Telecamere non autorizzate, ispezione e sanzioni in un ristorante

A Campobello di Licata i Carabinieri del Nucleo tutela lavoro di Agrigento hanno denunciato a piede libero alla Procura di Agrigento il titolare di un ristorante perché ha installato delle telecamere di video sorveglianza non autorizzate all’interno dell’attività. Durante i controlli, inoltre, sono state riscontrate alcune violazioni relative alla formazione e al mancato svolgimento delle visite mediche previste per il personale. Inflitta una sanzione amministrativa di 10 mila euro.

Ordine dei Medici di Palermo, annullata la elezione per gravi anomalie

 Le elezioni per il rinnovo degli organi statutari dell’Omceo di Palermo per il quadriennio 2025-2028, a causa di una presunta irregolarità, in autotutela e a salvaguardia dell’immagine dell’istituzione ordinistica, sono state annullate dal presidente del seggio. Il caso è esploso nel tardo pomeriggio quando una dottoressa, Ornella Barraco, si è accorta di un’anomalia che non poteva certo sfuggire ai suoi occhi. Al momento di firmare il registro per ritirare la scheda ed esprimere la preferenza risultava che prima di lei lo avesse fatto il fratello. I nomi sono annotati in ordine alfabetico.…

Scuola vietata ad un bimbo di 7 anni, on. Pace: “Mi appello alle Istituzioni, non può essere negato il diritto allo studio”

“Nella società moderna appare alquanto paradossale che ad un bambino di 7 anni venga negato il diritto allo studio a causa di beghe familiari e che nessuna Istituzione, alla quale le parti si sono rivolte, riesca a risolvere la questione”. Lo denuncia l’on. Carmelo Pace, capogruppo della DC all’Ars, che, dopo aver ricevuto una lettera da una mamma di Ribera, ha deciso di sollevare il caso, scrivendo all’assessore regionale all’Istruzione, al sindaco del Comune in provincia di Agrigento, all’Ufficio scolastico regionale e al dirigente scolastico dell’Istituto. “Ci troviamo davanti ad…

Il Giardino della Kolymbethra ospiterà domani la terza edizione della “Passeggiata dei ricordi”. L’iniziativa ASP, dedicata ai pazienti affetti da Alzheimer

Il Giardino della Kolymbethra ospiterà la terza edizione della “Passeggiata dei ricordi”. L’iniziativa ASP, dedicata ai pazienti affetti da Alzheimer, è in programma domattina  È in programma domani mattina, in coincidenza con il “mese mondiale dell’Alzheimer,” la terza edizione della “Passeggiata dei ricordi”, iniziativa ideata dall’Unità Operativa Complessa Malattie degenerative e involutive, Centro disturbi cognitivi e demenze, diretta da Liana Gucciardino, afferente al Dipartimento di salute mentale dell’Azienda Sanitaria Provinciale guidato da Leonardo Giordano. Dopo le esperienze estremamente positive delle scorse stagioni, durante le quali un nutrito gruppo di pazienti…

L’on. Pisano al G7 Agricoltura e Pesca: “Una vetrina mondiale per i due comparti. In Sicilia non abbiamo nulla da invidiare a nessuno”

G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, Pisano: “Occasione straordinaria per il settore agroalimentare“ In questi giorni Ortigia è il palcoscenico del G7 Agricoltura e Pesca, un evento di rilevanza internazionale che vede la partecipazione dei Ministri dell’Agricoltura dei Paesi del G7, insieme a rappresentanti di istituzioni europee e africane.La manifestazione, fortemente voluta in Sicilia dal Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, si propone di affrontare temi cruciali come la sostenibilità, l’innovazione e il rilancio del settore agroalimentare.Ad Ortigia è intervenuto anche il deputato agrigentino Calogero Pisano…

Rimborsi caro – voli, Aricò: “Risorse sufficienti”

Come confermato dall’assessore regionale ai Trasporti, Alessandro Aricò, sono stati appena firmati i decreti per i rimborsi per il caro – voli relativamente alle istanze presentate fino al 31 agosto, per circa 3 milioni di euro. Nella prossima Finanziaria saranno stanziati altri 6 milioni di euro, che Aricò ritiene sufficienti per coprire tutte le richieste di rimborso che perverranno entro dicembre. L’assessore sottolinea: “La nuova provvista finanziaria è stata prevista cautelativamente perché attualmente sono ancora disponibili le somme stanziate a inizio anno. Tutte le polemiche e gli allarmi lanciati in…

Agrigento e abbandono rifiuti

Le imprese Iseda e Sea, titolari del contratto d’appalto della nettezza urbana ad Agrigento, intervengono nel merito dell’abbandono dei rifiuti in strada. L’Amministrazione comunale di Agrigento, tra il sindaco Miccichè e l’assessore alla nettezza urbana Trupia, hanno appena applaudito agli esiti incoraggianti del montaggio delle foto – trappole a prevenzione e deterrenza, e con raffiche di sanzioni già elevate, del fenomeno ricorrente in città dell’abbandono in strada di rifiuti di ogni genere. Adesso nel merito intervengono le imprese Iseda e Sea, titolari del contratto d’appalto di raccolta e smaltimento dei…

Ok in Commissione alla riforma degli Enti locali

Approvato in Commissione il disegno di legge di riforma degli Enti locali. Adesso l’esame in Assemblea. I dettagli sulle novità di rilievo. All’Assemblea Regionale è stato approvato in Commissione il disegno di legge numero 105 di riforma degli Enti locali. Sì al terzo mandato per i sindaci dei Comuni tra 5 e 15mila abitanti, sì al secondo vice presidente del Consiglio comunale, no alla norma che avrebbe consentito di aumentare il numero degli assessori. Il testo, che contiene una quindicina di articoli, sarà adesso trasferito all’esame dell’Aula. Più nei dettagli,…