Giorno: 21 Settembre 2024
Clamoroso! Il collaboratore di giustizia Daniele Sciabica parla dopo trenta anni di silenzio ai microfoni di Lelio Castaldo e presenta il suo libro
Un vero e proprio colpo per i lettori di sicilia24h.it. Nella tarda serata andrà in onda una intervista esclusiva con il collaboratore della giustizia agrigentino Daniele Sciabica. Si tratta di una serie di spezzoni di pochi minuti, in tutto sei video, registrati in modo (volontario) molto artigianale da una località segreta, che verranno pubblicate a cadenza settimanale. Il collaboratore Daniele Sciabica, in questi video, presenta il suo libro “Una strada senza uscita” di prossima pubblicazione. Ad ogni intervista un fugace commento su quelli che poi saranno i veri contenuti del…
Lotta ai maialini agrigentini che sporcano la città. Ecco le foto
Ad Agrigento l’Amministrazione Comunale rende noto che, grazie al servizio di videosorveglianza mobile che utilizza foto trappole criptate, dislocate strategicamente in diversi punti della città, è stato possibile intensificare il monitoraggio e il contrasto all’abbandono illecito di rifiuti. Ebbene: da gennaio 2024 sono stati emessi circa 145 verbali per violazioni riguardanti l’abbandono di rifiuti non conformi, in piena applicazione delle normative vigenti. Le fototrappole si sono dimostrate uno strumento efficace per rilevare le infrazioni e permettere un intervento immediato da parte delle autorità competenti. Inoltre, da ottobre 2023 ad oggi,…
Mareamico segnala
A Realmonte, a metà strada tra la Scala dei Turchi e la Villa Romana, c’è il torrente Mulè. Questo torrente dovrebbe contenere solo acque bianche, invece a monte molte abitazioni scaricano le loro fogne, e inevitabilmente quando piove, tutto finisce in mare. Aldilà del problema ambientale non è possibile mantenere in una spiaggia così importante, dal punto di vista turistico, una situazione di così grave degrado!
Preludio di Piano City Agrigento, enorme successo per il concerto di Davide Boosta Dileo
Grande successo per il Preludio di Piano City Agrigento, che ha registrato l’entusiasta partecipazione degli Agrigentini. La serata di preludio, svoltasi ieri ai piedi della Cattedrale, ha visto Piazza Don Minzoni animarsi con quasi cinquecento persone, giunte per ascoltare il concerto gratuito del musicista e compositore Davide Boosta Dileo. “Per la nostra comunità un festival dall’ampio respiro culturale come Piano City Agrigento è e sarà fondamentale per la città. Siamo certi, anche grazie all’appoggio dell’amministrazione, che con la prima edizione del prossimo anno, inserita nel ricco palinsesto degli eventi previsti…
“Halycon” e “Assedio”: sentenza definitiva di condanna per Vito Lauria
La Cassazione ha rigettato il ricorso straordinario della difesa, e ha confermato la condanna a 8 anni di carcere a carico di Vito Lauria, 55 anni, di Licata, tecnico informatico, massone, figlio del presunto boss Giovanni “u prufissuri”. Già a luglio del 2023 la Cassazione aveva respinto un primo ricorso del licatese che, tramite gli avvocati Luigi Ciotta e Francesco Bertorotta, ha proposto un ricorso straordinario sostenendo l’omessa valutazione, da parte dei giudici, di un’intercettazione e di due frasi erroneamente attribuite al condannato. Vito Lauria è stato coinvolto nell’ambito delle…
Carcere Agrigento, ancora telefonini, droga e giochi pirotecnici
Ad Agrigento nel carcere “Pasquale Di Lorenzo” in contrada Petrusa gli agenti della Polizia penitenziaria hanno rivenuto e sequestrato un mini telefonino cellulare, con relativa sim card, e della sostanza stupefacente. E non si tratta del primo caso, ma ormai di un avvenimento ricorrente, allo stesso modo dei fuochi d’artificio. L’ultimo spettacolo pirotecnico si è appena svolto a poca distanza dal carcere. Probabilmente familiari e amici hanno festeggiato una lieta ricorrenza per un detenuto.
Scossa di terremoto nel Trapanese
Una scossa di terremoto si è scatenata nelle acque del Tirreno meridionale antistanti Trapani. Il sisma, secondo quanto rilevato dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia è stato di magnitudo 4.1 ed è avvenuto alle 5 del mattino con epicentro a una profondità di 1 chilometro e 200 metri. La scossa è stata avvertita a Trapani e anche a Marsala, Mazara del Vallo e nelle Egadi.
Cga: “Il Comune di Porto Empedocle non pagherà oltre 400.000 euro alle imprese della nettezza urbana fino al giudizio di merito”
Il Comune di Porto Empedocle, con il patrocinio dell’Avv. Girolamo Rubino, ha impugnato avanti al CGARS l’ordinanza cautelare del TAR-Palermo, che ha accolto la domanda cautelare promossa nel ricorso proposto dal RTI I. srl, società mandataria di un raggruppamento di ditte specializzate nel servizio di smaltimento dei rifiuti e di igiene pubblica operanti nell’Agrigentino.In particolare, nel giudizio innanzi al TAR-Palermo, la I. srl aveva chiesto l’annullamento, previa sospensione degli effetti, della determinazione con cui il Comune di Porto Empedocle aveva ridefinito il complesso dei costi industriali riconoscibili relativi alla proroga…
“Vera Schiopu è stata uccisa”
Una donna di 25 anni originaria della Moldavia, Vera Schiopu, il 19 agosto del 2023 è stata trovata morta impiccata nella sua casa di campagna in contrada Sferro, in territorio di Ramacca, in provincia di Catania. Secondo quanto emerso dalle prime indagini dei Carabinieri non sarebbe stato un suicidio ma una simulazione ad opera del fidanzato, un manovale romeno, e di un suo amico e connazionale. I due sono stati arrestati dalla Procura di Caltagirone. E’ stato lui, il fidanzato, a telefonare ai Carabinieri di Palagonia segnalando il suicidio di…