Edoardo Bennato in concerto, sabato 23 novembre al Palaforum dello Sport Village

Torna il cantastorie che da quarant’anni immortala con le sue canzoni il mondo odierno, fatto di buoni e cattivi; sbeffeggiando i potenti, inneggiando alla forza umana della persone comuni, senza mai dimenticare il più classico tra i sentimenti ispiratori di ogni artista: l’amore. Edoardo Bennato torna live con un concerto ad alto contenuto Rock&Blues proponendo i suoi brani più celebri e una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo album ‘Non c’è’. Due ore di musica, video coinvolgenti e l’interazione con il pubblico, per un evento da vivere dall’inizio alla fine.…

Erosione costiera San Leone, on. Savarino: “Individuati interventi adeguati”

“Sono stati individuati interventi adeguati, a breve e a medio termine, per contenere e contrastare l’erosione costiera che incombe a pericolo della strada litoranea di San Leone ad Agrigento, in particolare nell’area del Viale delle Dune, collegamento essenziale per residenti, vacanzieri e strutture ricettive”.Così ha annunciato al mattino di oggi l’assessore regionale a Territorio e Ambiente, Giusy Savarino, in occasione di un apposito tavolo tecnico presieduto dalla stessa Savarino e a cui hanno partecipato il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, i dirigenti generali del dipartimento Ambiente, Patrizia Valenti, e del…

Le minchiate di Codacons e Di Rosa, l’assessore Alfano chiarisce su tutto il fango gettato in questi giorni sul servizio Asacom

“Appare necessario fare chiarezza. Innanzitutto, non è affatto vero che il Comune sia  intervenuto effettuando tagli al budget destinato al servizio ASACOM per stornare le somme su altre voci di  spesa, anzi, abbiamo rispettato l’impegno di non intaccare in alcun modo le risorse previste. Capisco che ciò per alcuni non appaia sufficiente, ma il Comune ed il settore della Pubblica Istruzione si sono  sempre adoperati per rispondere alle esigenze di tutti gli alunni e di quelli più fragili in modo particolare ma,  risulta davvero difficile, fare fronte ad una richiesta costantemente…

Agrigento, venerdì sera approda Piano City

Dopo i successi a Berlino e a Milano, approda ad Agrigento venerdì prossimo, 20 settembre, in piazza don Minzoni, alle ore 21, ad ingresso gratuito, il festival musicale Piano City, in omaggio alla designazione di Agrigento quale Capitale italiana della Cultura 2025. Il festival intende promuovere la conoscenza e la diffusione della cultura del pianoforte. Ad Agrigento si esibirà al pianoforte il musicista e compositore Davide Boosta Dileo. Il sindaco, Franco Miccichè, commenta: “Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025 è un riconoscimento importante e con iniziative come Piano City, che…

Si fermano le “notti magiche”, è morto Totò Schillaci

Totò Schillaci, idolo di Italia 90, è morto a 59 anni. L’ex calciatore era stato ricoverato in gravi condizioni lo scorso 7 settembre nel reparto di pneumologia dell’ospedale Civico a Palermo. Lo comunica l’azienda sanitaria. Il bomber della Nazionale, della Juve e dell’Inter sembrava nei giorni scorsi rispondere alle cure del medici. Tanto che i bollettini segnalavano un leggero ma costante miglioramento. Nelle ultime ore le sue condizioni si sono aggravate. La camera ardente verrà allestita all’interno dello stadio Renzo Barbera di Palermo. (ANSA)

Oltre un centinaio di migranti a Lampedusa

Nottetempo 98 migranti, tra egiziani, bengalesi e siriani, sono stati soccorsi dalla Guardia Costiera e condotti a Lampedusa. Il gruppo, tra cui anche 3 donne e 5 minorenni, sarebbe partito da Sabratah, in Libia, pagando da 5 a 7mila dollari ciascuno, con destinazione finale in Germania e Olanda. E altri 17 egiziani sono stati soccorsi da una motovedetta di Frontex e trasferiti anche loro a Lampedusa. Adesso sono ospiti del locale Centro d’accoglienza. Ieri sera, su disposizione della Prefettura di Agrigento, con il traghetto di linea per Porto Empedocle sono…

Finanziato il Ddl anticrack

Il governo regionale ha approvato la copertura finanziaria, per oltre 11 milioni di euro, del disegno di legge anticrack. Il 24 settembre l’approdo all’Assemblea Regionale. Il crack è una forma di cocaina trattata chimicamente, solitamente sotto forma di cristalli o sassi. Ed è fumata per ottenere un’azione rapida e intensa. Il nome ‘crack’ deriva dal suono scricchiolante che produce quando è surriscaldato. Inizialmente è stato escogitato come una soluzione per i cocainomani cronici perché l’assunzione nasale prolungata di cocaina può distruggere i tessuti nasali. Tuttavia, invece di agire come un…

Nuovi 8 chilometri sull’Agrigento – Palermo

L’ammodernamento dell’Agrigento – Palermo: l’Anas ha inaugurato 8 chilometri di nuova carreggiata lungo la strada statale 121. I dettagli. L’Anas ha tagliato il nastro: adesso sono transitabili 8 chilometri di nuova carreggiata lungo la strada statale 121 Agrigento – Palermo, in direzione Palermo. L’opera, che ricade interamente nel territorio del Comune di Vicari, è compresa nell’ambito dei lavori per l’ammodernamento della Palermo – Agrigento e, in particolare, del tratto Palermo – Lercara Friddi, a doppia carreggiata, tra i chilometri 205 e 213. Alla cerimonia di inaugurazione ha partecipato tra gli…

Una “cicogna” di droga e cellulari: due arresti

La Guardia di Finanza ha intercettato un drone pronto a rifornire di droga e telefonini il carcere di Caltanissetta. Due arresti. La Guardia di Finanza ha intercettato una cicogna, non nel senso del volatile, che magari trasporta i neonati, ma un drone, ovvero una cicogna avanzata tecnologicamente, che vola verso una destinazione dove consegnare il suo carico. Le Fiamme gialle del Gico di Caltanissetta lungo il collegamento stradale tra Catania e Caltanissetta hanno arrestato due persone nei pressi del carcere di Caltanissetta. Avrebbero inteso utilizzare un drone per recapitare all’interno…