Agrigento Capitale della Cultura, il Presidente della Repubblica Mattarella ad Agrigento il 18 gennaio per tagliare il nastro

Si tratta di una notizia ancora ufficiosa e non ufficiale: il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà ad Agrigento il prossimo 18 gennaio per inaugurare l’anno di Agrigento Capitale Italia della Cultura 2025. Si tratterebbe di un intervento che connoterebbe l’avvio di ‘Agrigento 2025’ anche di un rilievo istituzionale. La Fondazione ‘Agrigento 2025’ sarebbe già a lavoro per i preparativi logistici, per il cerimoniale istituzionale, e per le iniziative collaterali alla visita del Capo dello Stato.

Il sindaco di Realmonte incontra il Prefetto Romano

Il sindaco di Realmonte, Avv. Sabrina Lattuca  ed il Responsabile comunale della Protezione Civile, Enzo Cottone, sono stati ricevuti dal Prefetto di Agrigento, Filippo Romano. Un incontro proficuo con al centro temi che hanno riguardato  le numerose linee di arrivo ottenute dalla solerte amministrazione comunale, guidata dal primo cittadino Lattuca . Si è discusso  del futuro della Città della Scala dei Turchi: del neo progetto di tutela collettiva  del bene Geosito” My Scala dei Turchi”; degli interventi da realizzare a breve   nell’area che interessa il Bivio Nord di Realmonte e…

Camicette Bianche a Lampedusa: Un Ponte Culturale verso Agrigento 2025

Grande successo ieri sera per la manifestazione “Camicette Bianche a Lampedusa”, realizzata dal Teatro Pirandello nell’isola agrigentina. L’evento, parte delle attività preparatorie per Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, ha coinvolto un pubblico italiano e internazionale, portando alla luce il tema dell’immigrazione e della Cultura dell’Altro. Lampedusa è stata solo la prima di molte iniziative culturali che vedranno protagoniste Agrigento e l’intera provincia. Un sentito ringraziamento va al Sindaco di Lampedusa, Filippo Mannino, per la preziosa collaborazione, e all’Assessore alla Cultura di Agrigento, Costantino Ciulla, per il costante supporto nell’organizzazione dell’evento.

Agrigento per quattro giorni baricentro dei tesori archeologici dell’Isola

Quattro giorni dedicati alla conoscenza e alla valorizzazione dei 14 Parchi archeologici siciliani: si tratta di “ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori”, ed è l’evento in programma ad Agrigento da giovedì 26 a domenica 29 settembre, nel Parco della Valle dei Templi, nel Museo Archeologico “Griffo”, nel Teatro “Pirandello” e in altri dodici siti del centro storico. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Agrigento, è promossa e organizzata dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana, ed è stata ideata dalla Leader srl, titolare del marchio Borsa mediterranea del turismo archeologico (Bmta). Coinvolge…