stato intercettato e soccorso a circa 19 miglia dalla costa. Il secondo, un gommone, con a bordo 20 tunisini, fra cui una donna e 4 minori, è giunto autonomamente sull’isolotto di Lampione, dove poi il gruppo è stato soccorso e condotto a Lampedusa dalla Guardia costiera. I migranti hanno raccontato d’aver pagato 3mila dinari a testa per la traversata e d’essere intenzionati ad andare in Francia. Tutti sono attualmente ospiti del…

Porto Empedocle, gravi accuse su un uomo di 65 anni. Incidente probatorio

Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Agrigento, Giuseppe Miceli, ha imposto, già alcune settimane addietro, il divieto di avvicinamento con l’applicazione del braccialetto elettronico a carico di un uomo di 65 anni di Porto Empedocle, allorchè tra dicembre e febbraio scorsi avrebbe picchiato, minacciato di morte e abusato sessualmente della figlia di 36 anni. La donna adesso è stata ascoltata dallo stesso giudice nell’ambito di un ‘incidente probatorio’, ovvero un’udienza in presenza di tutte le parti in causa per definire e cristallizzare le prove che rischierebbero di…

Adas dona un defibrillatore al Comune di Realmonte. Domenica la cerimonia di consegna

Il nobile gesto della donazione di un defibrillatore, consegnato Domenica 15 settembre, in piazza    Umberto a Realmonte, durante la consueta raccolta di sangue organizzata dall’Associazione Donatori Autonoma Sangue di Agrigento, dai rappresentanti della famiglia Siracusa in ricordo della Mamma Assunta, ha il sapore della riconoscenza e dell’altruismo di una comunità partecipe e amica. Sullo sfondo, la gratitudine ai tanti donatori di sangue anonimi, che con le loro donazioni hanno attenuato la sofferenza della signora Assunta. Questa nobile iniziativa ha trovato un comune denominatore: «Un modo per tradurre quello che…

A Mounir Bouchenaki, archeologo algerino, la cittadinanza onoraria di Agrigento; inserì la Valle dei Templi nel Patrimonio dell’Umanità

Sarà conferita la cittadinanza onoraria di Agrigento all’archeologo algerino Mounir Bouchenaki. Si tratta del professionista che ha contribuito alla candidatura del Parco della Valle dei Templi a sito Unesco. La relativa proposta è stata approvata dalla giunta comunale presieduta dal sindaco, Franco Miccichè. Ad avanzare l’istanza è stato a giugno il dirigente gestione Parchi e siti Unesco, ed ex direttore del Parco della Valle dei Templi, Giuseppe Parello, che ha argomentato come Mounir Bouchenaki abbia contribuito ad assicurare ad Agrigento ampia notorietà a livello nazionale e internazionale.

Mucci (SGS) su dispersione scolastica: “Bisogna fare di più per togliere quei ragazzi dalle grinfie della malavita”

“La scuola è importante, affascinante, piena di sorprese del sapere. Quel processo di “costruirsi” è fondamentale per la crescita personale, è come cucirsi addosso un paracadute che ti fa sentire ogni giorno più sicuro. Una sicurezza che aiuterà i giovani studenti ad affrontare la vita. Lo dichiara Aldo Mucci del direttivo nazionale SGS. Senza istruzione è difficile farsi un’idea del mondo. L’istruzione è un’arma potente, rende forti, motivati e pronti a lasciare la propria impronta nella società. Continua Mucci: “Quando si parla di scuola mi sovviene sempre Don Pino Puglisi…

Raffadali, il Pd critica il sindaco per la nomina del nuovo comandante dei vigili urbani

Il Partito Democratico di Raffadali stigmatizza quella che viene definita “ l’ultima trovata del sindaco Silvio Cuffaro, che dopo la pausa estiva e dopo l’ennesimo rimpasto della giunta ha nominato un nuovo comandante dei vigili urbani proveniente a scavalco dal comune di Racalmuto”. Si tratta precisamente di Nicolò Sferrazza che svolgerà attività lavorativa extra orario di lavoro presso il comune di Raffadali per 12 ore settimanali.  “ Tale nomina– denuncia il Partito Democratico – oltre a mortificare le collaudate professionalità esistenti all’interno del corpo di polizia municipale locale, appare alquanto…

Antimafia “Montagna”: invocate quattro condanne

Nell’ambito del secondo processo d’Appello “Montagna”, come è stata intitolata l’omonima operazione antimafia dei Carabinieri di lunedì 22 gennaio del 2018, il sostituto procuratore generale di Palermo, Maria Teresa Maligno, ha invocato per i fratelli Valenti di Favara, Stefano di 58 anni e Gerlando di 52 anni, un aggravamento della condanna già inflittagli di 6 anni di reclusione ciascuno in ragione della riqualificazione del reato contestato da concorso esterno alla mafia in associazione mafiosa. Poi la conferma della condanna a 6 anni di carcere per Daniele Fragapane, 39 anni, di…